PDA

Visualizza Versione Completa : suddividere libreria Itunes



hellare
02-05-15, 09:21
Macpeer? 8) Forse qualcuno può aiutarmi a risolvere un problemino da 330 gb.
Questo il peso della musica che Itunes gestisce tramite un HD esterno. Comincia a farsi pesantino e la soluzione ideata è quella di creare differenti libreria suddivise per generi.
Esempio pratico: una libreria per tutto il genere "classica", un'altra per "rock" e così via. Tre, quattro librerie più agili e gestibili. Chiaro che le sceglierei di volta in volta previo tasto option.
Rimaniamo all'esempio del genere "classica". Difficile individuare fisicamente tutti i file del genere classica nelle cartelle in cui Itunes li ha copiati. Si può averli in Itunes ma come trasferirli in una nuova libreria?
Qualcuno sa se c'è un modo o un software che quindi crei una nuova libreria da una selezione, una playlist o cosa altro in Itunes?

Mettersi a dire a Itunes "mostra nel finder" per poi spostare quel file o quella cartella da un'altra parte trattandosi di 55000 file è suicidio.http://www.macitynet.it/forum/public/style_emoticons/default/wub.png
Grazie dell'attenzione e dell'eventuale suggerimento

flashcream
02-05-15, 13:35
il fatto che la libreria sia di tanti GB oppure di pochi è abbastanza ininfluente. normalmente si divide una libreria perchè su disco interno non ci sta e allora se ne sposta "un pezzo" su disco esterno. (e questo si fa con un ottimo programma come tunespan). ma se non hai problemi di spazio sul disco dove risiede la libreria di solito nessuno divide nulla. comunque se vuoi dividere un sistema c'è ed è integrato in itunes. eccolo:

crea una playlist smart per genere (esempio classica)
da menù file/libreria esporta la playlist come xml
apri itunes premendo alt e crea dove vuoi una nuova libreria vuota
da menù file/libreria importa la playlist esportata in xml

infine elimini i files dalla vecchia libreria oppure crei altra libreria con altri parametri e cestini del tutto la libreria originaria. vedi tu.
tutto questo funziona perfettamente quando itunes nelle sue preferenze (avanzate) è impostato per copiare i brani, quando vengono aggiunti alla libreria come nel mio caso. con successo ho appena provato il procedimento con una playlist.

hellare
03-05-15, 20:02
che dire? Sei un grande.
Ho seguito il tuo consiglio e ha funzionato anche sul mio hard disk scrocchiato (sai quel bel stock stock che fa mentre gira per dirti "Sto per defungere"?). Il particolare divertente è stato che ero riuscito a salvare i miei 400 giga di musica copiando gruppi di cartelle su un altro hd: più o meno due giorni di paziente lavorio.
Letto il tuo consiglio ho lasciato che fosse Itunes a fare il lavoro tramite consolida libreria, playlist smart e giù di lì: in due ore mi ha trasferito e quindi salvato tutto quanto.
Ribadisco: sei un grande, ma lo sapevo da lungo tempo. Stai bene e grazie ancora :smt023

flashcream
03-05-15, 20:50
troppo buono :D

alla prossima