PDA

Visualizza Versione Completa : basso FPS durante Gaming (DDO) dopo upgrade imac



Mrjosom
29-09-15, 11:35
Buongiorno a tutti. sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi.
Inizio con il descrivere la macchina in mio possesso:
Imac 21.5 mid 2011
4gb di ram
radeon 6750 da 512mb
500 gb HDD
intel i5 2.5 ghz
settimana scorsa ho deciso di potenziarlo con i seguenti componenti:

2x8gb di ram( so che la Apple dice che sono supportati massimo 4gb per banco, ma i 16gb li legge tutti)
SSD vertex a460 da 240gb (installato al posto del superdrive usando cavo sata3 e non quello del superdrive)

Tutto il processo è andato a buon fine. ho eseguito un'installazione pulita di OS 10.10. Che dire, ora vaggio alla velocità della luce. Ma ho comunque un problema che vi espongo:
sono un appassionato di D&D e ci gioco anche online (DDO). Sino a prima dell'upgrade il gioco funzionava benissimo, tranne che per qualche lag dovuto un po alla ram bassa da 4gb, e girava benissimo anche su windows 7 via bootcamp. Dopo l'installazione delle componenti nuove cui sopra ho problemi di FPS durante il gioco, sia su OSX che Windows (cosa che prima non succedeva). Non va a scatti, ma il basso frame rate che ho è davvero frustrante. Ho provato a fare diagnosi varie su tutti i componenti hardware ma risulta tutto ok, ho provato ad abbassare la risoluzione del gioco ma nulla. i 16gb di ram me li riconosce tutti, l'SSD va una bomba, non ho problemi di overheat. In aggiunta ho installato anche Chamaleon per attivare trim su SSD non apple.
Per completezza d'informazioni vi posto i risultati di etrecheck:

EtreCheck version: 2.4.2 (142)
Report generated 9/28/15, 8:31 PM
Download EtreCheck from http://etresoft.com/etrecheck

Click the [Click for support] links for help with non-Apple products.
Click the [Click for details] links for more information about that line.

Hardware Information: (What does this mean?)
iMac (21.5-inch, Mid 2011) (Technical Specifications)
iMac - model: iMac12,1
1 2.5 GHz Intel Core i5 CPU: 4-core
16 GB RAM Upgradeable
BANK 0/DIMM0
Empty
BANK 1/DIMM0
Empty
BANK 0/DIMM1
8 GB DDR3 1333 MHz ok
BANK 1/DIMM1
8 GB DDR3 1333 MHz ok
Bluetooth: Old - Handoff/Airdrop2 not supported
Wireless: en1: 802.11 a/b/g/n

Video Information: (What does this mean?)
AMD Radeon HD 6750M - VRAM: 512 MB
iMac 1920 x 1080

System Software: (What does this mean?)
OS X 10.10.5 (14F27) - Time since boot: about one hour

Disk Information: (What does this mean?)
ST3500418AS disk1 : (500,11 GB) (Rotational)
EFI (disk1s1) <not mounted> : 210 MB
HDD Archivio Interno (disk1s2) /Volumes/HDD Archivio Interno : 422.00 GB (369.87 GB free)
BOOTCAMP (disk1s3) /Volumes/BOOTCAMP : 77.25 GB (962 MB free)

OCZ-VERTEX460A disk0 : (240,06 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
SSD (disk0s2) / : 239.20 GB (226.24 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: (What does this mean?)
Apple Inc. FaceTime HD Camera (Built-in)
Western Digital Ext HDD 1021 2 TB
EFI (disk2s1) <not mounted> : 210 MB
ELEMENTS (disk2s2) /Volumes/ELEMENTS : 2.00 TB (1.71 TB free)
Apple Inc. BRCM2046 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Apple, Inc. Keyboard Hub
Apple Inc. Apple Keyboard
Microsoft Microsoft® 2.4GHz Transceiver v8.0
Apple Internal Memory Card Reader
Apple Computer, Inc. IR Receiver

Thunderbolt Information: (What does this mean?)
Apple Inc. thunderbolt_bus

Configuration files: (What does this mean?)
/etc/sudoers, File size 2299 but expected 1275

Gatekeeper: (What does this mean?)
Mac App Store and identified developers

Problem System Launch Daemons: (What does this mean?)
failed com.apple.Kerberos.digest-service.plist [Click for details]

Launch Daemons: (What does this mean?)
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac3.Agent.plist [Click for support]

User Launch Agents: (What does this mean?)
[running] com.akamai.single-user-client.plist [Click for support]
[loaded] com.macpaw.CleanMyMac3.Scheduler.plist [Click for support]

User Login Items: (What does this mean?)
CleanMyMac 3 Menu Applicazione (/Applications/CleanMyMac 3.app/Contents/MacOS/CleanMyMac 3 Menu.app)

Internet Plug-ins: (What does this mean?)
Default Browser: Version: 600 - SDK 10.10
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3

3rd Party Preference Panes: (What does this mean?)
Akamai NetSession Preferences [Click for support]

Time Machine: (What does this mean?)
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: (What does this mean?)
67% com.apple.WebKit.WebContent(2)
10% netsession_mac
9% dndlauncher
7% WindowServer
4% Safari

Top Processes by Memory: (What does this mean?)
1.01 GB kernel_task
295 MB com.apple.WebKit.WebContent(2)
197 MB iconservicesagent(2)
180 MB mds_stores
180 MB Safari

Virtual Memory Information: (What does this mean?)
9.70 GB Free RAM
6.30 GB Used RAM (3.77 GB Cached)
0 B Swap Used

Diagnostics Information: (What does this mean?)
Sep 28, 2015, 07:23:52 PM Self test - passed

Ho fatto reset SMC, ho fatto anche quello della Pram (anche se di questo non sono sicuro di averlo fatto nel modo giusto in quanto mièuscita una schermata nella quale mi chiedeva di impostare la lingua del computer e poi mi chiedeva di inizializzare il disco e reinstallare il sistema operativo) ma il problema persiste

Può essere il Maccleaner3 che mi crea sti problemi? Nel caso basta che lo disinstallo e resetto nuovamente smc e pram oppure devo reinstallare tutto di nuovo?

