PDA

Visualizza Versione Completa : che cosa è l'utente "_lp"? e come gli si dà una calmata?



claraetommy
08-04-15, 13:21
Salve, ho un MacBook Pro 4.1 con MacOS 10.6.8, 4 Giga di ram. Questi 4 Giga si esauriscono in men che non si dica.
Guardando che cosa mangia tanta ram - con "Monitoraggio attività", scopro che esiste un utente "_lp" che attiva 4 processi:
- usb
- usb
- inkjet1
- inkjet8
I primi due mangiano poco o niente; gli altri due si mangiano ciascuno dai 400 ai 500 Mega!
(comunque anche Firefox è un mangione, e non capisco perché, ho una configurazione abbastanza semplice)
Allora termino i 2 processi, con un po' di apprensione perché il computer mi chiede la password di amministratore... e sembra funzionare tutto.
Ma... a volte ritornano, anzi sempre, non ho capito bene quando, forse alla sveglia dopo uno stop.
Il nome "inkjet" mi sembra associato alla funzione stampa, che non uso praticamente mai.
Le mie domande sono 3:
- che è 'sto utente?
- posso liberarmene impunemente? o almeno liberarmi da questo indecente furto di ram?
- e per rendere più sobrio Firefox posso fare qualcosa?
Grazie mille. Cordialità

flashcream
08-04-15, 14:24
si installa del software (in questo caso di stampa/scannerizzazione) e poi non lo si aggiorna, perdendo compatibilità col sistema che, invece, viene sempre aggiornato nel tempo. in genere i processi inkjet sono attivi quando c'è una coda di stampa impallata che, quindi, va eliminata in pref. sistema/stampa (al limite anche ripristinando il sistema di stampa). in ogni caso trattasi di software HP.

ripara i permessi, anche se non credo che sarai cosi fortunato, e poi aggiorna il software (oppure rimuovilo col suo unistaller tenendo solo i driver, se ancora usi una stampante/scanner HP. perchè per stampare/scannerizzare, in genere, non serve alcun software del produttore della periferica). qui il suggerimento dell'assistenza HP sulla tua problematica: http://h30434.www3.hp.com/t5/Mac-Printing-and-Scanning/inkjet8-consumes-system-memory/td-p/2784857

quanto a firefox o altro browser è normale che consumino. soprattutto quando sono presenti più plugin in e sono state aperte più pagine o pannelli. in genere poi firefox non è un campione di nulla, meglio safari.

claraetommy
08-04-15, 15:15
grazie mille