PDA

Visualizza Versione Completa : schermata celeste mac pro



webster
07-10-15, 13:50
Salve a tutti; posseggo un mac pro (fine 2012, snow leopard), ma da qualche tempo, almeno una volta a settimana, all'accensione, dopo la schermata grigia con logo apple e cerchietto di caricamento mi compare una schermata celestina, e il mac mi rimane piantato li; spengo quindi il mac con il tasto di accensione (unica operazione che posso fare visto che nella schermata celestina non mi compare nulla) e lo riaccendo e qui il mac parte normale: finestra grigia con logo apple, cerchietto di caricamento e finestra di login.

Qualcuno sa darmi delle spiegazioni in merito?

grazie in anticipo....

flashcream
07-10-15, 14:02
di avvio difficoltoso o impossibile se ne è parlato anche ieri cosi come tante altre volte in passato. generalmente è il software di terze parti caricato all'avvio. non è pienamente compatibile, quindi va aggiornato o rimosso. altrimenti hai problemi al file system del volume di avvio, che quindi va riparato con utily disco (o sostituito l'HD se il problema è invece hardware. quando il disco sta per rompersi evidenzia questo tipo di mancato avvio. è infatti la fase più gravosa per il disco rigido.). in buona sostanza il blocco all'avvio c'è quando ci sono conflitti o la mancata lettura dei files.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?53644-el-capitan&p=430121&viewfull=1#post430121

in generale leggi qui: https://support.apple.com/it-it/HT204156

e leggi anche il tutorial sui problemi di Mac OS X presente nel forum, dove sono elencati tutti i passi da compiere.

webster
07-10-15, 14:05
ah..., e cosa bisognerebbe fare?

flashcream
07-10-15, 14:24
tu hai chiesto perchè non si avvia. ora chiedi cosa fare ma lo trovi nel forum più volte, come detto sopra. prima ti concentri sul software (solo tu sai cosa hai installato che va aggiornato/rimosso fino all'eventuale reinstalllazione pulita del sistema con importazione dei documenti dell'utente) e poi sull'hardware (file system, stato smart, ecc del disco. hardware test in generale, ecc.)

sopra ho aggiunto il consiglio di leggere un tutorial. parti da quello che è un ottimo inizio.