PDA

Visualizza Versione Completa : Anteprima non funziona più, così App Store e Informazioni su questo Mac



Alexiej
11-10-15, 12:21
Non so se dopo aver tentato di aprire e leggere un dvd masterizzato con un altro Mac, ovvero avendo cancellato un file rilevato come dannoso da Avast le funzioni in oggetto non si aprono.
Il mio OSX è Yosemite ed ho un iMac 21,5 del 2013. Non ho disponibile il dvd originario di installazione del SO. Posseggo invece un altro iMac del 2007 17 pollici che ha tutto funzionante con OSX 10.6.8 con 4GB di memoria ram processore 2 Ghz Intel 2 duo.
Probabilmente inizializzare ex novo sarebbe la soluzione migliore, ma ho diversi programmi, che a reinstallare mi sarebbe un po' difficioltoso.
Ditemi voi che cosa posso fare di più semplice ed efficace possibile.
Vi ringrazio infinitamente per l'aiuto. Saluti.

flashcream
11-10-15, 12:43
rimuovi avast. un bel software inutile.

previo backup, premi cmd + R e reistalli. non perdi i dati. non c'è motivo apparente perchè non funzioni.

altrimenti devi fare un'installazione pulita. (sempre con avvio da disco di recupero ma ovviamente prima inizializzando il volume di destinazione con utility disco). l'alternativa è aggiornare a el capitan (ma con un sistema pasticciato NON va fatto).

Alexiej
11-10-15, 19:30
Va bene, rimuovo Avast. Inutile perchè? Un antivirus utile c'è?

Proverò secondo suggerimento.

Eventuale installazione pulita significa che perdo tutti i dati del computer?

Non ho disco di recupero ...

Volendo aggiornare a El Capitan come faccio se non posso accedere all'App Store?

Ringrazio per la cortese sollecita risposta datami e per quella che mi potrai ridare. Ciao

flashcream
11-10-15, 19:43
nel forum trovi ogni info sull'utilità o meno di un antivirus.

con l'installazione pulita perdi i dati ma non sarà necessario. basterà, come hai letto sopra, una normale reinstallazione del sistema. il disco di recupero ce l'hai (non è altro che una partizione di avvio nascosta creata da yosemite. premi alt all'avvio e la vedi.)

ELC lo puoi scaricare con l'altro mac e poi trasferisci l'installer, se vuoi passare subito a quel sistema.

Alexiej
12-10-15, 02:31
nel forum trovi ogni info sull'utilità o meno di un antivirus.

con l'installazione pulita perdi i dati ma non sarà necessario. basterà, come hai letto sopra, una normale reinstallazione del sistema. il disco di recupero ce l'hai (non è altro che una partizione di avvio nascosta creata da yosemite. premi alt all'avvio e la vedi.)

ELC lo puoi scaricare con l'altro mac e poi trasferisci l'installer, se vuoi passare subito a quel sistema.

Ti ringrazio per la rapidità delle risposte.
Debbo fare ora il backup, quindi domani provo la reinstallazione.
Ciao

Alexiej
12-10-15, 13:00
Forse non ho capito bene come procedere. Cliccando su cmd + R non succede nulla ... ???
Evidentemente devo fare qualche altra cosa, forse riavviare ?
Grazie e scusa la mia ignoranza.

flashcream
12-10-15, 13:01
esatto. riavvii e premi (senza indugio) i suddetti tasti.

Alexiej
12-10-15, 14:15
Ossignore ... !!!

Se ci sei ...

Chiede una connessione internet, ebbene io ce l'ho wi-fi, ma non c'è modo di configurarla quando sono nella reistallazione ?
Ora non ho sottomano un cavo ethernet.

flashcream
12-10-15, 14:24
giustamente chiede una connessione perchè il sistema va scaricato. cosa vuol dire configurare? se ti sei già collegato in passato, il network è in memoria (e vedi il simbolo airport in alto a destra che ti mostra il segnale). altrimenti è chiaro che i dati dell'eventuale network wi fi vanno inseriti o va collegato un cavo al router. bisogna essere collegati ad internet.

Alexiej
12-10-15, 14:34
Ma nella maschera/videata in cui ci sono le opzioni di ripristino da time-machine o reinstallazione di osx yosemite eccetera, sulla barra menù non c'è alcuna indicazione di connessione internet per cui io possa optare per cavo o wi-fi, la quale ultima non la disinserisco certamente prima di spengere.
Mi pare che nelle schede in cui è indicata la connessione non ci sono "configurazioni" da scegliere e cioè nome network e password da inserire. Non si accede alle preferenze network da lì.
Così a me appare.
Non so se mi sono spiegato bene. Grazie.

flashcream
12-10-15, 14:38
fai click su installa. non parte? non sei collegato. parte? sei collegato.

i dati della connessione sono quelli di quando avvii normalmente e non va inserito nulla se il mac è al solito posto.
altrimenti vanno inserito i dati un network presente in zona (o collegato un cavo direttamente nel router).

spero di essermi spiegato.

Alexiej
12-10-15, 14:42
Si avevo capito.
Ma dando il comando installa non parte e mi chiede la connessione internet (?)

flashcream
12-10-15, 14:44
e tu inserisci i DATI o procurati il cavo.


Per reinstallare OS X, dovrai disporre di una connessione a internet tramite Ethernet o Wi-Fi. Se utilizzi una connessione a internet wireless, fai clic sul menu Wi-Fi in alto a destra della schermata per selezionare una rete Wi-Fi nelle vicinanze. Seleziona il nome della tua rete preferita e, se necessario, inserisci un nome utente e la password per accedere alla rete.

https://support.apple.com/it-it/HT201314

Alexiej
12-10-15, 15:00
In alto a destra non compariva nulla. Ho trovato il cavo, meno male.
Non ricordavo però che occorresse così tanto tempo per installare yosemite.
Ti ringrazio per la pazienza. Ma un casiono così non mi era mai capitata col Mac.
Piccole cose le ho sempre risolte, magari leggendo qualcosa di qualche caso analogo.
Mi ha fatto la verifica ed è iniziata la rreinstallazione. Speriamo bene ...
Ciao

Alexiej
12-10-15, 20:01
Ciao,
da pochi minuti è stata ultimata la reinstallazione di yosemite.
I guai sono stati rimediati.
Mi ero dimenticato di chiederti come posso eliminare un avviso di iCloud che mi chiede di inserire la password per un account di gmail, che non ricordo proprio di aver mai attivato.

Ti ringrazio per l'aiuto datomi.

4587

flashcream
12-10-15, 20:10
pref. sistema/icloud ed esci. già dovrebbe bastare.

altrimenti verifica anche le pref. di facetime (che si può collegare con vari ID) e nelle pref. di messaggi-->account. poi nello store (itunes, app store). infine gli account di mail. in pratica togli quell'ID nel caso fosse presente da tutte le applicazioni citate.

Alexiej
12-10-15, 20:58
Grazie, alla prossima riaccensione verifico.
Ciao.