PDA

Visualizza Versione Completa : Aggiornamento osx yosemite



Robyfvg
02-01-15, 20:03
Salve, ho recentemente scaricato e installato osx yosemite. L'installazione e' andata a buon fine ma ha lasciato un piccolo strascico, quando accendo il mbp, si e' allungata l'attesa per l'avvvio e anziche' trovarmi la pagina della scrivania mi si avvia "configuro il mac..." sul finder e non c'è verso di ritornare alla scrivania.
vedere l'immagine della print screen 4467

grazie per eventuali consigli

flashcream
02-01-15, 20:40
beh, non direi a buon fine. hai provato premendo alt+cmd+esc se ti va uscire forzatamente dalla configurazione?

a leggerti non arrivi mai ad avviare l'utente. se è così, devi reinstallare: premi cmd + R e reinstalla. non perdi i dati esistenti. prima di farlo puoi provare a riparare permessi e disco con utility disco e riprovare l'avvio. queste riparazioni si fanno sempre da disco di recupero ovvero avviando con cmd +R, ma credo che servirà a poco. alla fine dovrai reinstallare (e ci vorrà tempo per scaricare il sistema dai server apple).

per yosemite la procedura è la stessa di mavericks: http://support.apple.com/kb/PH13871?viewlocale=it_IT

l'avvio di yosemite è normalmente più lungo di altri Mac OS X e mostra la barra di caricamento. difficile dire altro senza sapere di che mac si parla e da quale Mac OS X provieni.

flashcream
02-01-15, 21:17
naturalmente non parliamo di un mac a cui è stato sostituito il disco con un ssd non apple o su cui è attivo il trim grazie a software di terze parti. in queste situazioni yosemite, infatti, non va. è abbastanza noto.

Robyfvg
03-01-15, 17:15
beh, non direi a buon fine. hai provato premendo alt+cmd+esc se ti va uscire forzatamente dalla configurazione?

a leggerti non arrivi mai ad avviare l'utente. se è così, devi reinstallare: premi cmd + R e reinstalla. non perdi i dati esistenti. prima di farlo puoi provare a riparare permessi e disco con utility disco e riprovare l'avvio. queste riparazioni si fanno sempre da disco di recupero ovvero avviando con cmd +R, ma credo che servirà a poco. alla fine dovrai reinstallare (e ci vorrà tempo per scaricare il sistema dai server apple).

per yosemite la procedura è la stessa di mavericks: http://support.apple.com/kb/PH13871?viewlocale=it_IT

l'avvio di yosemite è normalmente più lungo di altri Mac OS X e mostra la barra di caricamento. difficile dire altro senza sapere di che mac si parla e da quale Mac OS X provieni.

grazie per le risposte.
il MBP è un metà 2010 e sul quale era installato un oso snow leopard. ho scaricato la versione yosemite dall'appstore.
proverò a seguire i tuoi consigli, poi farò sapere.

ciao

Robyfvg
04-01-15, 10:10
nulla da fare, anche dopo la reinstallazione di yosemite, il problema non è stato risolto; la schermata "configuro il mac" è ricomparsa e ha preso il posto della scrivania.

flashcream
04-01-15, 10:55
avvia in safe boot (vedi tutorial nel forum) e spera non si blocchi sulla configurazione. quindi rimuovi l'eventuale software di terze parti problematico e crea un nuovo utente amministratore con cui riprovare l'avvio normale senza periferiche collegate. dirti quale software di terze parti blocchi l'avvio da qui è impossibile dirlo, ma non si può escluderne la presenza, oltre ai problemi noti con il trim o filevault o caffeine, ecc.

in alternativa (ed è quello che farei io) farei un'installazione pulita del sistema e poi importerei l'utente da un backup di time machine dopo aver valutato il funzionamento.