PDA

Visualizza Versione Completa : MacBook air si avvia in lingua inglese



mrsjane
29-06-15, 14:37
Ieri accendendo il MacBook ho sentito un secondo suono di avvio del disco e poi quando si è aperta la schermata del login mi sono accorta che la schermata iniziale era diversa, non più grigia ma colorata e con le scritte in lingua inglese. Ho verificato e riparato i permessi e verificato il disco ed ho cambiato password ma non è cambiato nulla. Chiedevo se qualcuno mi può aiutare ed eventualmente se si può sistemare grazie per eventuali risposte

flashcream
29-06-15, 15:29
si ma poi è in italiano come una volta? se è cosi, si può cambiare la lingua che si presenta nella finestra di login (vedi tua immagine) col terminale. se invece è tutto in inglese, è un'altra storia e sono necessarie soluzioni diverse.

in attesa, quindi, di capire. dovresti anche scrivere la versione del sistema nel post (averlo in firma non da certezze a chi legge e non contestualizza la discussione).

mrsjane
29-06-15, 18:04
Scusate ..... rispondendo alla seconda domanda ho un MacbookAir del 2013 con OS X 10.10.3 per la prima invece, a parte la schermata iniziale (quella della foto) tutto è rimasto invariato, la lingua del Finder e delle applicazioni di sistema è italiano. Quello che non mi torna è il fatto che sia cambiata l'interfaccia senza che io abbia fatto aggiornamenti e vorrei sapere se è possibile ripristinare quella vecchia. Dimenticavo ... ieri, dopo questo cambiamento, ho dovuto forzare lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione perché si era bloccato nemmeno con ALT+CMD+ESC sono riuscita a vedere cosa c'era che non rispondeva ai comandi. grazie

flashcream
29-06-15, 19:48
cominciamo a sistemare la lingua della finestra di login. lo sfondo su yosemite non è altro che l'immagine della scrivania sfocata. se, quindi, cambi quella (e lo fai in pref. di sistema) ti cambia lo sfondo. infine, se il mac continua a non spegnersi regolarmente ne parliamo poi (anche in altro topic).

torniamo al problema della lingua:

apri il terminale (in utility).
scrivi sudo languagesetup (e dai invio).
scrivi la tua pass di admin (che non vedi mentre scrivi e dai invio).
vedrai l'elenco delle lingue, predi nota del numero dell'italiano (sul mio mac è 8 ).
digita quel numero e dai invio.
esci dal terminale e riavvia.

funziona?

mrsjane
29-06-15, 20:19
Mi dispiace ma NON funziona. E mi dispiace dirti che nemmeno la foto dello sfondo scrivania è quella sfocata dell'immagine che ho allegato, anzi quell'immagine non è tra le mie e per questo mi viene da chiedere (So che sembra fantascienza) se è possibile che qualcuno in rete sia entrato nel mio sistema? So per certo che con il Mac è sempre stato impossibile prendere virus ma ho letto che ultimamente è stato fatto grazie

flashcream
29-06-15, 20:29
c'erano due modi: quello che hai letto e reinstallare. la lingua scelta infatti durante l'installazione è quella che appare nelle finestra di login. reinstallare diventa ancora più importante per gli altri problemi che lamenti.

fai un backup dei tuoi dati e segui questo documento, valido anche per yosemite: https://support.apple.com/kb/PH13871?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

non perdi i tuoi dati e le tue impostazioni e ripristini il sistema. (il backup si fa per sicurezza). l'operazione è lunga perchè devi scaricarti vari GB ma con calma e una buona adsl si sistema tutto.

ci aggiorniamo.

(nel tuo mac non dovrebbe essere entrato nessuno. difficile aver preso quei 3 virus che circolano. c'è comunque modo per scoprirlo, ma se non hai installato nulla perderemmo solo tempo).

mrsjane
29-06-15, 20:50
Grazie, con calma seguirò la procedura del supporto Apple. Certi "rumors" dicono che se lasciato collegato di notte si autoavvia un programma antivirus, isulta anche a voi? Mi sembra strano comunque nel frattempo terrò il MacBook collegato, non si sa mai

flashcream
30-06-15, 09:31
non mi risulta. a livello "sicurezza" c'è gatekeeper, sandboxing e le protezioni sulle run time ma un antivirus non c'è.

mrsjane
03-07-15, 16:49
Oggi ho scaricato e installato l'aggiornamento di sistema cioè il 10.10.4 e si è sistemato tutto. Grazie ancora