PDA

Visualizza Versione Completa : USB 32 GB - Problema Utility



Nevik
01-03-15, 14:14
Buongiorno a tutti,

mi presento con questo primo post e trovo decisamente intelligente questo forum di cui sicuramente ne farò buon uso :D


Vi spiego il mio problema, ho una chiavetta USB da 32 GB di cui il contenuto non mi interessa assolutamente.
Vorrei poterla utilizzare dato che l'USB mi dice chiaramente che non è formidabile poiché di "Sola Scrittura".

Non si tratta del semplice problema di lettura tra "MAC e PC" poiché il problema è nato dal momento in cui stavo spostando determinate cose nella cartella e, per errore, convinto lo spostamento fosse finito, ho rimosso l'USB senza farlo correttamente.

In utlity disco ho provato più volte ad inizializzare, ma utility disco per quanto riguarda la mia chiavetta risulta TUTTA in grigio.

Cosa devo fare?


Qui sotto i dettagli del mio disco:

4500


Ho già provato a formattare il disco su windows ma in ogni caso esce comunque che il disco si tratta di sola lettura.
Non ha tasti esterni o levette varie.

flashcream
01-03-15, 16:14
ne abbiamo parlato già più volte nel forum.

1) sblocco (unlock) del volume con batchmod e quindi inizializzazione con utility disco. http://www.lagentesoft.com/batchmod/

2) utilizzo dell'(eventuale)utility di formattazione del produttore della chiavetta che in genere è solo per windows. questa è quasi sempre necessaria quando la chiavetta ha una partizione protetta (e nascosta) con del software presente.

i due metodi non sono necessariamente alternativi. a volte su mac basta il primo, a volte serve il secondo. questo naturalmente quando la chiavetta non si è guastata, perchè ci sono visti anche questi casi, e allora NON c'è nulla da fare.

Nevik
01-03-15, 16:37
Grazie mille per la risposta.

Ho sperimentato Batchmod.
E' un ottimo software che sicuramente manterrò nel mio Mac ma non ha funzionato.

Cerco di essere un po' più chiaro.

Praticamente "NEVIK" come da foto, è una partizione della chiavetta USB "Media".

All'apertura di Utility Disco, al momento di verifica Disco (UNICO TASTO DISPONIBILE) mi risulta:

Verifico volume “NEVIK”Verifico file system.** /dev/rdisk2s1
** Phase 1 - Preparing FAT
** Phase 2 - Checking Directories
/.Spotlight-V100/Store-V2/5647555A-6C53-4F6C-A48E-7066E7311575/PSID.DB has too many clusters allocated (logical=163840, physical=180224)
Drop superfluous clusters? no
** Phase 3 - Checking for Orphan Clusters
Found orphan cluster(s)
Fix? no
Found 100 orphaned clusters
3456 files, 28721248 KiB free (1795078 clusters)
Il codice di uscita del controllo file system è 8.Errore: Questo disco deve essere riparato. Fai clic su Ripara disco.


Ma "Ripara disco" rimane in grigio.

Utility di formattazione di questo produttore, pare non esistere.

flashcream
01-03-15, 16:46
non selezionare il volume ma il disco (che sta sopra il volume a sx in utility disco) e nel pannello "partizione" inserisci 1, quindi il nome e il formato del volume che desideri con il corretto schema della partizioni (MBR nelle opzioni). se è saltato lo schema delle partizioni, come è presumibile, non puoi (più) iniziliazzare il volume, ma per forza devi ripartire dal disco. questo era preliminare al discorso già fatto sopra.


sinceramente io non ho nulla da aggiungere a quanto già detto. purtroppo queste chiavette si guastano, fatte salve tutte le premesse e procedure che hai letto. :)

Nevik
01-03-15, 17:01
4501

E in questo caso?

Quando c'è scritto:
Questa partizione non può essere modificata.

Questo disco non è ascrivibile e non può essere patriziato.

Come devo agire?

Per quanto riguarda la tua procedura, rimane tutto in grigio e in "Partizione" non è possibile fare nulla come negli altri pannelli a parte in "RAID".

flashcream
01-03-15, 17:04
se non puoi selezionare 1 nel menu a tendina (al posto di attuale), dopo lo sblocco proposto nel primo post di risposta, la prendi e la butti.

l'ho scritto da subito. non è il primo caso.