PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi di anteprima dei video dopo installazione di Yosemite



marco2310
04-01-15, 23:53
Ciao a tutti, ho un imac di metà 2007 e ho, disastrosamente a livello prestazionale, aggiornato a questo nuovo sistema operativo....
le prestazioni, già non più eccelse, sono crollate, ho perso il FrontRow e lo splendido utilizzo del telecomando per vedere i film, e da allora , non riesco più a vedere le anteprime dei video.....
Spero mi possiate aiutare . Saluti

marco2310
05-01-15, 00:29
aggiungo una cosa,,,,,adesso non posso più usare VLC per riprodurre gli .avi perchè non la scarico da Apple store, per motivi di sicurezza!! sapete come bypassare la cosa ?

flashcream
05-01-15, 10:23
fai tasto destro/apri-->apri sull'icona di VLC oppure modifichi le preferenze in pref. sistema/sicurezza e privacy/consenti app scaricate. non è cambiato nulla dai sistemi precedenti. questo va fatto solo per la prima volta che apri l'applicazione proveniente da uno sviluppatore non identificato. mi domando se VLC sia aggiornato perché non ricordo che lo chieda. scarica dal sito di VLC l'ultima versione.

per le anteprime non si capisce esattamente quale sia il problema. visualizzazione rapida o anteprima icona? devi dettagliare meglio cosa intendi, quello che fai e che tipo di video vuoi vedere (intendo il formato perché è notorio che quick time, quick look e ovviamente anche il finder non possano più visualizzare avi divx e formati simili). infine front row non c'è in yosemite. devi per forza rivolgerti ad altro software di tipo mediacenter, ma questo da lion, cioè da 4 Mac OS X, non è una novità.

marco2310
05-01-15, 12:14
Cerco di essere più preciso.....prima quando aprivo la cartella che conteneva i video, se avevo selezionato la vista con anteprima, mi faceva vedere un fotogramma come icona, mentre adesso vedo un foglio bianco e non funziona neanche più la visione rapida ( per capirci quella che si poteva avere cliccando il file e chidendo di Ottenere info.-
Io, limitandomi ad aggiornare il sistema senza mettere le mani in alcun tecnicismo, ho avuto il frontrow fino a Maverick....magari un caso, una botta di culo, una mancata cancellazione....boh ?? -
In ultimo....avevo già usato programmi di altre fonti e sono capace di assegnare l'apertura di un tipo di file ad un programma, ma non mi era ancora capitata un faccenda simile, che mi venisse rifiutato l'uso di qualcosa che non proviene dallo store....comunque quando arrivo a casa provo a cercare questa possibilità di modifica di sicurezza perché ieri sera non la ho trovata....comunque la versione di vlc è la più aggiornata. In tanto grazie...invierò pomeriggio aggiornamenti.

flashcream
05-01-15, 12:59
Cerco di essere più preciso.....prima quando aprivo la cartella che conteneva i video, se avevo selezionato la vista con anteprima, mi faceva vedere un fotogramma come icona, mentre adesso vedo un foglio bianco e non funziona neanche più la visione rapida ( per capirci quella che si poteva avere cliccando il file e chidendo di Ottenere info.-

anche adesso. deve essere un video che quick time può aprire (e come hai letto QT non apre gli avi divx e non esistono codec di terze parti. per visualizzarli devi appunto utilizzare VLC o Mplayer X). comunque devi posizionarci sopra il mouse per vedere apparire il simbolo del play. questo simbolo appare SOLO se hai le icone di una certa dimensione (64x64 per esempio nel mio caso). altrimenti non appare. esempio:

4473

selezionando il video con un clik e premendo poi la barra spaziatrice si avvia quick look. inoltre tasto destro-->visualizzazione rapida (che a me funziona perfettamente).

se questo non accade sui filmati supportati è perché c'è del software di terze parti non più compatibile (i vari perian, divx, ecc) oppure plugin per quick look. inoltre affermi di aver modificato le assegnazioni formato documento/applicazione. insomma non è un problema di yosemite ma specifico della tua installazione.


