PDA

Visualizza Versione Completa : batteria non carica e mac non si accende



Ilovemac
01-12-14, 19:07
Dal titolo sembra una logica conseguenza, ma mi spiego meglio.

Ho un MacBook 2,1Intel Core 2 Duo con sopra Tiger (con cui l'ho comprato) versione 10.4, batteria già sostituita una volta.

Sono mancata 4 gg per cui l'ho spento e staccato dalla corrente, e funzionava perfettamente (coi limiti di un vecchio pc con un vecchio sistema opertivo, ma
funzionava benissimo).

Oggi torno e non si accende. Controllo il livello batteria e ho 4 tacche su 5, premendo il tasto presente sulla batteria stessa.
Lo attacco alla corrente e il LED dell'alimentatore si illumina di verde, e non di arancio come dovrebbe. Inoltre l'indicatore che si trova sotto la batteria (o meglio l'ultimo pallino) non lampeggia come dovrebbe se fosse in carica.

Quando cambiai la prima volta la batteria era perchè appena il macbook veniva staccato dalla corrente si spegneva , per cui era evidente che ormai fosse esaurita. Non mi sembra questo il caso, sebbene non fosse brillante nelle prestazioni.

Dato che il LED dell'alimentatore si accende presumo funzioni.
Ho provato a fare il reset della SMC senza esito positivo, tutto tace.

Non vorrei riavviarlo da DVD perchè non vorrei resettarlo e perchè temo non esca piu.

Help me!

Klaus
02-12-14, 16:58
1) Oggi torno e non si accende.
2) Non vorrei riavviarlo da DVD

Difficile da comprendere. Sembra una contraddizione

Ilovemac
03-12-14, 22:49
Difficile da comprendere. Sembra una contraddizione

Si in effetti non ha senso.. cm non detto.

Ilovemac
11-12-14, 22:15
il macbook è in assistenza. Pare sia un problema del tasto di accensione, per verificarlo bisogna sostituire tutta la tastiera.

Qualche anno fa cambiavano gratuitamente la tastiera (per non ricordo quale motivo/problema di fabbrica) a chi ne faceva richiesta.
Sapete se è ancora possibile?

gabod3
11-12-14, 22:31
Sapete se è ancora possibile?
Il posto migliore dove chiederlo è proprio l'assistenza, visto che tra l'altro il Mac è già lì.
In passato è successo che estendessero alcuni programmi di sostituzione straordinaria anche se già conclusi. Al momento infatti nessuno di quelli attivi prevede la sostituzione della tastiera, di qualsiasi modello: http://www.apple.com/it/support/exchange_repair/

Ilovemac
11-12-14, 22:50
hai ragione.. solo che per un fatto di vicinanza è "in assistenza" presso un negozio che fornisce assistenza mediante tecnico certificato apple, ma non è un centro di assistenza "ufficiale"..
Comunque mi informeró dal centro "vero" domani.
Vi aggiorno!

gabod3
12-12-14, 00:44
Se non è un centro di assistenza autorizzato Apple non può accedere ai programmi di sostituzione straordinaria. Sia quelli in corso, che tantomeno quelli non più attivi. Meglio sentire da quello "vero", anche se temo che un cambio gratuito della tastiera sarà difficile da ottenere...

Ilovemac
15-12-14, 19:54
Ho contattato il centro assistenza ufficiale.
Il programma per la sostituzione della topcase non c'è più.
Inoltre il mio macbook del 2006 viene da loro classificato come vintage, per cui tramite i canali apple non è più possibile ordinare i pezzi di ricambio. Mi ha stimato comunque il costo del pezzo intorno al 180 euro.
Il mio tecnico certificato mi ha proposto lavoro + pezzo a 100 euro.
Qualcosa non torna?

Purtroppo riesco a sentirlo solo per telefono.. penso ci andró a parlare prima di dargli eventualmente l'ok.

gabod3
15-12-14, 20:34
Torna. Forse in assistenza ti hanno dato una stima del prezzo manodopera inclusa. Il tecnico "ufficioso" che ti ha proposto 100 Euro + manodopera (ha stimato anche quella?) ti ha dato un prezzo corretto. Puoi verificare anche su iFixit (https://it.ifixit.com/Store/Mac/MacBook-Santa-Rosa-Penryn-Upper-Case-with-Keyboard/IF186-044-5) (dove trovi anche la guida (https://it.ifixit.com/Guide/MacBook+Core+2+Duo+Upper+Case+Replacement/515) per effettuare la sostituzione, in caso volessi cimentarti nel fai-da-te).

