PDA

Visualizza Versione Completa : Montato hd ibrido non funziona. Funziona invece come hd esterno. Perché?



Xandro
22-02-15, 00:49
Ciao a tutti,
su MacBook Pro metà 2012 con Mavericks 10.9.5, ho portato la RAM a 8GB e montato un SSHD Seagate 1000GB (in sostituzione del 500GB di serie) ma non funziona.

Il MacBook non lo vede e appare la cartella con punto di domanda.

Lo stesso SSHD Seagate 1000GB funziona invece se collegato esternamente come disco di avvio con collegamento thunderbolt.

Ho provato anche la reimpostazione SMC ma continua ad apparire la cartella con il punto interrogativo.
Qualcuno sa spiegare l'arcano?

Grazie in anticipo

flashcream
22-02-15, 11:04
sostanzialmente 3 motivi: il cavo o il controller o il blocco firmware verso certi dischi, anche in base alla loro capienza, oltre che tipologia. sempre saputo che non si può installare qualsiasi cosa. sorgono due domande circa il terzo motivo: certo della teorica compatibilità firmware? inoltre, certo della compatibilità con lo specifico disco di quella marca e modello? datti le risposte e verifica ognuno dei 3 motivi.

come disco esterno è tutta un'altra storia e non è indicativo. la situazione è completamente diversa nel collegamento e nella gestione dello stesso.

Xandro
23-02-15, 13:00
sostanzialmente 3 motivi: il cavo o il controller o il blocco firmware verso certi dischi, anche in base alla loro capienza, oltre che tipologia. sempre saputo che non si può installare qualsiasi cosa.

Grazie flashcream per la risposta.
Ho fatto le dovute verifiche:
Pare che l'SSHD Seagate 1000Gb funzioni anche su MacBook Pro, non mi pare che ci sia il blocco firmware.
Qui le spiegazioni per il montaggio:
https://www.youtube.com/watch?v=LTljsbcB1f4
e su eBay la vendita dello stesso SSHD compatibile anche per MacBook Pro
http://www.ebay.com/itm/Seagate-Laptop-SSHD-1000GB-for-MacBook-Pro-compatible-9-5mm-/261673508525

Verificato questo, il vecchio HHD originale Toshiba 500GB funziona con il cavo interno al MacBook, per cui dovrebbe funzionare il suddetto SSHD. O no?

Riguardo al controller, secondo te dovrei fare qualche altra azione oltre alla reimpostazione SMC già eseguita che non ha dato risultati?

Unico dubbio è l'inizializzazione del suddetto SSHD. L'ho inizializzato come "Mac OSX esteso (che legge maiuscole e minuscole, journaled)" anziché "Mac OSX esteso journaled". Questo non mi permette di care il backup su un SSHD da 4000Gb inzializzato "Mac OSX esteso journaled". C'entra qualcosa con il problema?

Se ti può essere utile ecco le caratteristiche dell'SSHD Seagate 1000Gb:
- 5400-RPM spindle speed.
- 64MB buffer.
- 8GB NAND flash NOTE
- For improved reliability, Seagate SSHDs incorporate a technique referred to as 'Combo Mode', utilizing proprietary controls to reduce the number
of bits stored to a portion of the NAND Flash.
- Quiet operation. Fluid Dynamic Bearing (FDB) motor.
- High instantaneous (burst) data-transfer rates (up to 6Gb/s).
- Perpendicular recording technology.
- State-of-the-art cache and on-the-fly error-correction algorithms.
- Native Command Queuing (NCQ) with command ordering.
- Full-track multiple-sector transfer capability without local processor intervention.
- 1000 Gs nonoperating shock and 350 Gs of operating shock.
- SeaToolsTM diagnostic software performs a drive self-test that eliminates unnecessary drive returns.
- The 3D Defense System™, which includes Drive Defense, Data Defense and Diagnostic Defense, offers the industry’s most comprehensive protection for disk drives.
- Support for S.M.A.R.T. drive monitoring and reporting.
- Support for Read Multiple and Write Multiple commands.
- Worldwide Name (WWN) capability uniquely identifies the drive.

Grazie :)

flashcream
23-02-15, 13:30
che sia stato installato su un macbook pro ci credo. che funzioni sul tuo modello non l'ho letto con certezza ed è qui il problema. come ho detto, non puoi installare qualsiasi cosa. anche solo per un fatto di tensione non sufficiente ad avviare il disco, oltre che per i motivi sopraddetti. hai scelto un disco decisamente particolare (ovviamente lo sai). nessuno potrà dirti di più se non conosce davvero quel disco. scrivi all'assistenza seagate fornendo tutti i dati della tua macchina.

infine, non c'è alcuna azione che puoi fare (il reset smc è come un'aspririna in questo caso) e il formato del disco non è determinante (e infatti avvii normalmente, quando è collegato come disco esterno).

Xandro
23-02-15, 13:37
Grazie. Quando risolvo il problema lo pubblico sul forum.
:)

flashcream
23-02-15, 13:47
ok, spero presto di leggere buone notizie.

Xandro
26-02-15, 11:58
...scrivi all'assistenza seagate fornendo tutti i dati della tua macchina

Ciao flashcream,
Ho scritto all'assistenza Seagate. Non hanno l'assistenza per il mercato italiano ma gentilmente mi hanno detto che se l'SSHD funziona con collegamento esterno significa che è a posto.
Mi hanno suggerito che potrebbe essere un problema di interfaccia e di provare su altro computer e collegare l'SSHD con altro cavo interno.
Internamente c'è solo il cavo originale. E funziona con il vecchio HDD.
Come fare per il collegamento interno con altro cavo dal mio MacBook?

Grazie :-)

flashcream
26-02-15, 12:25
certo che l'HD è "a posto". sapevi da solo che funziona. che sia compatibile con la tua specifica macchina ancora no. il collegamento interno e quello esterno, come detto sopra, non sono la stessa cosa per svariati motivi. che poi funzioni con un altro computer importa anche meno. non lo farei neppure questo test.

non ho la minima idea di come tu possa collegare l'HD ad un cavo che non sia quello corretto. l'unica altra interfaccia (interna) utile è quella del lettore dvd, ma non vedo il senso e comunque va collegato al suo di collegamento.

purtroppo rimango della mia idea: nello specifico non è compatibile. un giorno spero di essere smentito.