PDA

Visualizza Versione Completa : Ripristino mac come nuovo (miglior metodo) dopo backup con time machine



soleluna1
17-01-15, 19:27
Salve

Vorrei fare un ripristino sul mac per riportarlo come nuovo, quale sarebbe il miglior metodo? dopo vorrei effettuare il backup con time machine quale sarebbe la procedura da fare con time machine? grazie se potreste postare link tutorial sarebbe meglio dove spiegano ripristino e altri link per il backup con time machine, grazie

gabod3
18-01-15, 10:34
Time Machine: http://support.apple.com/it-it/HT1427

Inizializzare e ripristinare OS X: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT

Sull'importazione dei dati fai una ricerca nel forum (http://www.tuttologia.com/tutorial/come-cercare-sul-forum.html) con chiave "installazione AND pulita".

soleluna1
18-01-15, 14:36
Ok grazie per le informazioni che mi hai dato

il secondo punto inizializzazione e reinstallare

se non ho il wifi come posso fare devo scaricare prima il sistema operativo? che tra l'altro l'ho scaricato già e lo sto usando yosemite

gabod3
18-01-15, 16:23
L'operazione richiede una connessione ad internet. Se puoi fallo via ethernet oppure creati una chiavetta USB di OS X (con una ricerca nel forum trovi tutti i dettagli). Quest'ultima soluzione è la preferibile, visto che poi la chiavetta ti potrà essere utile anche in futuro.

soleluna1
18-01-15, 16:53
io che ho installato già yosemite e ovviamente voglio rinizializzare e reinstallare, devo scaricare nuovamente yosemite da app store prima di fare la procedura?

gabod3
18-01-15, 17:20
Sì, esatto.

soleluna1
18-01-15, 21:23
dopo aver formattato, per fare il ripristino da backup con time machine per recuperare cartelle documenti di word quale voce devo selezionare tra utenti id documenti, oppure applicazioni e sistema?

flashcream
18-01-15, 21:42
dopo aver formattato, per fare il ripristino da backup con time machine per recuperare cartelle documenti di word quale voce devo selezionare tra utenti id documenti, oppure applicazioni e sistema?

la domanda non è molto comprensibile. prova a rileggerti e a spiegare cosa intendi, possibilmente dopo aver letto cosa fa Time Machine. voglio dire... un cartella si ripristina come una cartella o un file. cosa c'entrano applicazioni, sistema e utenti id documenti? (che poi sarebbe?). se time machine ti è ostica basta farsi la copia di questa cartella su chiavetta. fine dei problemi.

se fai un ripristino dell'utente, ti ritrovi tutte le sue cartelle nella posizione originaria. il problema è che non hai scritto che fai questo in modo comprensibile. quindi cosa fai? o meglio cosa vuoi ottenere? inoltre, se ripristini applicazioni e utenti c'è da chiederti perché inizializzi per avere un mac (praticamente) identico a prima. se ripristini il sistema ancora peggio perché è la copia esatta.

1) con time machine ripristini i singoli documenti o cartelle nello stesso utente.
2) importi tutto l'utente coi suoi documenti (+ eventualmente le impostazioni di base del mac. per esempio le connessioni di rete).
3) importi le applicazioni (non tutte eh. quelle più complesse di terze parti vanno reinstallate da capo perché non passano del tutto) + l'utente.
4) ripristini l'intero macintosh hd (o sistema come dice apple).

sono 4 cose diverse e distinte.

soleluna1
19-01-15, 13:48
in pratica devo formattare e dopo importare tutto dal backup di time machine documenti impostazioni applicazioni audio libri e tutti i file

gabod3
19-01-15, 13:55
Così ottieni quello che avevi prima, non un'installazione "pulita".

soleluna1
19-01-15, 14:14
se io voglio scegliere quello che voglio importare da time machine si può fare?

gabod3
19-01-15, 14:24
Certo, puoi scegliere uno dei 4 punti che ti ha già elencato flashcream.

soleluna1
19-01-15, 16:57
Ok grazie