PDA

Visualizza Versione Completa : Schermo bianco all'avvio del imac



nicos71
30-03-15, 14:03
Buongiorno a tutti e grazie per le eventuali risposte.
Ho un problema con il mio imac (con Yosemite installato): all'avvio compare lo schermo bianco e non succede più nulla. Ho circa 300 GB liberi (su 1000 dell'hard disk). Ho provato tenendo premuto il tasto shift ad avviarlo in modalità provvisoria; l'ho pulito fino ad arrivare a 300 GB di spazio; ho riparato i permessi del disco e ho fatto la verifica disco. Poi riaccendo e ricompare lo schermo bianco. Cosa devo fare?
Grazie.

flashcream
30-03-15, 14:23
ora reinstallare il sistema. non perdi i dati. con yosemite all'avvio premi cmd + R e segui le istruzioni a video.

scollega naturalmente ram ed eventuali periferiche di terze parti. qui info in generale sui vari passi: https://support.apple.com/it-it/TS2570

nicos71
30-03-15, 15:04
Grazie mille.
Stasera provo a reinstallare OsX.

nicos71
30-03-15, 19:57
Reinstallato il sistema, ma all'avvio la schermata rimane grigia!

flashcream
30-03-15, 20:01
installa previa formattazione. come leggi nel documento apple sopra postato è il passo successivo. anche l'ultimo direi, prima dell'assistenza. in questo caso perdi i dati, quindi si spera tu abbia un backup.

https://support.apple.com/kb/PH18869?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

nicos71
30-03-15, 20:30
Ti ringrazio molto. Provo incrociando le dita.
Altrimenti assistenza.

nicos71
30-03-15, 20:32
Un'ultima cosa: posso fare un backup in modalità provvisoria (Avvio con premuto shift)?

flashcream
30-03-15, 20:37
si chiama avvio di sicurezza o safe boot. la modalità provvisoria è windows. (ci siamo capiti lo stesso) :)

un backup manuale riesci a farlo secondo me. inteso come trasferimento di files su chiavetta o disco esterno. non dovrebbero essere problemi (uso il condizionale perchè non ho mai provato) e il sistema, seppure non carichi tutte le estensioni, quelle della gestione usb dovrebbe caricarle. dubito, invece, che timemachine possa funzionare nel caso tu voglia utilizzarla (ma anche questo non ho mai provato).

in alternativa puoi fare un backup tramite un altro mac collegato col cavo firewire al tuo (la cosiddetta modalità disco di destinazione).

nicos71
30-03-15, 20:41
Grazie ancora!

nicos71
01-04-15, 08:01
Sono riuscito a fare un backup (automatico); ho formattato e reinstallato il sistema, ma la schermata grigia persiste! Se faccio un avvio di sicurezza effettivamente non c'è più nulla sul mac (e mi indica la procedura per partire con Yosemite).
Peccato!!!
Come mi hai detto contatterò l'assistenza.
Grazie e buona giornata.

Nikcascione
19-06-15, 15:36
Scusate ma essendo in tema chiedo anche io aiuto! Io ho un iMac Intel con OS X Mavericks.
Ho fatto una grande fesseria su cui non ho riflettuto: Ho cambiato i permessi di lettura/scrittura,
sul mio disco di sistema alla voce everyone che per errore ho creduto si riferisse alla possibilità
data a chiunque non fosse da me ammesso di leggere il mio hard disk.
Ora anche a me il sistema non riparte più e rimane la schermata bianca con la mela e la clessidra
a cerchio che gira inutilmente. Non so come fare a uscirne da questa situazione.
Credo che ci sia un modo tramite terminale per cambiare i privilegi, ma non so qual'è?
Qualcuno mi aiuti per non portarlo in assistenza, perché mi serve per terminare il lavoro della
presentazione che avevo creato.
Grazie. Non so se si può utilizzare Apple Jack per risolvere il problema. Ma come lo carico?
Il mio computer ha l'entrata CD/DVD e meno male. Come la sfrutto?

flashcream
19-06-15, 16:22
riavvia e premi cmd + R.

1) dal menu utility avvia utility disco e ripara i permessi di Macintosh HD.
2) dal menu utility avvia il terminale e digita resetpassword, quindi fai un reset dei permessi dell'utente con l'apposita funzione.

infine, riavvia il mac sempre da menu utility--> disco di avvio.

con la prima operazione, se non hai fatto particolari danni, i permessi sui files di sistema (e quindi dell' avvio) si correggono. con la seconda operazione sistemi anche i permessi dei files dell'utente (che comunque hanno a che fare con il login dell'utente).