PDA

Visualizza Versione Completa : TimeMachine - problemi dopo formattazione iMac



macpaolo
01-12-14, 22:36
Ciao a tutti,

venerdì scorso ho formattato il mio iMac (dopo 5 anni) reinstallando Snow Leopard e tutto sembrava andare per il meglio. Oggi, volendo ripristinare alcuni programmi usando TimeMachine (cosa che avevo già fatto subito dopo la formattazione) ho scoperto che mi dà come attivi solo i backup successivi alla formattazione stessa (quindi quelli degli ultimi due giorni), mentre tutti quelli precedenti compaiono in finestra ma non sono attivi. IN altre parole, non posso recuperare dati precedenti alla data della formattazione. Segnalo che prima della formattazione ho disattivato il disco esterno e quindi tutti i dati salvati non dovrebbero aver subito alcuna modifica.

ringraziandovi per l'aiuto

buona serata J.S.

flashcream
02-12-14, 12:28
cioè appena fatta la nuova installazione pulita potevi accedere ai vecchi backup e oggi no?
non è che poi hai cambiato utente? o soprattutto nome del computer? magari con certi caratteri non ammessi? http://support.apple.com/kb/PH6447

verifica il nome del computer in pref. sistema/condivisione e poi scollega correttamente e ricollega il disco.

comunque dopo la formattazione è stato fatto un nuovo backup completo che potrebbe aver eliminato i precedenti se non hai abbastanza spazio su quel disco. non sarà il caso ma va detto pure questo.

comunque se i files ci sono, puoi evitare di usare l'interfaccia di Time Machine e usare il finder, quindi risolvi con il metodo alternativo.

qui trovi la bibbia di TM (in particolare faq e troubleshootings ma c'è ogni possibile procedura, consiglio e spiegazione): http://pondini.org/TM/Home.html

a questo punto proverei anche a vedere se vede i backup come un mac differente (tasto alt con snow leopard): http://pondini.org/TM/17.html

macpaolo
02-12-14, 18:54
grazie flashcream,

effettivamente è successo proprio che subito dopo la formattazione TM leggeva tutti i backup mentre da ieri mi dà solo quelli degli ultimi due giorni. Non ho cambiato né nome del computer né utente, quindi rimane un bel mistero. Darò un'occhiata ai link che mi passi per vedere se trovo qualche dritta

intanto grazie mille per il post ciao

paguro
02-12-14, 23:24
Buona sera.... anche a me dopo aver installato da zero Maverick ho dei problemi con Time machine.... Quando faccio partire la macchina del tempo per ripristinare file e applicazione nell'icona in alto a destra della scrivania mi fa vedere la data del mio ultimo backup ma non è cliccabile... infatti anche nella navigazione di TM nella barra di Sx è presente il backup.... ma non evidenziato. Comunque nel disco esterno è presente il backup.... Come posso fare per attivarlo?????
Vi ringrazio del vostro aiuto

flashcream
03-12-14, 10:03
naviga nel backup col finder e poi riapri time machine. dovrebbe "riattivarsi". è comune in mavericks.
in ogni caso verifica (tasto alt quando fai click sul menulet di Time Machine) e ripara il backup come da sito sopra indicato.

paguro
03-12-14, 15:09
Grazie Flashcream del tuo aiuto.... senza i vostri consigli non saprei dove sbattere la testa. Questa sera quando torno a casa seguirò il tuo consiglio. Forse sto esagerando :))) ma non esiste una versione in italiano?? per eseguire la riparazione del backup
Grazie e ancora grazie

flashcream
03-12-14, 15:26
solo inglese ma con pazienza trovi quello che può riguardarti perché veramente si è occupato di tutti gli aspetti.