PDA

Visualizza Versione Completa : formattazione e reinstallazione da backup con time machine



soleluna1
22-06-15, 18:19
Salve a tutti

e da anni che dovrei formattare il mac perche va lento

essendo che non e una cosa che ho mai fatto, forse una volta ma non ricordo, se formatto tutto per portarlo come nuovo e poi con time machine via hard disk esterno posso riportare tutto al suo posto?

grazie

flashcream
22-06-15, 18:24
se riporti "tutto" hai un mac come prima. operazione senza senso.

si importa solo l'utente e le impostazioni di rete, quindi si reinstallano le applicazioni e vari plugin ex novo.

gabod3
22-06-15, 18:27
Sì, riporti tutto al suo posto, incluse le cause che lo hanno reso lento.
L'inizializzazione (formattazione) del Mac con successivo ripristino del sistema da backup di Time Machine non è la strada migliore per risolvere i problemi di lentezza del Mac, vanno prima trovate le cause, più volte elencate nel forum (spazio libero su disco inferiore al 10-15%, elementi di login non più compatibili, non necessari o troppo numerosi, poca RAM, disco da riparare o non correttamente riconosciuto, verifica e riparazione dei permessi da effettuare, applicazioni non più compatibili, scrivania troppo pesante, etc...).
Se stiamo parlando di un Mac a cui è stato più volte aggiornato il sistema operativo, può essere utile effettuare un'installazione pulita con reimportazione manuale di dati ed impostazioni. Ma prima di decidere di optare per questa strada (non troppo complessa ma comunque non velocissima da effettuare), meglio verificare quanto scritto sopra, intervenire e valutare il risultato.

EDIT: lento, ma lascio...

flashcream
22-06-15, 18:33
concordo con gabod3, non l'ho scritto (anche perchè l'ho già scritto 2000 volte nel forum) ma anch'io preferisco una reimportazione manuale dei dati, ma siccome non tutti sanno esattamente quali files trasferire, importare l'intero utente è di solito un'operazione semplice e, per la natura dei suoi files, non crea problemi al sistema.

si fa al primo avvio del mac oppure in ogni momento con assistente migrazione.

soleluna1
22-06-15, 18:41
ok grazie a tutti per le risposte