PDA

Visualizza Versione Completa : Caduta segnale wi-fi



marcogir61
09-08-15, 11:05
Purtroppo riscrivo perché ancora non ho risolto...
iMac 27 collegato sia con cavo ethernet sia wi-fi; il segnale Wi_fi ( con Time Capsule ) ogni tanto si disconnette e in Airport Utility si vede appunto il pallino arancione su Time Capsule .
Ma basta disattivare e riattivare il Wi.fi che tutto riprende come prima..
Ho impostato l'indirizzo IP manualmente nella Lan , ma non ho risolto..
Ho solo la stampante collegata in modalità wireless e nessun' altra periferica..
L'acess point del router è disabilitato...e continuo,nonostante ciò ad avere cadute di connessione..
Posso tentare qualcos'altro , gentilmente ..
Modificare le impostazioni wireless dentro time capsule ( per esempio impostare un canale da 2,4 GHz non in automatico , e così farlo anche sul canale da 5GHz ) può migliorare qualcosa...?
Non o più che fare ..

flashcream
09-08-15, 16:29
non è la scheda. 9 volte su 10 si disattiva per una questione di IP (leggi negoziazione), soprattutto quando si esce dallo stop, dopo che è passato il tempo di lease, ed è quindi un problema della periferica che crea la rete (meglio quindi prenotare l'IP per sempre e non farlo rinnovare). c'è un network 2,4 e 5 ghz? sarebbe tipico se passa da una scheda all'altra (esattamente quando il 5 arriva e non arriva e allora va spento). c'è una periferica di terze parti che ripete il wifi? altrettanto tipico e va usato qualcosa di meglio. infine quanti network di vicini ci sono in zona e il tuo ha un segnale almeno buono? come valutare un network è nel forum. è fondamentale utilizzare un canale non disturbato. nel post manca l'elenco completo delle periferiche e la versione del sistema. aggiornare loro firmware e il sistema del mac sono normali operazioni da compiere (considerati i normali problemi relativi al wi fi che vengono risolti ad ogni versione).

qui mi fermo. ho detto tutto.

come leggi qui sopra, ti è già stato detto cosa fare. non solo fare una rete manuale ma ANCHE utilizzare un canale libero. questo non l'hai ancora fatto. e non solo.

il sistema attraverso diagnosi wireless (funzione scansiona) ti offre la possibilità di capire quale sia il canale migliore da impostare manualmente nella periferica wi fi. questo è nel forum più volte con tutti i dettagli. usa la ricerca e LEGGI i post con la dovuta attenzione senza raddoppiarli.

marcogir61
09-08-15, 17:16
D'accordo , ci si riprova...
Ma io non so come fare una rete manuale e il canale libero da utilizzare lo trovo sempre nelle impostazioni del time capsule ? un' ultima cosa .. quando appunto mi cade la connessione , se scollego e ricollego il cavo che da Time Capsule va al Router, tutto riparte normalmente...
Comunque grazie e..scusate se mi sono ripetuto.

flashcream
09-08-15, 17:22
premi il tasto alt e fai click sul simbolo del wi fi in alto a destra nella barra dei menu di Mac OS X. ti apparirà la voce diagnosi wireless. apri l'applicazione e dal suo menu finestra avvia "scansiona". esegui una scansione e prendi nota del canale consigliato.

apri utility airport e configura quel canale in manuale (sia per il 2,4 che per il 5 GHz). riavvia la base.

infine. la rete in manuale l'hai già fatta (così si leggerebbe sopra): di fatto si prenota l'IP del mac nel router e si spegne il server DHCP nella base airport (la base lavora quindi come bridge).

marcogir61
09-08-15, 17:26
Grazie...mille :)

marcogir61
11-08-15, 18:04
Ho fatto tutto ..tranne che esser riuscito a leggere il numero del canale da inserire manualmente nelle impostazioni di Time Capsule dopo aver fatto la Diagnosi Wireless..
Ci sono un sacco di cartelle e di testi , ho guardato e riguardato ma non trovo un numero di canale da impostare sia nel 2,4 GHz che nel 5 GHz..
Mi aiuti..?4561

flashcream
11-08-15, 18:13
non devi avviare diagnosi wireless (per capirci facendo click su "continua"). devi aprire l'applicazione, ma poi dal suo menu finestra far partire "scansiona" (in alternativa premere cmd + 4), quindi eseguire l'analisi.

nel riquadro di destra leggerai i numeri dei canali ottimali.

4562

marcogir61
11-08-15, 19:04
4563 Quindi l'ottimale per 2,4 GHz è canale 1,2 mentre 36,40 è ottimale per il 5 GHz..U n ultima cosa e poi non ci ritorno su più..:nella configurazione manuale wi- fi IPv 4, il numero dell' indirizzo Ip da inserire,non è uguale a quello sottostante che mi dice :indirizzo IPv4 :10.0.1.3...vero ? Penso di averti stressato abbastanza, ne prendo atto :oops

flashcream
11-08-15, 21:37
se il tuo mac ha IP 10.0.1.3 (un IP privato tipicamente assegnato dal server DHCP dalla base airport) non va bene. sei in una doppia NAT e non è corretto.

l'IP del mac lo vedi in pref. sistema/network. il TCP/IP manuale si fa proprio in pref. sistema/network e puoi inserire un IP a tuo piacimento tra quelli possibili nell'intervallo finale 2-255. la base airport ti permette comunque di prenotare un IP (apri l'aiuto di utility airport) e quindi un TCP/IP manuale in realtà non serve se vuoi rimanere come sei. il problema è che, come detto sopra, non è corretto. navighi lo stesso, intendiamoci, ma non è corretto.

se vuoi fare le cose bene il server DHCP del tuo router (con modem adsl integrato) deve assegnare gli IP privati (tipicamente 192.168.1.X), mentre la base deve conseguentemente essere impostata come bridge. (pannello network di utility airport-->modalità router-->spento (bridge). il router è normalmente già configurato in tal senso. la base apple no.

so che non sono cose semplicissime però con una ricerca nel forum puoi trovare l'argomento trattato piuttosto bene.

comunque prima di fare un TCP/IP manuale o modificare la rete, valuta se il cambio di canale ti risolve il problema.
prova col canale 2 (da inserire nella configurazione della base con utility airport).