PDA

Visualizza Versione Completa : cancellazione di safari da monitoraggio attività



r.ste
15-09-15, 22:25
salve,

stavo cercando un sito per guardare film in streaming gratis quando mi è comparsa una finestra con scritto che il mio mac era stato infettato e dovevo cliccare ok per riparare. in realtà sono andata nel panico e ho ciccato ok e poi sono uscita da safari, spaventata di aver realmente preso un virus, ho fatto delle ricerche sul sito apple ed ho trovato una pagina con delle informazioni su come verificare la presenza di virus. ma credo di aver combinato qualche pasticcio perché sono andata nelle utilità, ho aperto monitoraggio attività e poi ho ciccato su safari e mi si è aperta un'altra finestra, quando ho chiuso ho ciccato su esci e mi è comparsa un'altra finestra in cui mi diceva sei sicuro di voler uscire e io ho ciccato si ma poi ora nel monitoraggio attività safari non compare più. ora fino ad oggi non ho mai toccato nulla sul mac e a dire il vero non so proprio cosa ho fatto, quello che è sicuro è che non so se ho preso o meno un virus e di certo tra monitoraggio attività non c'è più safari. adesso vorrei chiedere a qualche esperto gentile, se ho combinato qualche guaio oppure noi e sopratutto come faccio a capire se sono stata infettata. grazie

flashcream
16-09-15, 12:14
hai semplicemente chiuso safari (il suo processo). nulla di grave, basta fare click nuovamente sulla sua icona e si riapre.

quanto ad aver installato un possibile malware (più precisamente un adware) fai una scansione con malwarebytes (ex adware medic). trovi molti riferimenti nel forum. escluderei un virus, almeno in prima battuta.

r.ste
16-09-15, 13:03
Grazie,

non ho capito come fare la scansione con malwarebytes, ma ho comunque controllato in tutti i documenti e le cartelle e i download e mi pare che non ci sia niente di strano che possa essere stato scaricato.

flashcream
16-09-15, 17:15
scarica l'applicazione e fai click su scan. se del software malevolo fosse presente, puoi/devi rimuoverlo sempre con questa utility.

non avere nulla nelle cartelle citate, non è indicativo. fai la scansione.

r.ste
18-09-15, 21:44
scarica l'applicazione e fai click su scan. se del software malevolo fosse presente, puoi/devi rimuoverlo sempre con questa utility.

non avere nulla nelle cartelle citate, non è indicativo. fai la scansione.

Ho scaricato malwarebytes ed ho fatto la scansione, per fortuna nessun malware o altro. ma non ho capito dove è andata a finere l'applicazione malwarebytes, perché dopo aver fatto la scansione l'ho chiusa ma non la trovo. c'è solo nei download, ma è possibile che ogni volta che devo scansionare il mac devo andare nei download cliccare sulla cartella e mi dice vuoi che questo mac scarichi questo file da internet? poi è da qualche giorno che mi si apre così all'improvviso l'icona di iCloud e i chiede di inserire la password. qualcuno mi sa dire il perché?
grazie

flashcream
18-09-15, 21:49
tutto quello che scarichi con safari va nella cartella downloads. hai scaricato un file immagine dmg.

dal file immagine, dopo aver fatto un doppio click per attivarlo, si trascina in applicazioni il "contenuto" (o su scrivania se intendi usarla e poi cestinarla).

le applicazioni su mac si installano cosi nella quasi totalità dei casi. (e anche in questo caso era scritto chiaramente, seppur in inglese). fai click sull'immagine qui sotto:

4576

quando riavvi o smonti il file immagine è normale non trovare più l'applicazione che non è mai stata copiata/trascinata su HD. tra l'altro, avviata dal disco immagine non è detto che funzioni correttamente.

infine, per quanto riguarda icloud a volte ci sono disservizi. inserisci la pass il giorno dopo e vedrai che tutto funziona. se il problema persiste, apri un topic dedicato, dopo aver fatto una ricerca nel forum.