Io, limitandomi ad aggiornare il sistema senza mettere le mani in alcun tecnicismo, ho avuto il frontrow fino a Maverick....magari un caso, una botta di culo, una mancata cancellazione....boh ?? -

front row da lion non c'è più. se aggiornavi da sistemi precedenti rimaneva ma ripeto che apple ha smesso di supportarlo da lion in poi. con yosemite evidentemente te lo ha pure rimosso (immagino perché proprio non possa più funzionare).

se accetti un consiglio, e visto che quel mac ha una storia lunga, fai un'installazione pulita di yosemite e poi importi l'utente da un backup di time machine quando si riavvia dopo l'installazione. le applicazioni piano piano le reinstalli verificandone la compatibilità. vedrai che andrà decisamente meglio ovviamente nei limiti hardware di quella macchina.

marco2310
05-01-15, 13:44
Ti ringrazio molto sia della spiegazione che del consiglio....ci avevo pensato di "" zappare "" tutto e ripartire più leggero....vorrà dire che mi cercherò una guida passo a passo per ottimizzare i tempi o ancora meglio lo farò nel momento, ormai prossimo, di comprare una macchina più contemporanea....intanto credo che darò una significativa alleggerita ai vari perian ecc....

flashcream
05-01-15, 14:04
per il tuo yosemite è la stessa procedura: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT

prima di procedere, devi fare un backup.

marco2310
05-01-15, 22:10
per il tuo yosemite è la stessa procedura: http://support.apple.com/kb/PH14243?viewlocale=it_IT

prima di procedere, devi fare un backup.

ho eliminato tutti i varii perian ,flip4mac, ecc... adesso apro tutto con vlc ma il problema anteprime resta, ho anche ingrandito la dimensione delle icone.... non è vitale, ma se vi viene in mente qualche gabola.....grazie.

flashcream
06-01-15, 10:21
quindi con tutti i filmati? anche quelli che quicktime visualizza? sopra ti era stato chiesto in che formato fossero questi video. :)

marco2310
06-01-15, 12:06
quindi con tutti i filmati? anche quelli che quicktime visualizza? sopra ti era stato chiesto in che formato fossero questi video. :)

Scusa :worty: ma sono permeabile come un ceppo di faggio :oops ( ho quasi vergogna ma questo Yosemite ha cambiato molte cose proprio dove io sgrufolavo di più, in effetti ultimamente è usato per la gestione delle foto e per l'intrattenimento del ) !! io ho praticamente degli .avi e qualche .mkv . I secondi sono stati assegnati a vlc in default, mentre per i primi ho assegnato l'apertura del formato a vlc .
Avevo pensato ad una conversione di massa,per mettere tutto in itunes, ma quando la bimba mi vede seduto davanti al "" compiutole "" , come lo chiama lei , mi chiede di vedere una qualche favoletta e non riesco mai a fare nulla se non in momenti assurdi e brevissimi .
Comunque mi sa di aver capito, che o gli si danno i formati che vuole o per adesso ciccia ( infatti ho fatto una prova con un mp4 e vedo la anteprima :D).
E ciccia sia !!
Intanto ti ringrazio per il tempo che hai perso e ti faccio gli auguri di una serena giornata di festa !!!!

flashcream
06-01-15, 12:40
perfetto ora ci siano intesi. ricambio gli auguri.

:)

ps: prova mplayer X. valida alternativa a VLC. è un visore esteticamente simile a QT (molto più "bello" di VLC) ed è cresciuto molto nel senso che apre tutto. http://mplayerx.org/#sthash.vt8HuScY.dpbs

dovresti anche poter usare il telecomando apple remote (in autonomia oppure con altro software. il tutto da verificare ovviamente. previa associazione del telecomando in pref. sistema/sicurezza e privacy/generali-->AVANZATE che comunque dovrebbe essere rimasta dal sistema precedente)