Ilovemac
15-12-14, 21:11
Si si spero di aver capito bene! 100 all inclusive diciamo!
Grazie della delucidazione. Speriamo di risolvere! Vi aggiorno!

Ilovemac
10-01-15, 00:06
Il "tecnico" non ha potuto fare nulla.. dopo essersi tenuto il macbook un mese...pare che cambio tastiera non l'abbia fatto accendere e potrebbe essere un problema di scheda madre.
Lo porto all'assistenza ufficiale e mentre illustro il caso il tecnico ufficiale lo attacca alla corrente e il macbook si accende
Lui parla di "botta di c**o"! e ti tirare a campare finchè regge.
Solo che il simbolo della batteria è rimasto sempre a indicare "calcolo" e non ha mai dato un valore.
A casa il led del caricatore è rimasto sempre verde (invece di arancio dato che la batteria era scarica), e l'indicatore sotto la batteria era all'inizio lampeggiante (solo un pallino) poi ha smesso di lampeggiare e il mattino dopo di nuovo macbook morto :(
Lo riporteró in assistenza.. Se avete opinioni...
Spero di essere stata chiara.. scrivo dal cell.. sorry
A! mi ha detto il tecnico ufficiale che i tecnici certificati non esistono! non fate il mio errore!

gabod3
10-01-15, 07:07
Facciamo un po' di chiarezza, perché fra tecnici "veri", "ufficiali" ed "ufficiosi" abbiamo fatto troppa confusione.
I tecnici certificati Apple ovviamente esistono: http://support.apple.com/it-it/HT202594
Sono ovviamente tutti i tecnici che lavorano presso i 15 Apple Store in Italia: http://www.apple.com/it/retail/storelist
Poi ci sono i tecnici certificati Apple che lavorano nei centri di assistenza autorizzata Apple: https://www.apple.com/it/support/programs/aasp/
Infine ci sono centri di assistenza che pur non avendo affiliazioni di alcun tipo con Apple usano per le assistenze ai prodotti Apple dei tecnici che abbiano la relativa certificazione. Come da primo link questa si ottiene con corsi a pagamento, che però non danno nessuna garanzia di essere poi assunti da Apple o da un centro di assistenza autorizzato.
Mentre negli Apple Store e nei centri di assistenza autorizzata Apple siamo certi di trovarci di fronte a dei tecnici certificati Apple, in un centro di assistenza senza affiliazione Apple ma che dichiari di usare tecnici certificati Apple, non solo dobbiamo andare sulla fiducia, ma non potremo ottenervi riparazioni in garanzia, programmi di riparazione straordinaria, ricambi originali nuovi spediti da Apple, etc...
Ognuno è libero di fare quello che crede meglio in caso di necessità di assistenza. Ovviamente quella autorizzata Apple è sempre la scelta preferibile, tranne nei casi di prodotti datati e considerati da Apple "vintage" o "obsoleti" e per cui assistenza e pezzi di ricambio non sono più forniti, dove anche la riparazione fai da te può essere una soluzione.

Detto questo spero che tu riesca a risolvere il problema e che non si tratti di scheda logica. Devi decidere tu a seconda dell'età di quel Mac e delle tue necessità cosa convenga fare. A parte l'improponibile sostituzione della scheda logica, magari ritieni troppo costosi anche altri interventi, come una nuova sostituzione della batteria o altro.
Se il tuo Mac non è "vintage" o "obsoleto" torna nell'Apple Store o nel centro di assistenza autorizzato Apple (non è chiaro dove ti sia recata) e cerca di ottenere una diagnosi con relativo preventivo, poi valuta.

Ilovemac
02-02-15, 16:13
Alla fine il mio mac non ce l'ha fatta.
All'apple store (nonchè centro assistenza autorizzato) non l'hanno preso in carico, poichè è un modello vintage.
Non contenta l'ho portato da Clinica Phone, i quali dopo averlo tenuto, aperto e analizzato, mi hanno confermato che è un problema di scheda logica.
Per la diagnosi e l'avermi messo l'hard disk in un case per recuperare i dati ho dovuto pagare 50 euro :(

Non se se tornare dal primo tecnico (quello che lavora in un negozio di elettronica come tecnico certificato apple) il quale mi parlò del fatto che avevano acquistato un macchinario che ripara i "piedini" della scheda logica..però ancora non lo sapeva usare, per cui mi disse di passare intorno a marzo.

Forse dovrei solo rassegnarmi :(