PDA

Visualizza Versione Completa : Problema flickering / sfarfallio con MacBook Pro (Retina, Metà 2012)



DeeezNuuutz
22-03-15, 20:32
Salve a tutti, oggi, dopo più di 2 anni e mezzo di uso senza alcun problema, il MacBook Pro (Retina, Metà 2012) ha iniziato a fare problema di sfarfallio. Ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato una soluzione, anzi, a quanto pare non si capisce quale sia il problema.

I sintomi sono questi: avvio del Mac, finestra di login con tutti gli utenti, scelta dell'utente ed missione password, caricamento utente, avvio del sistema operativo (10.10.2) e solo a questo punti si verifica il problema di sfarfallio! Poco dopo l'avvio il problema non si presenta più.

I dubbi:
1 - Lo sfarfallio parte all'avvio di del sistema operativo, non capisco per quale motivo non lo faccia nella fase di scelta dell'utente o durante il caricamento.
2 - Lo sfarfallio si interrompe poco dopo l'avvio del sistema operativo, come se il problema fosse di qualche componete hardware che necessità di "assestarsi / riscaldarsi“.
3 - Se riavvio il mac, dopo averlo usato per un po, il problema non si presenta. Quindi come sopra.
4 - Il mac è ancora in garanzia (gli avevo fatto l’Apple Care), secondo voi ha senso mandarlo in assistenza? Onestamente io ho paura che mi rimandino indietro un mac messo peggio!!! C’è da dire che l’Apple Care l’ho pagato circa 300€, non mi dispiacerebbe usarlo, scade il 6 agosto.

Cosa mi sapete dire?

flashcream
22-03-15, 21:14
I sintomi sono questi: avvio del Mac, finestra di login con tutti gli utenti, scelta dell'utente ed missione password, caricamento utente, avvio del sistema operativo (10.10.2) e solo a questo punti si verifica il problema di sfarfallio!

sbagli a dire che avviene durante l'avvio del sistema. è già avvenuto. avviene durante il caricamento dell'utente che è cosa ben diversa e allora basta un menulet non aggiornato per fare quello scherzetto. anche alcune versioni del sistema in passato l'hanno fatto e poi il problema è stato superato da aggiornamenti successivi. c'è ampia casistica e non per forza è un problema grave o duraturo.

fai un hardware test e se non risulta nulla, non vedo di cosa preoccuparsi. solo se diventa importante, e l'hardware test non rileva nulla, ha senso (prima) fare una reinstallazione pulita del sistema (senza importare gli utenti, se non dopo aver valutato) e poi, se ancora persistesse, andare in assistenza. i passi sono sempre questi 3, quando ci sono possibili problemi alle schede video, ai monitors o alle schede logiche e nel forum si legge molte volte.

altrimenti vai subito in assistenza che ti fanno un test (approfondito) che dura alcune ore. vedi tu. non ti torna messo peggio.... è un hardware test diagnostico che viene avviato da supporto esterno e che (ovviamente) valuta solo l'hardware.

gabod3
22-03-15, 21:49
Aggiungo che non c'è fretta, avendo Apple da poco attivato un programma straordinario di estensione della copertura di diversi modelli di MacBook Pro, fra cui il tuo: http://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/
Se dunque vuoi temporeggiare e/o non puoi privartene per qualche giorno, puoi anche far passare la data del 6 agosto.

DeeezNuuutz
23-03-15, 22:28
[…] sbagli a dire che avviene durante l'avvio del sistema. è già avvenuto. avviene durante il caricamento dell'utente […] Diciamo che avviene quando il sistema è pronto all’uso, dopo avere completato il caricamento dell’utente. Per questo ho il dubbio che si tratti di problema software e non hardware.
Tra l’altro oggi al primo avvio non ha dato problemi. All’avvio dopo lo stato di “stop” si!


[…] fai un hardware test […] Un po’ mi vergogno a dirlo, avevo già provato a farlo ma non ci sono riuscito! In pratica riavvio premendo il tasto “D”, mi viene chiesto di connettermi alla rete, metto la password, mi da errore e non vado avanti. I problemi possono essere 2: sbaglio sempre la password; il layout della tastiera non è italiano e saltano i simboli - _ etc… Devo riprovarci!


[…] solo se diventa importante, e l'hardware test non rileva nulla, ha senso (prima) fare una reinstallazione pulita del sistema (senza importare gli utenti, se non dopo aver valutato) […] Guarda il sistema era installato da relativamente poco. Tra l’altro avevo fatto una installazione pulita, senza importare nulla.


Aggiungo che non c'è fretta, avendo Apple da poco attivato un programma straordinario di estensione della copertura di diversi modelli di MacBook Pro, fra cui il tuo: http://www.apple.com/it/support/macbookpro-videoissues/
Se dunque vuoi temporeggiare e/o non puoi privartene per qualche giorno, puoi anche far passare la data del 6 agosto.
Grazie per la dritta.

flashcream
24-03-15, 12:00
per l'eventuale problema della tastiera configurati con una pass numerica temporanea. per esempio 1234. se il sistema è pulito, un test in assistenza a questo punto lo farei. magari non domani mattina, ma ci andrei soprattutto se persistesse anche dopo l'aggiornamento di sistema (10.10.3) che è prossimo.

come sai il nostro test è meno approfondito di quello che viene fatto in assistenza e a questo punto, vista anche la segnalazione di gabod3, ci penserei (ancor) più concretamente.