PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi indicizzazione e upgrade programmi



maxel68
16-12-14, 18:52
Salve a tutti,
sono possessore di un IMac 21.5 con microprocessore 2.5 Ghz Intel Core I5 metà 2011 con OS Lion.
Avrei bisogno del vostro aiuto in quanto da un po di tempo ho problemi con l'indicizazione che non termina mai(ho dovuto escludere l'HD principale perr poter utilizzare il Mac) e se lancio qualsiasi upgrade di progerammi non va mai a termine.
Ho già fatto girare la procedira di ripara permessi senza esito positivo.
Cosa mi consigliate?

Grazie e complimenti per il forum!!!!

flashcream
16-12-14, 19:33
non c'è relazione tra l'indicizzazione e quello che chiami upgrade dei programmi. sono cose diverse ma entrambe possono significare problemi al sistema. tutti già affrontanti ampiamente nel forum.

per quanto riguarda spotlight elimina il database con il comando che leggi qui sotto e attendi che l'indicizzazione finisca (anche 2 ore). se non basta, reinstalla il sistema da disco di recupero. non perdi i tuoi dati. questo probabilmente ti risolve anche il problema di aggiornamento software che, però, non hai spiegato nei dettagli. (nessuno ha capito se parli di aggiornamento software piuttosto che dell'installer in generale).

apri il terminale e digita sudo mdutil -E /
dai invio, scrivi la pass di admin (che non vedi mentre scrivi) e dai nuovamente invio.

maxel68
16-12-14, 19:37
non c'è relazione tra l'indicizzazione e quello che chiami upgrade dei programmi. sono cose diverse ma entrambe possono significare problemi al sistema.

per quanto riguarda spotlight elimina il database con il più volte citato comando e attendi che l'indicizzazione finisca (anche 2 ore). se non basta, reinstalla il sistema da disco di recupero. non perdi i tuoi dati.

apri il terminale e digita sudo mdutil -E /
scrivi la pass di admin che non vedi mentre scrivi e dai invio.

Ciao Flashcream,
già ho eseguito la procedura che mi hai indicato, ma nulla, l'indicizzazione resta bloccato e non mi calcola neanche la stima del tempo occorrente.

flashcream
16-12-14, 19:54
ciao, MA eseguita quando? prima di leggerla? no perché allora era il caso di scriverlo da subito.

quindi reinstalla il sistema. mi spiace ma non c'è altro modo che io sappia. riavvia e premi cmd + R.

maxel68
16-12-14, 20:01
L'avevo già fatta prendendo spunto da un'altra discussione sul forum.
Per quanto riguarda invece l'ìmpossibilità di eseguire aggiornamenti delle applicazioni? Stessa soluzione?

Grazie.

flashcream
16-12-14, 20:06
reinstallare va fatto per forza per il problema con spotlight. vediamo se ti risolve anche il secondo problema. io penso di si ma sarai tu a dirlo. eventualmente ne riparliamo con tutti i dettagli del caso.

con l'occasione, fossi in te, prenderei in considerazione un passaggio ad un sistema superiore piuttosto che rimanere con lion, ormai non più supportato. il tuo mac gira tranquillamente con yosemite (gratuito). pensaci seriamente.

maxel68
16-12-14, 20:11
Avevo pensato di passare a yosemite, ma ho seri dubbi che vada a buon fine l'installazione visto i problemi attuali di aggiornamento programmi.

flashcream
16-12-14, 21:12
perché no? l'installazione non viene "avviata" da macintosh hd ma dal sistema "semplificato" presente sulla partizione di recovery. altrimenti la riscrittura dei files non sarebbe possibile. prova a scaricare yosemite da app store (al termine lo troverai in applicazioni) e quindi ad avviare l'aggiornamento. se poi non riesce andrà messo su chiavetta ma è presto per parlarne. nelle peggiore delle ipotesi puoi sempre reinstalare lion e poi aggiornare (finchè non si installa, l'installer di yosemite rimane in applicazioni. solo se riesce l'installazione, viene automaticamente cancellato).

questo senza mai perdere i dati dell'utente ma un backup comunque va fatto. mi raccomando. soprattutto quando già ci sono problemi col sistema come nel tuo caso.