PDA

Visualizza Versione Completa : Virtual box integralmente su Disco esterno



Zanluca
09-02-15, 06:11
Ciao a tutti,
ho letto che di Virtual box (che utilizzo per installare, a fini didattici di insegnamento durante i corsi, altri sistemi operativi sul mio MacBook Pro) esiste una versione "Portable" solamente per Windows.

Volevo sapere se questo corrisponda a verità, oppure se esista l'omologo "portatile" anche per Mac. O, in ogni caso, se sia possibile configurare integralmente Virtual Box e le relative macchine virtuali su un Hard Disk esterno, così da non occupare inutilmente spazio sul disco rigido del Mac quando non utilizzate, e ricaricare tutto sul Mac (senza però dover ripetere tutta la configurazione) alla necessità.

Grazie a tutti, ciao.
Luca

flashcream
09-02-15, 09:48
portable per mac non c'è e l'applicazione su disco esterno non può essere installata.

Zanluca
09-02-15, 09:57
portable per mac non c'è e l'applicazione su disco esterno non può essere installata.

Ok.
Quindi, al limite, io potrei installare Virtual Box sul Mac e poi farlo puntare, come partizioni e sistemi virtuali, a cartelle e dischi di avvio presenti su disco esterno? (ovviamente mantenendo poi collegato l'HD esterno quando li lancio)?

Grazie, ciao!
Luca

flashcream
09-02-15, 10:33
è possibile. dopo aver creato la VM la mostri nel finder dal menu machine. copi 3 files: nome VM.vbox, nome vm.vbox-prev e nome VM.vdi su disco esterno. dal menu machine rimuovi tutti i files della VM (su hd interno). dal menu machine aggiungi VM e selezioni i files su disco esterno.

le prestazioni sono però scarse. virtual box non supporta usb3 e con usb2 le prestazioni sono comunque scarse per limitazioni intrinseche dell'applicazione stessa.

il consiglio è di usare VMware fusion.

Zanluca
09-02-15, 10:41
Grazie mille,
gentilissimo.