Grazie mille in anticipo

flashcream
29-09-15, 12:58
Può essere il Maccleaner3 che mi crea sti problemi? Nel caso basta che lo disinstallo e resetto nuovamente smc e pram oppure devo reinstallare tutto di nuovo?

no no. stai facendo cose che non c'entrano nulla. l'applicazione citata è oltremodo inutile. (tipica dell'utente windows che ancora non ha compreso Mac OS X).

il problema è hardware e software nella misura in cui il codice del gioco non è pianamente compatibile col sistema in uso. tutto qui.

se il gioco (immagino aggiornato) non aveva problemi con yosemite prima degli aggiornamenti hardware il problema è pacifico di dove stia. avere aumentato la ram non significa che tutta sia indirizzata, se apple non lo prevede per quella specifica macchina. un conto è supportare X GB, un conto indirizzare. in talune circostanze è peggiorativo e non migliorativo in termini di uso. inoltre ci sono differenze tra marca e marca.

quindi torna ai 4 GB e valuta.

Mrjosom
29-09-15, 13:12
Bene grazie,ora per cortesia potresti tradurmi quanto esposto in un linguaggio comprensibile anche per me comune mortale che ne capisce il giusto :D:D:D:D :D
Intendo dire, è stato creato un client apposito per girare su OSX di questo gioco. perche' dici che è un problema di software? e perche dovrebbe essere hardware. Fino alla sett scorsa giocavo tranquillamente, un po di lag dovuto alla bassa ram ma giocavo senza problemi di low frame rate

flashcream
29-09-15, 13:13
leggi l'ultima riga che mi pare chiara.

Mrjosom
29-09-15, 13:18
quindi torna ai 4 GB e valuta.

gia provato a rimettere i vecchi banchi di ram. Il problema periste

Le nuove ram sono della Crucial compatibili con la mia macchina.

Ok, partiamo dal presupposto che disisntallo cleanmymac. Rimetto le vecchie ram. lancio il gioco e il problema persiste? cosa può essere? che faccio. Pls aiutatemi :(

flashcream
29-09-15, 13:42
cioè tu cambi la ram e il disco (abilitando il trim che non è previsto) e chiedi cosa può essere? se le altre condizioni sono identiche (versione sistema e applicazione mac e win) a prima, le domande che fai hanno poco senso o sbaglio?

nessuno, quindi, ti può aiutare. il problema non è risolvibile. è solo identificabile ed è nei cambiamenti hardware.
un opinione già espressa sopra. cleanmymac non c'entra nulla, seppure sia software spazzatura non ha anche questo demerito.

Mrjosom
29-09-15, 13:49
va bene grazie. Ho capito. Punto

flashcream
01-10-15, 08:30
aggiorno il topic ad uso di tutti.

leggo in un altro forum che l'utente non ha montato una ventola e questo causava il surriscaldamento della GPU con riduzione delle prestazioni. come volevasi dimostrare si trattava di modifiche hardware operate dell'utente. prima di ricordarselo sono state fatte molte inutili operazioni sul software (e anche quello era stato detto).

Mrjosom
02-10-15, 09:17
Si Infatti confermo. Il problema era hardware nella misura in cui io, essendo un utilizzatore medio al quale piace capire ed imparare, avevo omesso di rimontare il fan dell'ODD. Il tuo problema invece è che potrai anche essere preparato e supercervellone di mac ma se ti relazioni come hai fatto con me risulterai sempre arrogante, superficiale e troppo pieno di te. Diversamente, altre persone al contrario tuo con totale umiltà e spirito collaborativo in quanto avevano capito di avere a che fare con un soggetto non preparatissimo, hanno cercato di aiutarmi con i mezzi che avevano a disposizione. Io sono stato umile sin dall'inizio e dovresti esserlo anche te.

Ti lascio citando Alphonse Karr (dubito che tu lo conosca e sono sicuro che mentre leggi starai già navigando su wikipedia per cercare sue info): "Oggi gli apostoli sono rari, sono tutti padreterni"

flashcream
02-10-15, 11:29
sinceramente non dico a nessuno come comportarsi, pensa quanto sono arrogante io. non sei un bambino, puoi essere tranquillamente trattato da pari e in modo diretto.

confondi l'essere sicuro di qualcosa e il linguaggio diretto con l'arroganza. sono 2 cose diverse. quando sono sicuro di qualcosa semplicemente traspare nel post. (e non vedo perchè non dovrebbe. tra l'altro mica mi paghi e dovresti/potresti anche accontentarti di una risposta corretta). leggi i miei post nel forum e poi rileggi i post in questo topic tra qualche giorno.

l'arroganza è un'altra cosa. essere permalosi e fare la morale un'altra ancora. mi spiace tu ci sia caduto. potevi evitare.. riflettendo di più.