PDA

Visualizza Versione Completa : el capitan



cav56
05-10-15, 00:32
Buona sera a tutti ritorno a registrarmi,per chiedere aiuto dopo avere seguito per molto tempo i vostri consigli e quindi per fortuna o per altro non mi sono più interessato al forum e alle discussioni in essere,anche perchè visto la mia scarsa dimestichezza non potevo ceratamente essere di aiuto.
Detto ciò vi chiedo aiuto per un problema che mi è sorto dopo l'istallazione di El Capitan,ho un iMac 27" della metà del 2010
3,2 GHz Intel Core i3
12 Gb 1333 di Ram
ATI Radeon HD 5670 512 MB
Con installato Josemite e fino qui tutto funziona alla perfezione,e ho sempre aggiornato senza problemi i softweare che si sono succeduti dall'acquisto del iMac.
Ho aggiornato (non pulito ma ho sovrascritto)a El Capitan e l'aggiornamento e andato buon fine e tutto sembrava funzionare a meraviglia,ma allo spegnimento e alla successiva accensione,mi si presenta la schemata bianca con la mela e barra di scorrimento e il programma non si carica,e non si carica neanche dopo un ora di attesa.
Ho eseguito il controllo del disco ho fatto in ripristino della Pram,ma senza successo.
Quindi ho ripristinato con Time Machine il Backup che di consuetudine faccio(2 volte questo anche perchè ho ripristinato e reinstallato El Capitancon il medesimo risultato).
Ora ho ripristinato josemite e volevo capire,prima di ripetere l'operazione,cosa può avvenire al sistema per non caricare il nuovo programma.
Spero di essere stato chiaro e mi scuso se non lo sono stato ,ma e possibile avere qualche suggerimento in merito?
Vi ringrazio sin da ora e confido nella vostra capacità nel risolvere i problemi.
Un saluto

flashcream
05-10-15, 09:33
è il software di terze parti che crea questi problemi. fai un'installazione pulita di El Capitan e poi importi solo l'utente e le impostazioni del mac dal backup di time machine. le applicazioni di terze parti le installi ex novo, previa verifica della compatibilità. se installi nuovamente il nuovo sistema sul backup completo di yosemite non ne esci per il motivo sopraddetto.

cav56
05-10-15, 09:38
Grazie farò certamente cosi,ma non capisco perche ora lo fa e non lo ha mai fatto nelle precedenti versioni ed i softweare sono sempre praticamente i medesimi.
Ma stranezze della tecnologia :???::???:
Grazie ancora poi farò sapere.

cav56
05-10-15, 09:50
Mi sono dimenticato una cosa ,non ho riparato i permessi del disco puo essere anche questo?
Poi perchè al primo riavvio appena installato tutto funziona bene e si riavvia correttamente e poi come spegni e riaccendi fa quello che ho spiegato?
Scusate se vi rompo ma volevo capire cosa avviene .
Grazie

cav56
05-10-15, 11:33
Chiedo scusa,un altro dubbio ma all'avvio ho un solo programma che parte Datacolor Utility gli altri non partono all'avvio come possono bloccare la procedura di avvio?

flashcream
05-10-15, 11:48
non immagini quanti processi di terze parti possano avviarsi all'avvio. hai verificato gli startupitems (di sistema e dell'utente), i launchagents (idem) e i launchdeamons (idem)? gli elementi login? anche se questi vengono caricati dopo l'avvio del sistema (per esempio quello che citi). inoltre, estensioni di terze parti? (come i driver dello scanner, stampanti, tastiere e soprattutto i driver delle periferiche audio usb che ti porti dietro magari da anni). non vanno dimenticati neppure i frameworks, sempre di terze parti, sempre caricati all'avvio.

e potrei continuare.

infine, i permessi c'entrano nella misura in cui erano errati. 99 volte su 100 però sono corretti o hanno errori da trascurare. quindi statisticamente c'entra poco.

concludendo, hai letto sopra cosa fare.. qui mi fermo.

cav56
05-10-15, 12:17
Grazie e ho capito perfettamente i problemi che si possono innescare .
E scusami se ho rotto un po'
Procedo con una installazione pulita
Ciao

cav56
07-10-15, 08:26
Fatto tutto ok :smt023
Vi rompo ancora un pò,ho cercato di ripristinare i file(i programmi li stò installando ex novo) con time machine ma il finder non mi ritorna indietro anzi rimane li fermo e mi fa vedere la data dell'ultimo backup utile e non si muove però.
Ho ripristinato i dati più importanti manualmente cercandoli nel backup.
Cosa può essere successo?E cosa posso fare per rimediare.

flashcream
07-10-15, 09:00
per ulteriori domande devi aprire un nuovo topic ma non prima di aver fatto una ricerca. l'argomento per altri Mac OS X è già stato trattato.

esempio: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?53196-TimeMachine-problemi-dopo-formattazione-iMac

cav56
07-10-15, 09:25
:oops
Sorry :smt023