PDA

Visualizza Versione Completa : Connessione web mobile per MacBook Pro 6,1



Sestilia
04-02-15, 11:27
Buongiorno a tutti :)

Utilizzo un MacBook Pro 6,1, con Mountain Leopard 10.6.8
Avendo necessità di collegarmi ad internet fuori casa, il concessionario Apple di zona, mi ha suggerito di evitare la classica chiavetta di operatori telefonici, che potrebbe essere poco compatibile con i Mac (o forse solo con il sistema operativo che sto utilizzando ... ?).
Avete chiarimenti e/o consigli per me, al riguardo?

Scusandomi per la mia incompetenza e conseguente eventuale poca chiarezza, vi ringrazio per l'attenzione e vi auguro una felicissima giornata.
Orietta :)

gabod3
04-02-15, 11:41
Benvenuta su Mac Peer Orietta! :)

Se hai 10.6.8 il tuo sistema operativo è Snow Leopard. Per collegarti fuori casa puoi scegliere fra varie opzioni:

- se hai uno smartphone recente e nel contratto della tua SIM è previsto un traffico dati, puoi attivare quello che si chiama "hotspot". In pratica lo smartphone crea un network wi-fi a cui ti potrai connettere dal MacBook.
- se attivi una nuova SIM dati con un operatore che prevede una chiavetta USB, devi verificare che questa abbia il software compatibile con Snow Leopard. Se vuoi puoi segnalarci marca e modello di questa chiavetta e lo verifichiamo assieme.
- sempre con un operatore, ormai attivando una SIM dati molti offrono anziché la chiavetta USB un piccolo modem wi-fi, molto comodo perché crea un network a cui puoi collegare più dispositivi contemporaneamente. Questi oggetti non hanno software da installare, quindi viene meno il dubbio sulla compatibilità.

Se vuoi fornirci maggiori informazioni su che telefono usi e/o sull'operatore con cui vorresti attivare una nuova SIM dati possiamo darti suggerimenti più specifici. :)

Sestilia
04-02-15, 15:03
Grazie, Gabod3, per la pronta risposta.
Ho sbagliato: il sistema operativo in uso sul mio pc, come hai capito, è Snow Leopard e la tua risposta mi ha confermato quello che ritenevo di aver capito e che molti conoscenti "esperti", a loro dire, avevano invece escluso tassativamente.
Il modem wi-fi mi sembra un'ottima soluzione anche per non sfruttare troppo il cellulare. Uso un Samsung Galaxy Note 3 e una connessione wi-fi Fastweb.
Quanto all'operatore per la telefonia mobile, non ho ancora un' idea precisa, perchè la connessione mi servirà in un futuro più o meno prossimo, per un possibile lungo soggiorno in Egitto (attentati permettendo...) e, date le difficoltà dovute alla comunicazione verbale, vorrei avere le idee chiare su cosa chiedere all'operatore in loco.
In Egitto, usano preferibilemte Mobinil, economico anche se forse un po' lento, ma non so se abbiano il modem wi-fi. Eventualmente posso rivolgermi a Vodafone e penso altri operatori.
Proverò a chiedere a conoscenti e ad un forum al quale sono iscritta, per conoscere le loro esperienze ... sul campo, ma la risposta che mi hai dato è già molto utile ed esauriente.
Approfitterò della tua cortesia e competenza, in caso di ulteriori dubbi.
Buon pomeriggio, Orietta.

gabod3
04-02-15, 15:39
Il tuo cellulare può funzionare come "router wi-fi", quindi puoi eventualmente sfruttare il piano dati del tuo contratto.
Se pensi non ti debba bastare e/o vuoi comunque avere più flessibilità, puoi valutare come detto i modem/router wi-fi. Li propongono le compagnie telefoniche in abbinamento alle loro SIM dati, ma se devi usarlo in Egitto non ha molto senso, visto che sarebbe un salasso collegarsi con una SIM di un operatore Italiano all'estero.
Hai due possibilità: se ti tratterai molto in Egitto puoi valutare quello che offrono gli operatori locali, altrimenti ti compri un modem/router wi-fi che potrai utilizzare sia con una SIM dati presa in Egitto, sia con una Italiana quando deciderai di rientrare.
A seconda del budget e delle velocità a cui possono andare gli operatori delle SIM dati che sceglierai, ti suggerisco ad esempio questi due modelli:
3G (se ad esempio l'operatore Egiziano non supporta le reti 4G) (http://www.amazon.it/M5250-Batteria-Ricaricabile-integrato-21-6Mbps/dp/B00HHREHQ2/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1423056070&sr=8-1&keywords=modem+3g)
4G (utilizzabile comunque in Egitto e sfruttabile in Italia alla massima velocità, dove ormai le reti 4G si stanno diffondendo) (http://www.amazon.it/E5377s-32-150Mbps-Hotspot-Fessura-dispositivi/dp/B00OZLH0DK/ref=sr_1_15?ie=UTF8&qid=1423056977&sr=8-15&keywords=modem+4g)