PDA

Visualizza Versione Completa : punto interrogativo sul dock



salvatore.fusco
19-11-14, 11:00
Salve,ho disinstallato firefox col Cleanmymac e stranamente mi è comparso un punto interrogativo sul dock che non riesco a trascinare nè sulla scrivania nè altrove per eliminarlo. Aggiungo che ho provato pure a cestinare i files relativi al dock nelle preferenze della libreria ma inutilmente.Il punto interrogativo è incancellabile. Sapreste aiutarmi ,per favore,ad eliminarlo.Grazie.

flashcream
19-11-14, 14:44
perché dici stranamente? è normalissimo vedere il punto di domanda quando una applicazione non è più installata.

semplicemente trascina l'icona nel cestino oppure tasto destro-->opzioni-->rimuovi dal dock. lo leggi nel forum molte volte, anche solo pochi giorni fa c'è stato un post sull'argomento.

comunque se tu avessi veramente eliminato le preferenze del dock (e riavviato il finder) il dock sarebbe tornato come la prima volta che hai acceso il mac. quindi chissà cosa hai cancellato.

infine CESTINA l'inutile cleanmymac (cosa che leggi nel forum un giorno si e un giorno si).

salvatore.fusco
19-11-14, 20:44
Il problema era che l'icona non si spostava dal dock in nessun modo.

flashcream
19-11-14, 20:45
appunto era. ora l'hai tolta.

salvatore.fusco
19-11-14, 20:50
Ciao e scusami se sono inopportuno ma non ho capito bene com si fa ad eliminare le preferenze del dock,Potresti descrivermelo in un modo più elementare in modo che anche un'inesperto ,come me,possa capirlo ? Grazie per la tua pazienza.

flashcream
19-11-14, 20:58
di che versione di Mac OS X parliamo?

e poi, se posso, perché vuoi farlo se hai già risolto?

salvatore.fusco
19-11-14, 21:04
Sul mio mac mini ho istallato OS x 10.1 :per quanto riguarda la mia domanda,mi riferivo al fatto che mi potrebbe ancora capitare ed io vorrei capire come si procede ed imparare definitivamente,visto che sono,purtroppo,di felice memoria.

flashcream
19-11-14, 21:07
controlla bene. 10.10? il mini è uscito dopo il 10.1

col 10.10 (yosemite) qualcosa è cambiato, per quello chiedo.

salvatore.fusco
19-11-14, 21:09
Scusami,mi correggo ,è OS X 10.10.1.

flashcream
19-11-14, 21:18
1) devi cestinare com.apple.dock.plist da libreria utente/preferences, la cartella dock da libreria utente/application support e com.apple.dock.numerieletterevarie.plist da libreria utente/prefences/byhost.

per visualizzare la libreria utente premi ALT e dal menu vai del finder scegli libreria. (voce che se non premi alt non sarà presente).

2) quindi riavvia il finder: puoi farlo col terminale oppure facendo un logout dell'utente o riavviando il mac. il modo più smart è però da menu mela-->uscita forzata, scegli il finder e premi riapri.

salvatore.fusco
19-11-14, 21:27
Ti ringrazio,ho letto e stampato il tuo suggerimento.Cercherò di farne tesoro per il futuro.