PDA

Visualizza Versione Completa : Problema certificato safari



petrusmagnus
01-06-15, 19:48
Salve, uso safari 8.0.6 su Yosemite 10.10.3.

Da oggi ho un problema con questo portale https://portal.daad.de/irj/portal
Su Safari da oggi non mi fa più accedere, vedo la pagina solo offline. Se metto username e password o non succede nulla (si svuotano semplicemente i campi) oppure compare una pagina vuota con una scritta di errore che dice che il server non ha accettato il certificato (NSURLErrorDomain:-1205).
Oggi ero entrato e mi è comparsa una finestra che mi chiedeva di installare una certificato (ce n'era solo uno disponibile).
Ho provato a guardare accesso portachiavi, ed in effetti ci sono alcuni certificati di primo livello inattendibili, ma non riesco a individuare il problema.

Se uso GoogleChrome il portale funziona regolarmente.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

avrobay
01-06-15, 20:14
Prova a partire dalle indicazioni date in questa discussione:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?53418-safari-non-pu%F2-verificare-l-identit%E0-del-sito-web-quot-rover-ebay-com-quot&highlight=certificato+safari

petrusmagnus
01-06-15, 21:08
Ho provato a cancellare i cookies, ma non cambia niente...

avrobay
01-06-15, 22:57
Ho provato a cancellare i cookies, ma non cambia niente...

Hai seguito tutte le indicazioni o hai solo tolto i cookies?




apri il terminale e copia/incolla il seguente comando (e poi dai invio): ls /Users/Shared/.*.so

che risposta ottieni? questo per capire se è installato del software malevolo. se la risposta è quella corretta, il problema non sussiste, nel senso che il certificato sul server non è aggiornato e tu non ci puoi fare nulla. lo deve sistemare il webmaster. spesso sono SOLO problemi temporanei dovuti a links presenti nella pagine. in ogni caso tu puoi mostrare il certificato e autorizzarlo (fidati di..) evitando che il messaggio di avviso appaia nuovamente. questo va fatto solo se si s a con cosa si a che fare. nel tuo caso non vedo grossi problemi... si tratta di autorità affidabili. inoltre cancella i cookies (preferenze safari-->privacy--> rimuovi dati dei siti) e configurati su "consenti dai siti web che visito".

petrusmagnus
01-06-15, 23:07
Ho fatto tutto, anche col terminale, e non ho malware.
Non credo che il problema sia del sito, perché da Google Chrome accedo. Deve essere un problema di certificato, ma non so proprio come fare a cambiarlo...

flashcream
02-06-15, 10:07
il problema è quasi sempre del sito e tu non puoi fare nulla. lo può fare solo il webmaster sul server, quindi segnalalo al webmaster (il più delle volte, dopo qualche giorno, si accede nuovamente infatti). in alternativa apple, se aggiornasse safari, nei rari casi in cui il certificato sia scaduto, ma non è questo il caso (il certificato lato client è valido e non è che andava installato qualcosa, come hai scritto sopra. semplicemente sei stato informato che quello sarebbe stato il certificato, già presente sul tuo mac (come il mio o quello di tutti), che avresti utilizzato per quella connessione protetta https. il problema è che non dialoga più col server.

nel forum lo leggi più volte. anche con firefox probabilmente accedi senza problemi. safari ha i suoi certificati (spesso esclusivi apple) firefox i suoi (altre autorità), ecc.

petrusmagnus
02-06-15, 10:27
grazie