PDA

Visualizza Versione Completa : MacMini - gestione remota che si disattiva?



thiagoFI
18-11-14, 00:14
Ciao a tutti,

ho un Macmini ed un MacBook Air entrambi con OSX 10.10.

Il Mini viene utilizzato come media server (iPhoto library, iTunes, Plex). Il mini è quindi collegato alla TV via HDMI e non ha né tastiera né mouse. Per accedervi uso quindi Gestione Remota dal MacBook Air.

Normalmente tutto funziona bene e mi collego dal finder con vnc://macmini.local. A volte però il collegamento non funziona ("Connessione a MacMini fallita"). Se accendo la TV vedo che lo schermo è nero e sospetto che il MacMini si sia piantato. In effetti però funziona perché la connessione di rete via afp (afp:\\macmini.local) è attiva e si possono tranquillamente sfogliare le cartelle del Mini.

Sembra quindi che si tratti di una specie di blocco "parziale" del Mini ma non so da cosa dipenda ne tantomeno cosa fare per riattivarlo. Tutto ciò è davvero molto fastidioso. Ovviamente se riavvio il Mini tutto ri-funziona alla grande

Da cosa potrebbe dipendere il brocco e cosa potrei provare?

Grazie :worty:

flashcream
18-11-14, 09:52
aggiorna a 10.10.1 e spera che ti risolva il problema. l'aggiornamento interviene sulle connessioni remote (utilizzando torna al mio mac) e potrebbe modificare in meglio (anche) la tua situazione.

in ogni caso devi attendere qualcuno che può replicare una situazione simile alla tua. l'unico consiglio, probabilmente indifferente, è che il Mac mini non vada mai in stop o che l'accesso al network sia attivo (quando il computer è in stop). io, però, non ce lo farei andare mai in stop (vedi pref. sistema/risparmio energia). l'alternativa è usare gli IP e non i nomi in rete (esempio: vnc://192.168.1.55) cioè fare un TCP/IP manuale in pref. sistema/network in modo che l'IP dei due mac non venga mai cambiato dal server DHCP del router e non ci sia il problema di risolverli ogni volta. l'alternativa definitiva è utilizzare un software di terze parti e non gli strumenti già presenti nel sistema: per esempio chicken vnc (sul macbook) e osxvnc (sul mini).

thiagoFI
18-11-14, 14:04
aggiorna a 10.10.1 e spera che ti risolva il problema. l'aggiornamento interviene sulle connessioni remote (utilizzando torna al mio mac) e potrebbe modificare in meglio (anche) la tua situazione.

in ogni caso devi attendere qualcuno che può replicare una situazione simile alla tua. l'unico consiglio, probabilmente indifferente, è che il Mac mini non vada mai in stop o che l'accesso al network sia attivo (quando il computer è in stop). io, però, non ce lo farei andare mai in stop (vedi pref. sistema/risparmio energia). l'alternativa è usare gli IP e non i nomi in rete (esempio: vnc://192.168.1.55) cioè fare un TCP/IP manuale in pref. sistema/network in modo che l'IP dei due mac non venga mai cambiato dal server DHCP del router e non ci sia il problema di risolverli ogni volta. l'alternativa definitiva è utilizzare un software di terze parti e non gli strumenti già presenti nel sistema: per esempio chicken vnc (sul macbook) e osxvnc (sul mini).

Grazie Flash - proverò per primo l'aggiornamento ma mi pare di ricordare che saltuariamente avvenisse già da prima di passare a Yosemite.
Mi pare di aver disabilitato tutti i tipi di stop dal Mini. Tra l'altro ho installato un disco SSD quindi non ho problemi né di rumore né di "usura".
Le due macchine dovrebbero già avere indirizzi fissi (stasera controllo) ma il problema è che quando il mini va in "blocco" non risponde nemmeno alle chiamate tipo vnc://10.0.1.8 (che è l'IP fisso del Mini). In pratica l'unico collegamento possibile sembra sia via AFP.
Ho provato anche altri clients VNC sul macbook ma non ho mai provato altri tools sul mini. Darò una occhiata a osxvnc.

Grazie!

flashcream
18-11-14, 14:18
naturalmente accertati della compatibilità con yosemite. se non sarà quindi osxvnc, sarà un altro server vnc per il mini (dove, secondo me, sta il problema). vedi tu. il concetto rimane quello: provare ad usare un server diverso da quello integrato in Mac OS X.

thiagoFI
18-11-14, 22:00
Ok tutto fatto. Aggiornato sia il MB che il MM al 10.10.1. Verificato che entrambe le macchine abbiano IP fisso. Verificati i settaggi in risparmio energia (nessun stand-by schermo o disco). Adesso vediamo per un po come va e nel caso ci risentiamo.

Grazie!