PDA

Visualizza Versione Completa : Strategia Fotot su iCloud



thiagoFI
01-10-15, 18:34
Ciao a tutti,
Sono molto confuso e avrei bisogno del vostro aiuto per identificare la strategia migliore per la gestione foto con Foto. :angioletto

La mia attuale libreria foto (75 Gb) è residente su un MacMini (Yosemite) che funge da media server per foto, films, musica, ecc. Attualmente accedo alla libreria principalmente da un MacBook Air (Yosemite) collegato in rete WiFi.

Sto attualmente spostando (ci vorrà qualche giorno) la libreria foto su iCloud che ho esteso a 200 GB. Lascerò comunque sul MacMini la versione in risoluzione piena delle foto anche per garantirmi un backup.

Abbiamo poi due iPhone (uno per me ed uno per mia moglie) con i quali facciamo buona parte delle foto da caricare poi sulla libreria ed un iPad che usiamo principalmente a casa e dal quale vorrei anche poter accedere alla libreria Foto.
Ho poi configurato l’opzione In Famiglia del mio account iCloud principale (quello dove andrà la libreria foto) aggiungendo gli account iCloud del mio telefonino e di mia moglie.

Le domande:


Una volta che la libreria sarà caricata sul Cloud come dovrò modificare la versione di Foto che ho sul MacBook ? Attualmente punta sul MacMini ma dovrò poi puntare su iCloud?
Sui due cellulari poi troverò automaticamente le versioni a risoluzione ridotta di tutte le foto della libreria o devo cambiare qualche configurazione?
Le nuove foto che scatteremo sui due telefonini andranno automaticamente sulla libreria su iCloud o dovrò comunque effettuare l’importazione via cavetto?


Spero di essere riuscito a farmi capire e scusate la lunghezza ma penso che potrebbe essere un argomento di interesse comune (non mi pare sia stato trattato recentemente). :worty::worty::worty:

Grazie,
C.

thiagoFI
10-10-15, 14:48
Ok, dopo vari giorni di sincronizzazione sono riuscito ad utilizzare la stessa libreria Foto iCloud sul MacBook, sul MacMini e sull'iPhone. Gli originali delle foto a piena risoluzione restano sul MacMini mentre sia sula MacBook che sull'iPhone uso l'opzione di "ottimizzazione foto" per ridurre lo spazio occupato. Tutto ok quindi tranne un non trascurabile particolare. Sul MacMini foto ha oltre 16mila foto mentre su MacBook e su iPhone solo 15mila. Ne mancano quindi 1000 che non riesco a capire dove siano finite. Di conseguenza alcuni album risultano vuoti su MacBook. In pratica quelle 1000 foto che esistevano sulla libreria Foto locale del MacMini non sono state copiate sul cloud e di conseguenza negli altri sistemi (ho verificato anche con iCloud via Web). Cosa può essere successo alcune delle foto mancanti erano state acquisite da uno scanner ma tutte le atre no. Qualche idea?