PDA

Visualizza Versione Completa : Velocità WiFi



Jonny&Mary
04-01-15, 01:26
Ciao ragà, ho appena acquistato un TP link Archer D7 è sulla carta le prestazioni sono ottime, ma non mi ritrovo nel wifi, per copiare un file dal mio iMac (in condivisione file) su iPhone 6 (usando FileBrouser)ho una velocità di 7,5 MB/sec su freq. 5 GHZ e 3,5 su freq. 2,4 GHZ (collegando il router via ethernet al mac) il tutto si dimezza se iMac e iPhone sono entrambi in collegamento via wi fi.
Non ne capisco molto ma forse mi sfugge qualcosa.... Mi sapete aiutare?
Grazie

flashcream
04-01-15, 11:12
la velocità del network si adegua alla periferica con la scheda meno veloce e alla vicinanza o meno dell'access point col dispositivo

(e naturalmente rallenta quando ci sono altri network vicini. se poi ci fosse un extender addirittura il valore diventerebbe un quarto già in partenza. la velocità del collegamento stabilita è una cosa, la velocità di trasferimento un'altra.... nel senso che se trasferisco 1 file da 10 mb avrò un risultato, mentre se trasferisco 100 files che fanno 10 mb ci metterò comunque di più).

le velocità possibili sono sempre teoriche, quello che conta è la realtà che hai ben descritto. diciamo che iphone 6 supporta 802.11AC, mentre l'imac? è possibile che sia solo 802.11n e che quindi tutto (giustamente) si "rallenti".

Jonny&Mary
04-01-15, 11:51
la velocità del network si adegua alla periferica con la scheda meno veloce e alla vicinanza o meno dell'access point col dispositivo

(e naturalmente rallenta quando ci sono altri network vicini. se poi ci fosse un extender addirittura il valore diventerebbe un quarto già in partenza. la velocità del collegamento stabilita è una cosa, la velocità di trasferimento un'altra.... nel senso che se trasferisco 1 file da 10 mb avrò un risultato, mentre se trasferisco 100 files che fanno 10 mb ci metterò comunque di più).

le velocità possibili sono sempre teoriche, quello che conta è la realtà che hai ben descritto. diciamo che iphone 6 supporta 802.11AC, mentre l'imac? è possibile che sia solo 802.11n e che quindi tutto (giustamente) si "rallenti".

Grazie Flash,
in effetti, ho copiato un file di circa 1GB da imac a Iphone 6 e nello specifico:
A) iMac collegato a cavo ethernet con Router - Iphone collegato wi fi su 5GHZ (in quanto sfrutta 802.11 AC) - risultato 7,5 MB/sec (a detta di iphone) e confermato dat tempo circa 2 minuti
A) iMac collegato a cavo ethernet con Router - Iphone collegato wi fi su 2,4GHZ (per provare 802.11 N) - risultato 3,5 MB/sec e confermato dat tempo circa 4 minuti
C) iMac collegato wifi su 2,4 GHZ /in quanto sfrutta 802.11 N) con Router - Iphone collegato wi fi su 5GHZ (in quanto sfrutta 802.11 AC) - risultato 4,5 MB/sec (a detta di iphone)

TP Link così descrive il prodotto:
Archer D7 crea contemporaneamente una rete a 2.4GHz ed una rete a 5GHz offrendo il massimo delle performance.
1300Mbps a 5GHz e 450Mbps a 2.4GHz lo rendono un punto di riferimento per le performance wireless di massimo livello.
Sarà quindi possibile utilizzare la rete a 2.4GHz per le applicazioni tradizionali (es. web, e-mail) riservando la rete a 5GHz per applicazioni multimediali a banda intensiva (es. streaming HD e 3D, giochi online).

Iphone 6 come hai già detto sfrutta 802.11n e quindi sui 5GHZ dovrei avere risultati performanti...

Non vi sono interferenze rilevanti e la vicinanza e alta..

A titolo informativo ho usato la condivisione file di Yosemite su imac e FileBrowser come app su iphone.
Quello che vorrei sapere è quali sono i valori di trasferimento file (MB al secondo) considerati accettabili per gli Hardware in oggetto ed eventualmente i settaggi ottimali, Grazie

flashcream
04-01-15, 15:19
Quello che vorrei sapere è quali sono i valori di trasferimento file (MB al secondo) considerati accettabili per gli Hardware in oggetto ed eventualmente i settaggi ottimali, Grazie

se mi capiterà di fare qualche test, ti farò sapere. oggi dei valori precisi io non saprei dirteli. quanto ai settaggi non c'è nulla da fare di particolare. per aumentare la velocità del network 2,4 GHz puoi usare la banda a 40 invece che a 20, se il TP link non si già configurato in quel senso da solo come credo. (a 40 è più veloce ma meno compatibile e più disturbato da altri network. apple, in teoria, raccomanda di usare la 20 Mhz per i suoi dispositivi. in realtà funzionano benissimo anche a 40.). usa una pass WPA2 perché un network protetto in questo modo è sempre più veloce di uno protetto WEP.

qualche info generica è qui: http://support.apple.com/it-it/HT4199

Jonny&Mary
04-01-15, 18:29
se mi capiterà di fare qualche test, ti farò sapere. oggi dei valori precisi io non saprei dirteli. quanto ai settaggi non c'è nulla da fare di particolare. per aumentare la velocità del network 2,4 GHz puoi usare la banda a 40 invece che a 20, se il TP link non si già configurato in quel senso da solo come credo. (a 40 è più veloce ma meno compatibile e più disturbato da altri network. apple, in teoria, raccomanda di usare la 20 Mhz per i suoi dispositivi. in realtà funzionano benissimo anche a 40.). usa una pass WPA2 perché un network protetto in questo modo è sempre più veloce di uno protetto WEP.

qualche info generica è qui: http://support.apple.com/it-it/HT4199

Grazie Flash,
sto facendo alcuni test, però vedo che condividendo un video di 1,5 GB (mp4) in rete ho uno streaming su Iphone 4 e 6 eccellente.
Comunque se ho aggiornamenti vedrò di pubblicarli.

Grazie! :smt023