PDA

Visualizza Versione Completa : "mac vecchio" dentro "mac nuovo" con Virtualbox



calfort
29-09-15, 18:10
ciao a tutti, due giorni fa ho portato il mio Snow Leopard 10.6 alla versione Yosemite. Poi ho installato virtualbox. Perché? Perché ho tanti anni di lavori di stampa creati in Macromedia freehand che vorrei poter recuperare in caso di ristampe da fare. Come tutti sanno, le applicazioni virtualPC come freehand non funzionano più dal 10.8 in poi. Però possiedo un disco di installazione del 10.5 Leopard, acquistato anni fa (quando l'aggiornamento non si faceva ancora su applestore), e con quello sono riuscito a fare un mac virtuale aggiornato al 10.5. Spero di non essere l'unico ad averlo fatto, ma in giro ho trovato solo macchine virtuali pc su mac o viceversa, ma mai una macchina virtuale mac dentro al mac.
La cosa bella è che ha funzionato, ho installato freehand nella macchina virtuale e l'ho pure usato, creando un nuovo documento.
Il problema è nato poco dopo, per cause che non sono più riuscito a capire: il mouse, che prima interagiva automaticamente tra macchina host e macchina guest, ha smesso di funzionare sul guest. La tastiera continua a passare in automatico da un sistema all'altro, ma il mouse non funziona più. E non riesco a capire come farlo funzionare di nuovo. Non avesse mai funzionato potrei pensare a un'installazione andata male, ma dal momento che l'ho visto andare sotto le mie mani (anzi sotto il mio mouse) vorrei capire cosa devo ripristinare per poter tornare a usarlo bene.
Ho anche notato che le guest additions di virtual box, che posso creare sul desktop guest, hanno tanti tipi di installer, ma mi sembra che il pkg per il mac non faccia il suo lavoro (forse il 10.5 non è ancora compatibile con l'installer delle additions?)
Insomma, domande e dubbi ne ho tanti, ma per non intasare la discussione preferirei discuterne a mano a mano che qualcuno con esperienza in virtual box sappia darmi qualche consiglio o voglia chiedermi qualcosa.
Grazie!

flashcream
29-09-15, 21:16
non uso virtualbox e quindi già mi fermo, ma devi indicare la versione dell'applicazione in modo che chi passa e lo usa possa confrontarsi. come vedi qui sotto per utilizzare l'applicazione su yosemite ti serve la versione 5, ma questa non supporta un Mac OS X cosi datato come il 10.5 (per la precisione non supporta ufficialmente alcun Mac OS X guest).

http://www.oracle.com/technetwork/server-storage/virtualbox/support/index.html

conseguentemente non trovo strano il malfuzionamento (intermittente) che lamenti ma, ripeto, non lo uso e non posso ricreare la stessa situazione.

calfort
29-09-15, 22:48
Hai ragione. Ho installato la versione 5.0.4, con il suo relativo pack di accessori. Dalla tabella che mi hai linkato sembrerebbe che nessun macOs sia supportato come guest. Eppure il Leopard 10.5 che ho messo come guest funziona, quello che non va è il mouse dentro la finestra guest, mentre la tastiera va. Credo di aver settato male qualche funzione legata al riconoscimento del mouse (l'interfaccia per gestire le periferiche è articolata, con vari "filtri" da selezionare o deselezionare che creano piú combinazioni, e forse ne ho disposta una di blocco), almeno spero perchè vorrei mantenere un modo di utilizzare, anche se virtualmente, freehand fino alla conversione della maggior parte dei file nelle applicazioni adobe.

avrobay
30-09-15, 10:03
vorrei mantenere un modo di utilizzare, anche se virtualmente, freehand fino alla conversione della maggior parte dei file nelle applicazioni adobe.

