PDA

Visualizza Versione Completa : Parallels Access vs Mac in Stop



giacomo66
05-02-15, 12:32
Salve a tutti
vorrei condividere questa esperienza, sicuramente da poco per gli esperti, ma che a me è costata una mezza giornata di scornamento…

Premesso che:
- utilizzo iMac con OSX 10.10 Yosemite + IPad Air con iOS 8
- ho attivato il servizio Parallels Access per accedere da remoto ad iMac con iPad

Ho inizialmente incontrato difficoltà ad effettuare la connessione quando il Mac era in Stop poichè la richiesta di connessione non riusciva a ”svegliare” la macchina dormiente.
Il suggerimento indicato dal servizio di Parallels di spuntare l’opzione Power Nap (Preferenze > risparmio energia > Abilita Power Nap) ha dato inizialmente esito negativo fino a quando….
non ho scoperto che lo stop generato manualmente dal menu  (mia azione abitudinaria quando esco dall’ufficio) ha effetti differente da quello che parte in autonomia.

Sembra cioè che mandando in Stop il Mac manualmente l’impostazine Abilita Power Nap venga ignorata mentre lasciando che ci vada lui secondo i tempi che indico nelle Preferenze > Risparmio energia, effettivamente si abiliti il servizio P/Nap.
Penso quindi che l’opzione P/Nap impedisce il vero stato di Stop del Mac lasciando qualcosa di attivo sufficiente a permettere il collegamento da remoto. Forse è un buon compromesso avendo esigienze analoghe alla mia.
Avete anche voi avuto esperienza simili? qualcosa mi è sfuggito o è come ho ipotizzato?
Spero comunque di essere stato utile
un saluto
giacomo