PDA

Visualizza Versione Completa : Installare windows da usb



Ulisse68
24-11-14, 18:35
Ciao a tutti.
Ho un quesito da porvi, al quale nessuno fino ad oggi è riuscito a venirne a capo. Vediamo se mi stupite :) Spero di si, mi aiuteresti non poco.
Ho un iMac 27" fine 2009; ho eliminato la partizione con Windows per ricrearla nuovamente e passare a Windows 7 64 bit in modo da non essere limitato a 3 gb di ram come avveniva con la versione 32bit.
Purtroppo non mi funziona più il SuperDrive e, nell'istallare bootcamp, non mi vede l'hard disk esterno che ho comprato per sostituire il SuperDrive appunto. Non mi legge nemmeno la chiavetta usb creata con apposito tool per installare Windows 7 da usb. Insomma, son rimasto senza Windows.
A meno che voi non riusciate a darmi una mano. Ci spero.
Grazie in anticipo.

flashcream
24-11-14, 19:25
se questo windows è davvero necessario, trova un lettore dvd esterno. fine del discorso.
non per tutti i mac è possibile da usb con chiavetta. si tratta di un blocco che non bypassi in alcun modo. in tutta evidenza il tuo è tra questi.

esiste, infine, la virtualizzazione che nel 90% dei casi è sufficiente con l'indubbio vantaggio di usare il mac come un mac. pensaci.

Ulisse68
24-11-14, 23:05
Troppo semplice. Anche il lettore esterno, che possiedo, funziona via usb.
Il windows mi serve per un paio di programmi per lavoro; ne farei volentieri a meno.

flashcream
25-11-14, 09:56
non ho capito il troppo semplice. hai provato con un corretto disco di windows?

serve comunque la chiavetta per l'installazione dei files di supporto, ma per l'installazione del sistema non vedo particolari motivi per cui non riesca. riusciva in passato. naturalmente posso essere smentito in relazione a quella specifica macchina e versione di assistente boot camp (che devo presumere sia ultima).

quindi, ripeto, hai provato? e poi questi due programmi hanno proprio necessità di girare su windows nativo?

(ps: gentilmente la prossima volta non postare in copia/incolla la stessa domanda su più forum, come da regolamento di questo forum)

Ulisse68
25-11-14, 11:52
Dunque, inizialmente, seguendo la procedura di Assistent Bootcamp, il lettore esterno lo riconosce, tant'è che mi fa creare la partizione. Non riconosce invece la pen drive (avevo provato anche con quella con dentro windows 7). Quando termina di creare la partizione il mac si riavvia e dovrebbe iniziare l'installazione di windows ed è qui che non vede più il lettore; mi compare questo messaggio: No bootable devices insert a boot disk and press any key
Devo spegnere e riaccendere, tenere premuto alt per riavviare da mac. Anche perchè mi da solo questa possibilità. Bisognerebbe forse settare da bios l'avvio da usb immagino, ma non ho idea di come si faccia su un mac, sempre che lo si possa fare.
Sul mac ho yosemite e Bootcamp è aggiornato.
Per quanto riguarda la regola del forum, beh, non ricordavo di averla letto; anche se è un pò illogica; quando uno ha un problema che non riesce a risolvere, è naturale che cerchi aiuto il più possibile. Grazie comunque per la disponibilità

flashcream
25-11-14, 15:05
Quando termina di creare la partizione il mac si riavvia e dovrebbe iniziare l'installazione di windows ed è qui che non vede più il lettore; mi compare questo messaggio: No bootable devices insert a boot disk and press any key
Devo spegnere e riaccendere, tenere premuto alt per riavviare da mac.

a questo punto mi accerterei che il disco sia un disco windows "originale" cioè davvero un regolare disco di avvio. (prova l'avvio su un pc se ti è possibile). assistente boot camp comunque vede il lettore esterno come ricordavo. ora è da capire se il problema è il disco o la tipologia di avvio in relazione al collegamento (usb piuttosto che sata o firewire). e può essere benissimo che sulla tua macchina, come detto nel primo post, non si possa fare niente via usb. anche se ci speravo.

purtroppo non può settare un bios (si chiama efi qui) come vorresti.