PDA

Visualizza Versione Completa : MBAir, schermo nero all'avvio



runny
12-06-15, 16:58
Buon pomeriggio a tutti,
cerco supporto perchè il mio MB Air Novembre 2013, Mac OSX Yosemite regolarmente aggiornato ha un problema all'avvio. Accendendolo, si sente il suono ma il display rimane nero.
Ho visto post simili sul forum di qualche tempo fa, ma non ho trovato nulla di utile.
Idee?
Runny

flashcream
12-06-15, 17:22
si ma delle cose che hai letto quali hai fatto?

runny
12-06-15, 17:32
hahahahahahaha giusto...
ho provato a resettare la PRAM ed il SMC senza risultato purtroppo.
ultimamente, dopo l'ultimo aggiornamento di Yosemite avevo notato che dall'avvio alla comparsa della mela passava più tempo del solito e la schermata rimaneva nera, ma non gli ho dato peso. che invece fosse un'indizio?
spero di sbagliarmi ma sento puzza di problema hardware (e mi è scaduta la garanzia :fa male:)

flashcream
12-06-15, 17:39
allora ti mancano 3 cose prima di andare in assistenza, proprio perchè è un problema hardware.

le prime due hanno lo scopo di capire l'integrità del sistema e del volume di avvio. la terza del monitor.

1) avvia in safe boot (tasto maiuscole).
2) avvia da recovery HD (tasto cmd + R) e ripara il disco.
3) collega un monitor esterno e avvia.

se al punto 1 e 2 avvii e vedi lo schermo, considera l'ipotesi di reinstallare il sistema (da recovery). se al punto 3 vedi l'avvio su schermo esterno il problema è probabilmente l'inverter del monitor e non qualcosa di più grave come la GPU.

runny
13-06-15, 07:24
punto 1: non si vede niente.
punto 2: non si vede niente.
punto 3: non si vede niente.
segno brutto... c'è speranza di recuperare i dati?
oggi lo porto in assistenza...

flashcream
13-06-15, 09:00
non sono indovino ma i dati ci sono. vediamo cosa ti dicono in assistenza.

tu puoi con un altro mac vedere il disco dell'air e copiarti i files avviando con la modalità di destinazione.
https://support.apple.com/kb/PH10725?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

(il link è valido anche per yosemite).

runny
16-06-15, 20:41
epilogo della storia: il MBAir non ha nulla! proprio così.
l'assistenza ha fatto esattamente le prove che tu mi avevi consigliato, poi lo ha aperto, ha tolto un po' di polvere, ravvivato qualche contatto elettrico (che comunque mi ha detto di aver trovato in ottimo stato) e rimosso la scheda madre per esaminare un po' tutto.
non avendo notato all'esame visivo nulla di particolare ha riassemblato tutto e voilà: funziona!
adesso si vede anche il desktop su monitor esterno ed all'avvio sembra che la mela compaia prima, ma forse è una mia fissa...
avevano pensato alla GPU anche loro ma, funzionando hanno soprasseduto.
that's all per fortuna.
un saluto a tutti, runny

flashcream
17-06-15, 07:12
mi fa molto piacere che sia finita bene!