PDA

Visualizza Versione Completa : Problema vista Cover Flow del Finder su El Capitan



jospin70
10-10-15, 08:58
Ciao ragazzi,

istallato El Capitan sul mio iMac 21.5 di metà 2010...
Il nuovo sistema sembra girare alla grande, ho riscontrato un unico fastidioso malfunzionamento della vista "Cover Flow" nel Finder che non si verificava su nessuno dei precedenti OS già dotati di quella funzione.
Pare non sia più possibile personalizzare le dimensioni delle 2 sezioni che compongono questo tipo di "vista".

In sostanza tutte le finestre con vista "Cover Flow" si aprono adesso di default con le 2 sezioni (anteprima ed elenco files) di pari dimensioni, con ciascuna occupa all'incirca metà dello spazio disponibile. Ciò fa sì che l'anteprima dei file sia sempre "inutilmente" enorme e tolga spazio in basso all'elenco dei file.
Naturalmente chi come me non gradisce questa cosa può ancora ridimensionare gli spazi trascinando su e giù i margini delle due sezioni, ma il Finder di El Capitan pare "non memorizzi" più la scelta dell'utente e pertanto non la applica più "come default" a tutte le altre finestre. Aprendo quindi altre finestre in Cover Flow dopo aver ridimensionato gli spazi, queste ripresenteranno nuovamente la sezione anteprime inutilmente grande, costringendo l'utente a continui e scomodissimi ridimensionamenti! :x
Qualcun altro di voi l'ha notato o succede solo sul mio sistema per qualche strano motivo?

Qualcuno di voi sa se trattasi di una (sciagurata e consapevole) scelta di Apple per il nuovo El Capitan?
Qualora non lo fosse, come posso risolvere questo problema?
Esiste per caso un comando da Terminale che possa costringere il Finder ad adottare le scelte dell'utente, esattamente come faceva "spontaneamente" sui sistemi precedenti?
Ho già provato a cestinare il file delle preferenze Finder presente nella mia cartella utente, ma il problema persiste.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che mi forniranno una risposta in merito.
Jospin70

P.S. Per maggiore chiarezza allego screenshot: