PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei comprare un Hard Disc



luky
23-01-06, 23:20
Ciao a tutti ho letto un po' di topic in cui si parla di Hard Disc esterno...
Io faccio videoediting e vorrei comprarne uno con una capacità superiore a 160 GB...
Ho letto su un topic l'hofferta di Media world un Hd 250 Gb usb2 a 129€ (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1), e volevo sapere se è indicato per quello che devo farci o dovrei penderne uno FireWire?
Grazie :D

Hartz
23-01-06, 23:28
Ciao a tutti ho letto un po' di topic in cui si parla di Hard Disc esterno...
Io faccio videoediting e vorrei comprarne uno con una capacità superiore a 160 GB...
Ho letto su un topic l'hofferta di Media world un Hd 250 Gb usb2 a 129€ (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1), e volevo sapere se è indicato per quello che devo farci o dovrei penderne uno FireWire?
Grazie :D

Io ti consiglio di orientarti su un FireWire: è più veloce nel trasferimento di dati ma, soprattutto, puoi installargli sopra il sistema operativo in modo che, in caso di guai, puoi avviare il Mac dall'HD esterno.


:ciao-smile:

maina
23-01-06, 23:31
Io ti consiglio di orientarti su un FireWire: è più veloce nel trasferimento di dati ma, soprattutto, puoi installargli sopra il sistema operativo in modo che, in caso di guai, puoi avviare il Mac dall'HD esterno.


Non posso che quotare l'orso...firewire senza dubbio!!

luky
23-01-06, 23:33
se lo faccio costruire FireWire e risparmio come ho trovato su un topic rischio o non ci sono problemi...
Il Lacie FireWire costicchia... :???: :?

Hartz
23-01-06, 23:39
Ecco Luky: spostato in Mac Basic! :)


:vecchietto:

gnombyX
23-01-06, 23:40
anche io ti consiglio di buttarti sul FireWire. come marca ti consiglio LaCie, personalmente non hanno mai tradito :)

dellii
23-01-06, 23:43
io un hd da 250 gb lo pagato 180€ ICERBEG technology in aluminio

danielegenova
23-01-06, 23:44
E' anche vero che 129 euri per un 250 gb Lacie (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) non è male :???:

luky
23-01-06, 23:44
io un hd da 250 gb lo pagato 180€ ICERBEG technology in aluminio
FireWire?

luky
23-01-06, 23:45
E' anche vero che 129 euri per un 250 gb Lacie (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1) non è male :???:
Quello che dico PUre io!!!
Capisco il FireWire ma ....è da pensarci :???:

dellii
23-01-06, 23:53
io un hd da 250 gb lo pagato 180€ ICERBEG technology in aluminio
FireWire?

si due porte Firewire, e una USB, (alimentato)

luky
24-01-06, 00:40
Alcuni amici mi hanno detto che quello di Media World ha il buffer basso per fare wideoediting... è vero? e soprattutto cosa centra?

lugiu
24-01-06, 12:15
Per fare videoediting l´importanza é relativa.
E´invece molto importante avere un HD firewire.
Quando importi il video, la videocamera in play non rallenta per attendere i tempi di latenza del tuo hardware. Se é pronto a ricevere i dati bene, altrimenti sono tutti.... bit persi.
Si, certo con 8 Mb di buffer sei piu tranquillo e con il hardware moderno non ci dovrebbero essere problemi, ma con l´utilizzo del firewire si crea un canale preferenziale che di evita la perdita di dati. Questo é anche uno dei motivi per cui quasi tutte le videocamere utilizzano la connessione firewire per trasferire il video al computer, nonostante la scarsa distribuzione di questa tecnologia nel mondo PC.
Quindi orientati verso il firewire. Se poi hai anche un HD con piu memoria di buffer, meglio.

gnombyX
24-01-06, 13:01
Alcuni amici mi hanno detto che quello di Media World ha il buffer basso per fare wideoediting... è vero? e soprattutto cosa centra?

se quello di Mediaworld in offerta e' il laCie Porsche che ha comprato un mio amico ha 2 o 4 mega di cache... mentre il d2 ne ha 8 o 16.
a mo parere se lo devi usare per video editing buttati su u Lacie d2, ha piu' buffer,piu' cache e soprattutto ha il case completamente in aluminio: cio' significa che se sottoposto a stress (e il video editing stressa parecchio l'HD) non rischia di surriscaldarsi.

Per il video editing uso un Lacie D2 extrme da 250Gb e anche dopo ore di lavoro l'Hd resta tiepido ma mai rovente :wink:

Richard
24-01-06, 15:19
Ciao a tutti ho letto un po' di topic in cui si parla di Hard Disc esterno...
Io faccio videoediting e vorrei comprarne uno con una capacità superiore a 160 GB...
Ho letto su un topic l'hofferta di Media world un Hd 250 Gb usb2 a 129€ (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/StoreCatalogDisplay?storeId=20000&catalogId=20000&langId=-1), e volevo sapere se è indicato per quello che devo farci o dovrei penderne uno FireWire?
Grazie :D

Io ti consiglio di orientarti su un FireWire: è più veloce nel trasferimento di dati ma, soprattutto, puoi installargli sopra il sistema operativo in modo che, in caso di guai, puoi avviare il Mac dall'HD esterno.


:ciao-smile:



@luky. Ho preso un "alloggiamento" icecube della pleiades firewire con alimentatore esterno. Separato (non si sà mai in futuro se ne avrò bisogno un altro), un HD della seagate da 200GB (186,4), 8MB cache, 7200rpm.
Un amico che ha comprato LaCie usb mi dice che è rumorosa, e poi se autoalimentata devi inserire un jumper (mini spinotto, ponte riduttore delle prestazioni) in quanto l'HD non può girare oltre i 4200rpm e non può sfruttare tutta la capacità in GB del disco.

@Hartz. Anch'io sono per il firewire, in quanto puoi collegare i componenti esterni a ponte l'uno con l'altro così, da avere attaccato al computer un solo cavo: nel mio caso dal pb al HD ponte col dvd mast.

Richard
31-01-06, 22:26
Finalmente ho trovato il posto dove sisiemarlo, per fortuna e`silenzioso.
Difatti volevo consigliare di fare attenzione alll`uso che ne fate, trasportare dati mentre si fa`un pisolino od im ufficio in luoghi rumorosi e`importante tenerne conto. Mi e`stato detto che gli HD della maxtor scaldano parecchio e quelli della LaCie Porsche sono rumorosi.
Un´altro consiglio per chi compra HD e Case separati: e`quello di prendere a parte dei gommini da utilizzare come rondelle per le viti del fissaggio, del case all`HD.

Ora che ho dato consigli che mi vengono in mente, arrivo alla domanda vera e propria: avendo un pb, ho preso un HD grosso da tenere a casa dove ci sara`un backup settimanale di dati. In futuro entrera`un mac-mini, come faccio? installo nuovamente il mio sistema? O facendo un "copycloner" e` automatico senza dover installare nulla?

gnombyX
01-02-06, 12:32
avendo un pb, ho preso un HD grosso da tenere a casa dove ci sara`un backup settimanale di dati. In futuro entrera`un mac-mini, come faccio? installo nuovamente il mio sistema? O facendo un "copycloner" e` automatico senza dover installare nulla?

non ho capito bene la domanda :roll:

se intendi collegarlo alternativamente al PB e al mini puoi farlo tranquillamente, il mini vedra' tutti idati scritti dal PB e viceversa.

Se invece vuoi trasferire il backup del PB sul mini cosi' da ritrovare tutti i tuoi documenti nell'ordine a cui sei abituato puoi farlo direttamente in fase di configurazione di OSX la prima volta che accenderai il mini. Ti verra' chiesto di collegar eil PB al mini con cavo firewire e di uscire a fare un giro mentre copiara' i dati.. visto l'operazione sara' piuttosto lunga :lol:

luky
02-02-06, 18:50
Allora devo cercare Fire Wire... be allora da domani inizio...
Grazie a tutti... :wink: :wink: :wink:

luky
06-02-06, 15:55
Ciao sono in ricerca dopo aver seguito i vostri consigli di HD FireWire... però volevo domandarvi, se consigliate qualcuno in particolare o potrei farmelo costruire da un amico prendendo un case FireWire e un Hd interno?

maina
06-02-06, 16:06
Ciao sono in ricerca dopo aver seguito i vostri consigli di HD FireWire... però volevo domandarvi, se consigliate qualcuno in particolare o potrei farmelo costruire da un amico prendendo un case FireWire e un Hd interno?

entrambe le soluzioni sono valide e percorribili. Personalmente mi fido poco degli amici e ancora meno di me stesso, quindi ne comprerei uno già bello che pronto...LaCie per esempio (come già suggerito)

luky
06-02-06, 17:41
Capisco Maina... però sai vorrei risparmiare un pochino... ho calcolato seguendo delle aste su ebay di riuscire a risparmiare assemblandolo quasi 100€ e non sono pochi... :???: :???:

Hartz
06-02-06, 20:02
Proprio oggi ho letto su MacFixIt questo:

"Some cases use older FireWire chipsets don't support the higher capacity drives and will only recognize the first 128 GB (and only allow Disk Utility to format the drive to 128 GB). Typically getting a newer case with current Firewire chipsets will let you use Disk Utility to format the drive to the actual capacity.

In poche parole: se il "case" non è nuovo, può darsi che non riconosca interamente l'HD che gli metti demtro, ma solo i primi 128 Gb.


:roll:

luky
10-02-06, 15:10
Scusami per il ritardo grazie Hartz...
Poi sai a me servirebbe Fire Wire da 800 perchè il mio PB ha un ingresso da 400 e uno da 800, in quello da 400 va la videocamera perciò... risulta obbligatoriamente occupato e se devo acquisire videi devono essere connessi contemporaneamente entrambi... :???: :?

Per ora pensavo allora a questo (http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore.woa/90813/wo/gd2zmuAz5tSR2Aea6UC11r4rLLg/1.SLID?mco=16A89EC7&nplm=TF109) che ne dite?

Kratork
10-02-06, 15:27
ma scusate... la firewire 800 non è retrocompatible co i dispositivi 400?

gigio
10-02-06, 15:34
ma scusate... la firewire 800 non è retrocompatible co i dispositivi 400?

dovrebbe esserlo con appositi convertitori :roll:

luky
10-02-06, 16:40
ma scusate... la firewire 800 non è retrocompatible co i dispositivi 400?

Non sò comunque la forma è diversa non come usb 1 e 2 la cui forma è la stessa...qui anche a livello di attacco le cose cambiano!!! :? :?

Kratork
10-02-06, 17:23
FireWire 800 (nome dato da Apple alla versione a 9 pin dello standard IEEE1394b) venne reso disponibile commercialmente da Apple nel 2003, questa evoluzione dello standard innalza la velocità della connessione a 786.432 Mbps e è retrocompatibile col connettore a 6 pin della FireWire 400.
http://it.wikipedia.org/wiki/Firewire

:idea: :???: :?:

luky
10-02-06, 18:47
la 1394b è retrocompatibile però come dicevo fisicamente è diversa
http://www.pcpartsexpress.com/product-images/Accessories/1394-mini1394.jpg

http://ssl.conector.fr/images/1394B.GIF