PDA

Visualizza Versione Completa : usb stick - formattata partizionata controformattata, ma ancora piena



Ultimo_DaviDe
17-11-14, 19:22
Ciao a tutti,

ho recentemente comprato una chiavetta SanDisk Cruzer Fit da 8 G, per utilizzarla come disco di installazione di Snow leopard.
Per fare questo, dopo aver creato due partizioni, ho seguito le indicazioni di questa guida (http://www.giardiniblog.com/guida-installare-snow-leopard-da-usb/), e tutto sembrava funzionare. Ad un certo punto decido di formattare la chiavetta e cancellare le partizioni, ma dopo vari tentativi e tipologie di formattazione il risultato e sempre questo:

4440

capacità totale: 7,66GB spazio disponibile 2,26 GB

ho utilizzato tutti i sistemi di formattazione a disposizione nelle opzioni di sicurezza della tab Erase di disk utility, naturalmente il cestino è vuoto, dal terminale ls -lah mi restituisce 6 file (il più grande è di 12K), e la verifica del disco è pulita.

Qualcuno ha un'idea?
naturalmente grazie in anticipo!

---------------------------------
MacBook Pro 15' early 2011
OS X 10.9.4

flashcream
17-11-14, 20:08
sinceramente non ci capisce molto bene cosa hai fatto. quello che devi fare:

selezionare il disco (che sta SOPRA l'attuale volume untitled) nella parte sx di utility disco e nel pannello partizione (da capire perché la tua utility è in inglese e cmq non inizializza/erase ma appunto partizione) selezioni 1 nel menu a tendina e a destra il formato (presumo Mac OS esteso) inserendo un nome a tuo piacimento. inoltre nelle opzioni il corretto schema delle partizioni (presumo GUID), quindi applichi.

il presumo è perché non scrivi cosa ci vuoi fare con la chiavetta. quello che hai letto sopra è per un uso only mac.

questo ovviamente c'era tante volte nel forum ed è il modo corretto (nonché l'unico) di agire.

flashcream
17-11-14, 21:15
qui vedi come fare (anche se non hai sansa): http://kb.sandisk.com/app/answers/detail/a_id/5243/related/1

in questo caso si vuole ottenere una chiavetta per un uso promiscuo mac/pc (cioè Fat32 e MBR come schema) ed è esattamente la procedura che hai letto nell'altro post.

per scrupolo sono andato sul sito del produttore della chiavetta perché a volte il produttore mette a disposizione dei tool per inizializzare o criptare queste chiavette. per mac non ci sono, solo per pc. a volte ci sono difficoltà proprio per questo: partizioni criptate o che contengono software del produttore (tipo U3 lounchpad o nome simile) eliminabile solo con appositi tool. cmq se non riesci prova con un pc. non tutte le chiavette sono davvero totalmente compatibili mac.

Ultimo_DaviDe
17-11-14, 21:40
avevo già provato la tua soluzione e non risolveva il mio problema. Ho seguito invece le indicazioni del produttore che hai postato, e il problema si è risolto!
Se non sbaglio, il produttore spiega come creare una partizione windows/mac compatibile, quindi solo questo tipo di operazione lascia la possibilità di utilizzare l'intera capacità del dispositivo?

ma quindi non è proprio possible creare una partizione GUID Mac OS Extended senza che venga occupato tutto quello spazio?
lo chiedo perché l'idea di utilizzarla come disco d'installazione di Snow Leopard rimane...:D

flashcream...grazie

flashcream
17-11-14, 21:45
quella del produttore è identica a quello che ho scritto. la differenza sta solo nel formato (HFS+ piuttosto che FAT) e nello schema delle partizioni (guid piuttosto che mbr) ma non ho mai sentito che questo influisse sul risultato finale.

riprova. non vedo perché tutto lo spazio non debba essere tutto occupato. al limite prova con altro mac, se ti è possibile.

ciao.