PDA

Visualizza Versione Completa : Computer che si blocca all'avvio



Franco1944
04-01-15, 15:22
Salve a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè conosco la vostra competenza e la vostra tenacia nel risolvere i problemi di noi neofiti.
E' da diverso tempo che tento di risolvere un fastidioso problema.
Verso la metà di ottobre ho provveduto ad installare nel mio iMac (24-inch, Early 2008), processore 3,06 GHz Intel Core 2 Duo, memoria 4 GB 800 MHz DDR2 SDRAM, disco di avvio Mac SSD - grafica NVIDIA GeForce 8800 GS 512 MB, in aggiunta al mio disco di sistema HDD anche un disco Samsung SSD 840 EVO 1TB della Samsung rimuovendo il lettore dei CD (ora ho 2 dischi rigidi). L'assistenza privata autorizzata della Apple ha provveduto quindi a trasferire i miei dati sul nuovo disco rigido. Quando è uscito il nuovo SO Yosemite ho provveduto ad installarlo su questo nuovo disco. Successivamente ho formattato il disco HDD (che non uso più perchè lo tengo per le emergenze) e ho caricato anche su questo disco il nuovo SO Yosemite. Ebbene da allora saltuariamente, ma con una certa frequenza, quando avvio il sistema (dal disco SSD), la barra grigia del caricamento si arresta e devo riavviare il computer. Così facendo si riavvia e tutto torna nella norma; altre volte quando lancio una applicazione questa non si carica e per tutta risposta appare un messaggio di errore che mi dice di riavviare l'applicazione (cosa che faccio senza successo perchè continua a persistere il messaggio che mi invita a riavviare l'applicazione). Talvolta invece dopo il caricamento il finder non di avvia. Altro riavvio e tutto ritorna normale. Ovviamente ho contattato sia il laboratorio che ha installato il disco SSD, sia l'assistenza online della Apple. Entrambi mi hanno fatto fare di tutto e di più, ma nonostante abbia reinstallato il nuovo SO formattando preventivamente il disco SSD (caricando manualmente tutti i miei dati, applicazioni comprese), non ne sono venuti a capo. Segnalo inoltre che ho installato e disinstallato e reinstallato nuovamente TRIM ENABLER (per preservare il nuovo disco SSD), ma senza alcun risultato. Ad oggi la situazione è immutata, ovvero talvolta il computer si riavvia, altre volte invece si blocca sulla barra grigia di avanzamento del caricamento e solo dopo un ulteriore riavvio, il computer si decide a partire e tutto funziona correttamente senza dar cenno a problemi di sorta. Segnalo inoltre che ho collegato permanentemente due dischi rigidi esterni per il backup e ho provato e riprovato a riavviare scollegandoli (pensando ad un problema di alimentazione - non sono autoalimentati-), ma tutto è aleatorio, ovvero talvolta il computer si avvia, talvolta lo devo riavviare una seconda volta, dopo averlo spento manualmente.
Per completezza di informazione segnalo che ho formattato almeno due volte il disco SSD, ho cancellato la cache utente e di sistema, ho verificato i permessi, ho verificato l'integrità del disco (non vi sono problemi), tramite Lingon faccio partire in differita alcune applicazioni "utente" che partivano all'avvio, ecc. ecc.
Dopo di ciò prima di dichiarami "sconfitto", ho deciso di rivolgermi a voi.
Qualcuno saprebbe risolvere questo mistero che i tecnici Apple dopo numerosi tentativi (io dico fatti a caso), non ci sono riusciti? Potrebbe essere un problema del disco SSD oppure un problema di misteriosi conflitti relativi al software o all'Hardware?
Chiedo inoltre un ulteriore suggerimento: io alla sera spengo il computer. Se lo dovessi lasciare sempre in stop anziché spegnerlo, cosa potrebbe succedere praticamente?
Sperando di essere stato chiaro e di non aver creato confusione, vi ringrazio tutti e vi porgo i miei miglior auguri di un sereno buon anno.

Franco

flashcream
04-01-15, 15:41
con certi SSD e yosemite non ottieni nulla. oggi puoi solo tornare al sistema precedente cioè mavericks. il problema è piuttosto diffuso, come avrebbero dovuto dirti, e mi STUPISCO molto che non te l'abbiano detto, e non risolvibile se non da aggiornamenti di sistema (che difficilmente arriveranno a mio parere). sembra che il problema stia nel trim ma non giurerei solo in questo. personalmente proverei a farmelo cambiare in garanzia (ma la vedo dura) con altro riconosciuto come compatibile al 100% o comunque con un disco su cui NON abilitare il trim e su cui funziona di suo garbage collection.

infine, lasciare l'imac in stop non comporta nulla di che. si può fare tranquillamente. l'importante che nessuno tocchi inavvertitamente il mouse o la tastiera perché (semplicemente) si riaccende.

Franco1944
04-01-15, 15:53
con certi SSD e yosemite non ottieni nulla. oggi puoi solo tornare al sistema precedente cioè mavericks. il problema è piuttosto diffuso (come avrebbero dovuto dirti) e non risolvibile se non da aggiornamenti di sistema (che difficilmente arriveranno a mio parere). sembra che il problema stia nel trim ma non giurerei solo in questo. personalmente proverei a farmelo cambiare in garanzia (ma la vedo dura) con altro riconosciuto come compatibile al 100% o comunque con un disco su cui NON abilitare il trim ma su cui funziona di suo garbage collection.

infine, lasciare l'imac in stop non comporta nulla di che. si può fare tranquillamente. l'importante che nessuno tocchi inavvertitamente il mouse o la tastiera perché (semplicemente) si riaccende.

Per il momento allora, visto che il riavvio è sì fastidioso, ma sembra non comprometta l'integrità fisica dei dischi o del SO, mi dovrò temporaneamente adattare alla situazione attuale. Pensare infatti di ritornare a Maverick, che non è il massimo, (forse allora sarebbe meglio Snow leopard o mountain lion?) e dover reinstallare di nuovo tutto da capo... è una cosa che mi deprime!
Spero in un nuovo aggiornamento del sistema che aggiusti il tutto.
Grazie mille per la più che celere risposta. Buona domenica