PDA

Visualizza Versione Completa : aggiornamento google safe browsing service



claudio 211178
03-01-15, 17:09
Salve il mio mac mi sta dicendo che Google Safe Browsing Service non e' aggiornato da 19 giorni,ho provato a spuntare la casella di avviso siti fraudolenti e rispuntarla ma non succede niente,cosa devo fare

flashcream
03-01-15, 19:55
safari chiuso
menu vai del finder-->vai alla cartella e digiti /private/var/folders
quindi trovi delle cartelle con nomi tipo: ff, ss, pb, ecc.
in una di queste trovi una cartella chiamata com.apple.safari e dentro un file chiamato SafeBrowsing.db
cestinalo
riapri safari

nel mio caso il percorso è il seguente: private/var/folders/sf/ds2d80495x10rk7p07dlmk4h0000gn/C/com.apple.Safari

nel tuo sarà simile ma non uguale ovviamente. alla riapertura il file eliminato si rifà aggiornandosi. questo se non ci sono problemi temporanei coi server google in quello specifico momento. puoi anche cercarlo direttamente con easyfind (freeware). non con spotlight perché non lo troveresti se non sai configurare lo stesso spotlight.

l'alternativa era farti digitare dei comandi nel terminale ma sinceramente non mi fido di quello che potrebbe accadere trattandosi di comandi preceduti da sudo.

claudio 211178
03-01-15, 21:48
ciao com.apple.safari non c'e' xche l'avevo gia cestinato ma non avevo fatto niente

flashcream
03-01-15, 21:51
ti stai confondendo. come si legge nell'altro topic hai eliminato un file di preferenze .plist (che tra l'altro si è già rifatto) con quel nome. qui si parla di cartella con quel nome e dentro c'è un file da cancellare. inoltre i percorsi sono completamente diversi.

la cartella com.apple.safari non va eliminata, va eliminato solo SafeBrowsing.db (e non altri files col nome simile). rilleggi con attenzione il post precedente.

claudio 211178
03-01-15, 21:57
ma io la cartella non c'e'

flashcream
03-01-15, 22:00
c'è c'è. c'è per TUTTI. cerca bene come hai letto sopra. ti ho anche messo il mio percorso per farti capire meglio. il tuo sarà leggermente diverso. alla fine si tratta di aprire 4 cartelle e cercare dentro. lo puoi fare.

io di sicuro più di così non posso fare. se ti indico i comandi da digitare nel terminale sono SICURO che devasti il sistema.

claudio 211178
03-01-15, 22:01
trovata e eliminata e problema risolto,grazie mille

Dino Volpato
18-11-15, 12:27
Con il nuovo sistema OS X El CAPITAN 10.11.1 mi riappare in sicurezza: "avvisa quando si visita un sito fraudolento " il punto esclamativo che google safe browsing service non è disponibile, non sono avvenuti aggiornamenti in 15 giorni. Ho eliminato il file "safebrowsing.db", ma questa volta non si è ricreato e non è scomparso il messaggio di avvertenza..... Cosa posso fare?

flashcream
18-11-15, 12:30
aspettare come è scritto sopra. c'è scritto che possono esserci problemi temporanei.

Dino Volpato
18-11-15, 12:35
Scusami, ma sono passati ben 15 giorni da quando l'ho eliminato, e non si è ricreato. E' normale che non si aggiorni per un così lungo periodo di tempo?

flashcream
18-11-15, 13:07
andrebbe chiesto ad apple. io non riscontro il problema (con tutte le variabili del caso che sono la versione safari, la connessione, le impostazioni del firewall, ecc, ecc).

fai un safeboot (e poi un avvio normale) per far ricostruire certe cache e valuti, poi senti l'assistenza.

Dino Volpato
18-11-15, 13:11
Sono gà andato in un apple store, senza ottenere risposta. Per loro è un problema di sicurezza di google.
Scusami ma non so cosa sia un safeboot e come si faccia. Puoi aiutarmi? grazie

flashcream
18-11-15, 13:13
con la ricerca nel forum e tra i tutorial trovi ogni info. è un argomento trattato.

che sei già stato in assistenza andava scritto subito. non che cambi qualcosa, ma le info vanno data tutte quando si posta in un forum. sostanzialmente per evitare di ripetere le cose.

Dino Volpato
23-11-15, 12:30
andrebbe chiesto ad apple. io non riscontro il problema (con tutte le variabili del caso che sono la versione safari, la connessione, le impostazioni del firewall, ecc, ecc).

fai un safeboot (e poi un avvio normale) per far ricostruire certe cache e valuti, poi senti l'assistenza.

ho effettuato il riavvio del computer in modalità sicura (e poi il riavvio normale), ed ora sembra funzionare tutto regolarmente, non appare più l'avviso di mancato aggiornamento.

flashcream
23-11-15, 15:30
grazie per aver aggiornato il topic.