PDA

Visualizza Versione Completa : Modificare data creazione video



macnovis
14-04-15, 18:13
Ciao a tutti,
ho un problema relativo ad alcuni filmati importati da una videocamera digitale, in quanto a causa di una impostazione errata della data sulla camera quando i video sono stati creati, ora appaiono con date sbagliate.
E' possibile modificare queste impostazioni? Ho provato dal pannello "Ottieni informazioni" ma non riesco.
Grazie!

flashcream
14-04-15, 19:41
puoi farlo col terminale o con apposite utilities più o meno a pagamento tra le quali la più nota è file buddy. cmq nel forum se ne è già parlato.

per esempio col terminale: http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?39002-Come-cambiare-la-data-di-creazione-di-alcuni-file

macnovis
14-04-15, 21:46
Infatti ho provato proprio quella indicazione con il terminale, ma questa è la risposta:
-bash: touch -t 1412131320: command not found

flashcream
15-04-15, 09:12
no funziona: 13 dicembre 2014 alle 13.20. questo è esattamente il tuo comando, che ho appena testato.

che dire? innanzitutto che avresti dovuto scriverlo da subito che hai usato il terminale cosi da evitarmi di scriverlo. poi che è meglio che non ci pasticci col terminale perchè evidentemente hai modificato il path dei comandi. scoprilo con un altro comando o con echo $PATH

a quel punto puoi editare il file (invisibile) del profilo bash oppure puoi anche semplicemente cancellarlo (perchè si dovrebbe rifare corretto da solo. dico dovrebbe perchè non ho provato). è comunque un altro argomento e qui mi fermo.

macnovis
16-04-15, 10:52
A parte che non ho utilizzato da subito il terminale (perchè non ne sono in grado e sono consapevole che non devo pasticciare!), ma ho inserito le informazioni solamente dopo aver letto la tua indicazione...
Comunque non credo di aver modificato nulla (path); ho inserito solo le indicazioni date nel link. Il problema è che la data di creazione non si modifica. Boh.

flashcream
16-04-15, 19:13
se non trova il comando è perchè lo scrivi male oppure non trova l'eseguibile unix dove dovrebbe essere. in questo caso è perchè il percorso (path) indicato nel profilo è errato. non ci sono misteri. questo è. il comando sopra indicato fa benissimo il suo lavoro. garantito e ri-garantito.

prova con un nuovo utente e vedrai che va. sempre che non siano stati rimossi i suddetti eseguibili, ma significa aver pasticciato pesantemente con quel mac ed è poco probabile.