PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto ! Errore sul disco



salvatore.fusco
19-07-15, 19:31
Salve,facendo la verfica del disco con le utility disco,del mio mac mini fine 2012 con sistema operativo YOSEMITE 10.10.4 mi è uscito scritto in rosso questa frase : CONTEGGIO BLOCCHI LIBERI DEL VOLUME NON VALIDO
(dovrebbe essere112561169 invece è 112561468)
ERRORE, IL DISCO DOVREBBE ESSERE RIPARATO con utility finestra UTILITY OS X , scegli utility Disco .
E' una cosa grave ?
Per favore aiutatemi a risolverla con pazienza perchè io non son abbastaxa competente,oltre ad esere avanti con gli anni .
GRAZIE anticipate.

flashcream
19-07-15, 20:53
nel forum come riparare un disco o un volume c'è molte volte. il consiglio è di imparare, quindi, a fare qualcosa di meglio e cioè a sbrigarsela da soli, quando è possibile. come? usando la ricerca nel forum e l'aiuto del mac. ti servirà in un sacco di occasioni, soprattutto utilizzare l'aiuto. è alla portata di tutti. io lo uso molto spesso.

per tanto, apri utility disco. dal suo menu aiuto apri l'aiuto. sotto la voce "gestire i dischi" trovi come "riparare un disco". ecco, in sintesi, cosa leggerai:




Scegli menu Apple > Riavvia. Quando Mac si riavvia e senti il suono di avvio, tieni premuti i tasti Comando (⌘) e R.
Puoi rilasciare i tasti quando appare il logo Apple.
Fai clic su Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
Nella barra laterale, seleziona Macintosh HD.
Fai clic su S.O.S.
Se Utility Disco ti informa che il disco sta per corrompersi, esegui il backup dei dati e sostituisci il disco. Non puoi più ripararlo.
Fai clic su “Ripara disco”.



fatta questa riparazione, dal menu disco di avvio scegli Macitosh HD per riavviare normalmente. quindi con utility disco puoi eseguire una verifica per vedere se il problema si è risolto e vedrai che sarà cosi.

salvatore.fusco
20-07-15, 00:36
Grazie per il suggerimento ma è successo che rifacendo di nuovo la verifica del disco,l'errore precedente non me lo da più anzi esce la solita frase in verde :il disco è ok. Cosa può essere successo ? E' affidabile l'utility ? Ho rifatto per la seconda volta la verifica ed ancora una volta mi ha dato : disco ok.

flashcream
20-07-15, 09:21
nella struttura dei dati del file system ci sono i blocchi di controllo dei volumi cioè i dettagli della partizione, il numero dei blocchi, la dimensione, il numero die blocchi liberi, i puntatori, ecc. il sistema deve avere sempre traccia dello spazio libero perchè quando crea un file verifica se ha la quantità di spazio sufficiente ad allocare il file stesso. lo spazio è però liberato e allocato continuamente. questo potrebbe spiegare come mai il problema non sia più riscontrabile. naturalmente anche una verifica errata di utility disco non è da escludere. difficile da dire.

tra 7 gg verifica nuovamente il disco cosi da tenere sotto controllo il disco. utility disco solitamente è affidabile.

salvatore.fusco
20-07-15, 09:42
Grazie della esauriente spiegazione: