PDA

Visualizza Versione Completa : Mac in tilt dopo spostamento font di sistema



somewell
10-12-14, 14:26
Ciao a tutti,
ho un bel problemuccio.

Stavo sistemando i font del mio MacBook Pro Retina mid 2012 (Yosemite) e dato che nella cartella dei font di sistema avevo font strani tipo Apple Braille o font di lingue ebree etc ho commesso un errore: ho creato una cartella nella scrivania e ho "provato" a spostarli in questa cartella.
Nel momento in cui li ho spostati il Mac ha cominciato a impazzire e a riavviare il Finder in continuazione con schermate nere lampeggianti tanto che mi è impossibile interagire in alcun modo.

C'è un modo per ripristinare i font di sistema dal terminale senza avviare il sistema operativo?

Non sono molto esperto in queste cose quindi se potete spiegarmi passo passo ve ne sarei grato
.
Ps: vi prego, non ditemi che devo ripristinare tutto l'OS e perdere tutti i dati!
Grazie mille a tutti per l'aiuto!

flashcream
10-12-14, 15:32
premesso siamo 3 le cartelle dei fonts, la cartella fonts in sistema non va toccata, ma proprio per nessuno motivo, dal momento che contiene quelli utilizzati dal sistema. i font in generale si gestiscono con libro font (e non col finder). ad ogni modo ora il terminale non ti risolve facilmente il problema (se non in maniera complicata col comando mv e con un avvio in modalità utente singolo. complicato da spiegarti e complicato se non ricordi i nomi esatti dei files spostati).

molto semplicemente devi avviare da disco di recupero e reinstallare il sistema. NON perdi i tuoi dati. perdi solo del tempo perché dovrai scaricare 4/5 GB di software. (per mavericks e yosemite: http://support.apple.com/kb/PH13871?viewlocale=it_IT )

in alternativa si avvia da altro mac e si rimettono al loro posto i files ma è da capire se hai un altro mac e il cavo per fare questo particolare avvio (modalità di destinazione).

somewell
10-12-14, 16:10
Grazie mille flashcream!!
Si è stata una cavolata enorme.
Ho fatto come mi hai detto ma quando seleziono l'hard disk per reinstallare l'OS mi dice che ha bisogno di altri 5gb di spazio. Dice di cancellare dei file per liberare spazio ma ovviamente non posso farlo.
Cosa faccio collego un hard disk esterno e lo installo su quello?
Grazie

flashcream
10-12-14, 16:22
se te lo fa fare. ricordati che il formato di questo disco esterno deve essere Mac OS esteso e con schema GUID, altrimenti non sarà riavviabile.

se la procedura riesce, poi premi alt e avvii da disco esterno. l'utente creato sul nuovo disco deve avere stesso nome e pass dell'utente su Macintosh HD, altrimenti non potrai accedere facilmente ai files su scrivania da rimettere al loro posto. dopo averlo fatto, devi riparare i permessi di Macintosh HD con utility disco e quindi provare il suo avvio (sempre premendo alt e scegliendolo).

un sistema su un disco con poco spazio come il tuo lavora male. almeno il 10/20% della capienza del disco deve sempre essere libero. questa era un'annotazione generale indipendente dal problema.

somewell
10-12-14, 16:46
Si infatti devo liberare spazio in tutti i modi.
In che senso intendi premere Alt e scegliendolo? Quando lo devo premere?
Scusami ma non sono esperto di queste cose!
Grazie mille!

flashcream
10-12-14, 17:09
si preme alt (anche detto tasto opzione) per scegliere a piacimento il disco di avvio. premendo alt vedrai quello che si chiama "startup manager". va premuto praticamente subito al riavvio/accensione.

http://support.apple.com/it-it/HT1310

somewell
10-12-14, 18:42
Ha funzionato!
E' tornato tutto come prima.
Grazie mille Flashcream! disponibilissimo!