PDA

Visualizza Versione Completa : Cartella con password su icloud drive o dropbox



soleluna1
23-06-15, 16:21
Salve

come da titolo vorrei sapere se su dopbrox o su icloud drive si possono creare cartelle protette per mettere fogli o file

grazie

flashcream
23-06-15, 16:46
diciamo che, in generale, non devi dare la pass del tuo account e sloggarti dai vari dispositivi, se hai questo problema.
considerato che, pe rla natura di questi servizi, nessuna cartella è visibile agli altri, solo con dropbox (pro o business) puoi rendere protetti da pass dei link ai file o cartelle (si parla ovviamente di qualcosa di condiviso).

https://www.dropbox.com/help/5887

per "risolvere" ti basta quindi non dare la pass a nessuno ma devi avere almeno dropbox pro.

comunque i fogli si possono proteggere (pages, word e acrobat lo fanno per i loro files) anche in cartelle condivise con altri. si fa appunto con le funzioni integrate da sempre nelle applicazioni citate. in questo caso la protezione esula da dropbox o icloud.

soleluna1
23-06-15, 17:10
diciamo che, in generale, non devi dare la pass del tuo account e sloggarti dai vari dispositivi, se hai questo problema.
considerato che, pe rla natura di questi servizi, nessuna cartella è visibile agli altri, solo con dropbox (pro o business) puoi rendere protetti da pass dei link ai file o cartelle (si parla ovviamente di qualcosa di condiviso).

https://www.dropbox.com/help/5887

per "risolvere" ti basta quindi non dare la pass a nessuno ma devi avere almeno dropbox pro.

comunque i fogli si possono proteggere (pages, word e acrobat lo fanno per i loro files) anche in cartelle condivise con altri. si fa appunto con le funzioni integrate da sempre nelle applicazioni citate. in questo caso la protezione esula da dropbox o icloud.

Grazie per la risposta

si ho dei fogli protetti con pages ma non sapevo che su office per mac si poteva fare con word

cmq ho scannarizzato dei documenti e sono in file jpg non c'è nessuna protezione per il jpg per poi mettere i file su dropbox e icloud drive?

flashcream
23-06-15, 17:16
per il file jpg non puoi fare nulla che io sappia. lo puoi zippare e mettere una pass. lo puoi inserire in un dmg protetto. insomma le solite protezioni, valide per qualsiasi file. (c'è anche un tutorial nel sito). puoi anche usare applicazioni di criptatura, ma il file jpg, inteso come formato, non può avere una pass.

soleluna1
23-06-15, 17:28
per il file jpg non puoi fare nulla che io sappia. lo puoi zippare e mettere una pass. lo puoi inserire in un dmg protetto. insomma le solite protezioni, valide per qualsiasi file. (c'è anche un tutorial nel sito). puoi anche usare applicazioni di criptatura, ma il file jpg, inteso come formato, non può avere una pass.

ma su dropbox e icloud drive si possono caricare i file zippati con passw e i file dmg?

flashcream
23-06-15, 17:31
si. puoi caricare quello che ti pare.

soleluna1
23-06-15, 17:33
si. puoi caricare quello che ti pare.

ok

per il nuovo SO che sta per uscire El Capitan sai quali mac sono supportati fino a che anno? in giro ho cercato su google ma c'è tanta confusione chi dice una cosa chi un altra

flashcream
23-06-15, 17:40
finchè apple non li pubblica nessuno puoi saperli con certezza. per ora gira sui mac dal 2007 in poi.

soleluna1
23-06-15, 17:46
finchè apple non li pubblica nessuno puoi saperli con certezza. per ora gira sui mac dal 2007 in poi.

prima ho letto due blog con le date supportate pero entrambi non mettevano le stesse date anzi uno diceva come hai detto tu mac del 2007 ed era un blog italiano, l'altro elencava i singoli modelli con date riportate in inglese sempre su un altro blog italiano

soleluna1
23-06-15, 18:17
per quanto riguarda zippare un file con passw

io ho i seguenti software per gli zip betterzip entropy the unarchiver unrarx con questi programmi non ho mai provato a mettere la passw in un file zip, mi sapresti dire ? so che anche dal terminale si può fare ma preferisco da qualche software

per il file dmg caricato su dropbox e icloud se mi trovo in giro o su un altro pc o sul tablet o smartphone il file dmg con la passw si sblocca solo dal mac?

flashcream
23-06-15, 19:58
per zippare con pass usa il terminale. io farei proprio in quel modo. l'unico software che conosco è a pagamento ed è (era) stuffit de luxe. quelli che citi basta scaricarli e testarli, io non li ho mai usati per gli zip.

il file dmg si apre anche su win http://fileinfo.com/extension/dmg ma non ho mai testato.

qui mi fermo. :)

soleluna1
24-06-15, 12:15
per zippare con pass usa il terminale. io farei proprio in quel modo. l'unico software che conosco è a pagamento ed è (era) stuffit de luxe. quelli che citi basta scaricarli e testarli, io non li ho mai usati per gli zip.

il file dmg si apre anche su win http://fileinfo.com/extension/dmg ma non ho mai testato.

qui mi fermo. :)

con il terminale hai mai provato a zippare con la passw?

flashcream
24-06-15, 12:25
si ed è molto semplice. 2 brevi comandi e ti viene chiesto di scrivere 2 volte la pass (che non vedi mentre scrivi).
metti il file sulla scrivania e digita:

cd /Users/tuonomeutente/Desktop

zip -e nomefilechedesideri.zip filedacomprimere.estensione

(esempio: zip -e pippo.zip pippo.jpg)

soleluna1
24-06-15, 13:02
si ed è molto semplice. 2 brevi comandi e ti viene chiesto di scrivere 2 volte la pass (che non vedi mentre scrivi).
metti il file sulla scrivania e digita:

cd /Users/tuonomeutente/Desktop

zip -e nomefilechedesideri.zip filedacomprimere.estensione

(esempio: zip -e pippo.zip pippo.jpg)

ho provato a fare come mi hai detto tu con il terminale con i due comandi ma non ci sono riuscito, conosci una guida facile e dettagliata per fare questo? grazie

flashcream
24-06-15, 15:17
con google ne trovi più di una e tutte dicono quello che hai letto sopra.

scrivi: terminale pass zip

soleluna1
25-06-15, 10:44
per non aprire un altro topic faccio la domanda qui

dovrei cambiare indirizzo di Gmail c'è una funzione che mi esporta tutte le cartelle delle pagine web salvate ed i canali di youtube dove sono iscritto sul nuovo indirizzo?

gabod3
25-06-15, 11:07
Su Mac Peer però chiediamo sempre di seguire la regola "un topic, una domanda". ;)
Aprine uno nuovo per favore. :)

soleluna1
26-06-15, 16:50
ho guardato i tutorial sia su google che su youtube

non ho mai usato il terminale e non ci sono riuscito

faccio un esempio
creo una cartella sul dekstop all'interno vuota chiamata A per zippare questa cartella vuota che e messa sul dekstop qual'è la riga esatta da mettere sul terminale?

flashcream
26-06-15, 16:57
ho (sempre) parlato di file. una cartella NON è un file. non puoi zippare cartelle col terminale.

eventualmente per le cartelle valgono le applicazioni già citate o altre che troverei con una ricerca. qui mi fermo, mi pare che l'argomento iniziale sia concluso.

soleluna1
26-06-15, 17:53
ok allora l'esempio di prima lo cambio in file come dovrei fare