PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi partizione disco



luca1
22-01-15, 10:48
Ragazzi, nel creare una nuova partizione per provare ad installare lion ho incasinato i permessi del disco e il pc mi si avviava solo in safe mode.. ho provato a lanciare cmq l'installazione di lion dal file (non ho il cd) e al riavvio si è bloccato tutto. Avviando teneto premuto alt ho visto che ora la partizione si chiama mac os x installer. Posso accedere solo in single user mode e vorrei sapere come smontare l'avvio dell'installer di lion o mettere il secondo disco (con snow leopard) con priorità all'avvio.
grazie anticipatamente

flashcream
22-01-15, 14:46
proprio premendo alt tu scegli con cosa avviare. se c'è un valido sistema ti si avvierà start up manager. se questo non accade è perché non c'è più un valido sistema di avvio. avviare in single user mode non può risolverti il problema o meglio puoi provare con appositi comandi a riparare il disco (e i permessi), ma molto probabilmente dovrai reistallare. con perdita dei dati o meno è da vedere.

se snow leopard non c'è più o è danneggiato, devi inizializzare il disco e reinstallare (da dvd o chiavetta avviabile). naturalmente prima puoi provare semplicemente a reinstallare snow leopard (sempre con avvio da dvd). la scelta di inizializzare o meno il disco dipende se lo schema delle partizioni sia danneggiato o meno (e quindi, in buona sostanza, se vedi il volume di destinazione). cmq, per rispondere al quesito finale, se snow leopard è presente poi in pref. sistema/disco di avvio definisci con quale Mac OS X avviare. il fatto è che non sarà presente, altrimenti con alt lo troveresti.

luca1
22-01-15, 17:14
purtroppo non mi parte il disco di installazione di snow leopard, ne' con command + c ne' selezionandolo con il tasto opzione all'avvio.
Comunque, quando avvio con alt trovo sia la partizione con l'installazione di lion, sia quella con snow leopard, per questo vorrei dare la priorita' di avvio alla seconda..

flashcream
22-01-15, 21:11
C e basta. il tasto cmd non serve per avviare da dvd.

detto questo, quello che chiami priorità si da solo dopo aver avviato. non è possibile dare nulla se prima non hai un avvio valido. in startup manager ci si posta con le frecce su snowleopard e poi si dà invio. questo è quanto. se non si avvia, sopra hai letto cosa fare con un dvd valido o una chiavetta usb (di avvio).

in bocca al lupo.

luca1
23-01-15, 11:01
crepi il lupo