PDA

Visualizza Versione Completa : Perfetnifght, malware?



celine
27-09-15, 18:38
Buonasera a tutti,
e scusate se ho sbagliato il 'dove' pubblicare questo appello.
Sapete che cos'è Perfetnight? Dopo aver prestato per qualche tempo il mio macbook mi sono trovato una cartella nelle applicazioni chiamata Perfetnight insieme ad altri malware (tutti eliminati con Malwarebytes). Ho fatto ricerche nel web e anche qui nel forum ma senza trovare nulla. Qualcuno sa essermi di aiuto? Per ora non sto facendo Time machine per paura di trascinarmelo dietro all'infinito (se è un qualcosa di poco simpatico), però visto che tra poco uscirà El Capitan...
grazie

gabod3
28-09-15, 03:29
Benvenuto/a su Mac Peer? :)

Potresti mostrarci con alcuni screenshot la cartella in questione ed il suo contenuto?

celine
28-09-15, 10:53
Grazie, certo che sì, eccole...
grazie mille

45774578

p.s. benvenuto... ;)

gabod3
28-09-15, 11:31
Parrebbe un download manager. Se Malwarebytes non lo riconosce come malware/adware io seguirei il suo Readme e procederei usando l'uninstaller.

celine
28-09-15, 11:50
no, non lo riconosce, ho provato a farlo riconoscere anche dalla Farnesina, ma niente... adesso provo con l'uninstaller... grazie di nuovo

celine
28-09-15, 12:07
Ciao, fatto, seguito le istruzioni, ma è sempre lì...

gabod3
28-09-15, 12:16
In rete non si trova effettivamente nulla...
Io proverei ad andare nelle preferenze dei vari browser e disinstallerei le eventuali estensioni di Perfetnight ancora presenti. Poi userei nuovamente l'uninstaller, riavvierei il Mac e ricontrollerei.
Se fosse ancora presente cestinerei tutta la cartella e cestinerei anche tutte le voci con "perfetnight" presenti nelle cartelle Application Support e Preferences delle librerie di sistema ed utente. Vuoterei il cestino, riavvierei il Mac e ricontrollerei nuovamente.

celine
28-09-15, 12:20
Ciao, i browser li ho già vivisezionati... ma non c'è traccia... mi sa che il cestino è l'unica via... secondo te un appdelete può aiutarmi? con orfanelli o robe del genere? grazie

gabod3
28-09-15, 12:56
No, io me ne tengo sempre ben lontano. Fai tutto a mano.

celine
28-09-15, 15:01
grazie, faccio e ti dico... così almeno se sta roba capita ad altri...

celine
28-09-15, 16:41
Sembra che non ci sia più nessuna traccia. Grazie dei consigli!

gabod3
28-09-15, 16:57
Prego, grazie a te per aver aggiornato il topic.