Se il tuo obiettivo è quello di convertire i file da Freehand a Illustrator, tieni presente che puoi importarli con Illustrator (era possibile farlo fino alla CS5).
Ma esiste un plug-in che dovrebbe permettere l’importazione anche con l’ultima versione di Illustrator: https://tensai.co.uk/ai/plugins.php

calfort
30-09-15, 14:06
Se il tuo obiettivo è quello di convertire i file da Freehand a Illustrator, tieni presente che puoi importarli con Illustrator (era possibile farlo fino alla CS5).
Ma esiste un plug-in che dovrebbe permettere l’importazione anche con l’ultima versione di Illustrator: https://tensai.co.uk/ai/plugins.php

Si, grazie del suggerimento, ho già scoperto empiricamente che illustrator cs5 apre direttamente i file di freehand mantenendo collegamenti esterni, e finestre di testo complete (invece di spezzarle riga per riga come fa a volte convertendo dei pdf), teoricamente non dovrei bloccarmi senza freehand, però rimane una componente affettiva con il piccolo software della macromedia, che non riuscirò mai a razionalizzare... sapere di averlo mi rassicura :oops
Comunque mi piacerebbe riuscire a controllare virtualbox a prescindere da freehand, visto che opero in un server di stampa e la tipologia di lavori che devo elaborare è di qualunque origine e piattaforma.

avrobay
30-09-15, 15:42
teoricamente non dovrei bloccarmi senza freehand, però rimane una componente affettiva con il piccolo software della macromedia, che non riuscirò mai a razionalizzare... sapere di averlo mi rassicura :oops


Ti capisco perfettamente. Anch’io ritengo Freehand uno dei migliori software per Mac in assoluto. Lo usavo fin dai tempi di Aldus e quando stava in un solo floppy. ;) Senti, hai provato ad emulare OS X con Parallels? Si può scaricare una versione di prova: http://www.parallels.com/it/products/desktop/
Fai un test, se ti va. E riporta qui l’esito. Anch’io sono curioso...

calfort
30-09-15, 17:59
ho provato eccome, attualmente ho un windows vista su parallels che uso per coreldraw 15 (che si è fermato alla versione 11 su mac), solo che parallels non si accontenta di un disco di installazione normale, vuole la versione SERVER, che non riesco a trovare da nessuna parte. Esiste una guida per far funzionare anche il 10.5 normale (agendo su Terminale, sia sull'host che sul guest) e seguendola sono riuscito ad arrivare fino alla schermata di benvenuto del 10.5, quando chiede se vuoi trasferire dati da un altro mac oppure no. Oltre non va, nel senso che se gli dico di procedere senza trasferire dati, dopo qualche secondo di immobilità ritorna alla schermata di benvenuto.
Ho anche provato a importare in parallels la macchina virtuale fatta in virtualbox, parallels riesce a convertirla in un vmi solo che riconosce che non è fatta con un disco Server... come vedi le sto provando tutte, mi manca solo quella che funziona.
Se trovo una versione Server di Snow Leopard dovrei riuscire con Parallels. Altrimenti ho già bello pronto uno Snow Leopard in virtualbox, con tanto di freehand installato, che però non mi fa più funzionare il mouse... Ora penso di provare a reinstallare virtualbox, e creare di nuovo la sua macchina virtuale, come era all'inizio funzionante (ho anche creato un file di freehand), sperando di aver solo alterato qualche preferenza sulle periferiche che mi ha bloccato il mouse.

calfort
02-10-15, 14:14
Fai un test, se ti va. E riporta qui l’esito. Anch’io sono curioso...

Et voilà, allego schermata dove si vede l'host yosemite che ospita il guest 10.5, con freehand aperto e funzionante. Al momento funziona anche il mouse in automatico, quindi basta andare sopra la finestra del 10.5 e il mouse lavora sulla scrivania virtuale.
Quello che non riesco a gestire sono le cartelle condivise, e la mitica modalità trasparente, che consentirebbe di usare freehand e le applicazioni installate nella macchina virtuale alla pari di quelle su yosemite, mostrandone l'iconcina nel dock come se fossero direttamente su yosemite.
Ho trovato vaie guide, mac su pc, pc su mac, linux su pc o su mac, ma non trovo nulla per "mac su mac" che mi consenta di sfruttare al meglio virtualbox e il Leopard virtuale.

4580

avrobay
03-10-15, 08:42
Et voilà, allego schermata dove si vede l'host yosemite che ospita il guest 10.5, con freehand aperto e funzionante. Al momento funziona anche il mouse in automatico, quindi basta andare sopra la finestra del 10.5 e il mouse lavora sulla scrivania virtuale.
Quello che non riesco a gestire sono le cartelle condivise, e la mitica modalità trasparente...

4580

Hai raggiunto già un buon risultato, a me sembra :) Grazie per aver aggiornato la discussione.

calfort
03-10-15, 13:21
Spero di arrivare alla gestione di freehand come di un'applicazione come tutte le altre di yosemite, con desktop e archivio comune. Poi a quel punto posso abbandonarlo ��