PDA

Visualizza Versione Completa : Impostare paese predefinito ricerche Safari



Cat383
10-10-15, 16:57
Buongiorno a tutti

Ho un "problemino" (o, meglio, una scomodità) con il mio MBPr con El Capitan. Abitando in Italia e lavorando in CH, non appena faccio una ricerca con google su qualsiasi browser (uso Safari, ma anche Firefox e Chrome a volte) mi imposta come località di ricerca quella in cui mi trovo. Perfetto, direi... il problema è che, una volta che sono in Svizzera, la lingua impostata per i risultati di ricerca è il tedesco...oltre al fatto che mi trova i siti ".ch" e non più ".it".

C'è un modo per far si che mantenga l'Italia per ricerche e tutto? E, in caso di necessità, scegliere io di cambiare paese.
Se possibile, sarebbe ottima cosa anche su iPhone e iPad..

Grazie

flashcream
10-10-15, 17:18
prova due cose e verifichi:

pref. sistema/sicurezza e privacy/privacy e disabiliti i servizi di localizzazione.

nelle pref. di safari elimina i suggerimenti (cerca) e anche l'uso della localizzazione (privacy).

ne potrebbe bastare una o entrambe (o nessuna). solo tu puoi testare essendo all'estero. evitare la localizzazione di safari, dei siti web e delle singole ed eventuali app google è possibile anche su iphone/ipad e si configura in impostazioni/privacy.

infine, se sul mac hai un account gmail (cioè se sei loggato quando utilizzi google e lo vedi in alto a destra) entri nelle impostazioni di ricerca e modifichi la lingua dei risultati. non solo imposti anche la posizione e i risultati come relativi all'italia. questo si fa anche sull'iphone/ipad e qui sotto vedi come. questo risolve per forza (ripeto se sei loggato) e definitivamente perchè google non rileva più il tuo IP e la cronologia delle posizioni per fornirti i risultati.

https://support.google.com/websearch/answer/2539428?p=ws_settings_signin&hl=it&rd=1
https://support.google.com/websearch/answer/179386?vid=1-635800874548948185-1954036651

Cat383
10-10-15, 19:12
Innanzitutto grazie.

Provato a far tutto ciò che mi hai consigliato, ma nulla da fare. Se cerco tramite la barra di ricerca del browser (quella dove sono scritte anche le url dei siti) mi trova i risultati in lingua e con siti "locali", ovvero ".ch". Banalmente sto cercando la mia futura nuova macchina e mi trova il sito di Subaru Schweiz, anziché Subaru Italia. Stesso discorso per le lingue dei siti, ovviamente. L'unico modo di avere risultati in lingua italiana e con siti italiani è accedere prima a www.google.it e poi fare la ricerca da google e non più dalla barra del browser... ma ammetto che come comodità io uso praticamente sempre la barra del browser... per questo ho chiesto.

Nelle impostazioni di ricerca di Google c'è la lingua italiana, infatti mi da suggerimenti e tutto in italiano...però è completamente inutile se poi mi elenca siti in lingua non italiana... banalmente un esempio:
4585

flashcream
10-10-15, 19:55
a questo punto puoi provare a cercare qualche estensione o add-on, ammesso esista, per safari o firefox che ti definisca meglio il motore di ricerca (della barra).

verifica anche il comportamento degli altri motori di ricerca (yahoo, bing, ecc) selezionandoli nelle preferenze. tanto per capire se la localizzazione è rilevante o è una questione proprio di impostazioni predefinite (non modificabili dall'utente).

Cat383
10-10-15, 20:03
Fatto, impostato "italiano" come lingua e "italia" come posizione, ma nulla, se cerco tramite browser mi trova la svizzera. ;-)

Cat383
10-10-15, 20:15
Anzi, peggio ancora...se apro una pagina google.it e inserisco manualmente la posizione mi lascia mettere "italia", mentre se cerco nella barra del browser ad esempio "subaru" e mi escono tutti i risultati svizzeri, se poi clicco per impostare una posizione predefinita mi viene:

4586

flashcream
10-10-15, 20:17
si immaginavo e infatti ho editato il mio post precedente con un consiglio alternativo. leggi anche tu cosa dice google. immaginavo (già) fosse inutile perchè ora espressamente parliamo di ricerca digitata nel campo di ricerca/barra degli indirizzi.

non ho altre idee e prendo atto che non è possibile intervenire.

Cat383
10-10-15, 20:22
Scusa, non mi ero accorto dell'edit, pardon.

Anche scegliendo gli altri motori di ricerca ritrovo i risultati ".ch", salvo yahoo che da risultati "ad cazzum" o, almeno, non capisco la logica di "ordinamento" dei risultati, visto che non mette ad esempio il sito ufficiale di "subaru" nella prima pagina, ma mette ad esempio un annuncio di un concessionario di Latina (che penso abbiano aperto 3 persone in tutto...)... boh!


Grazie mille comunque!