PDA

Visualizza Versione Completa : modificare permessi hard disk esterno



Alex83
14-11-14, 21:06
Ciao a tutti!
Vi spiego, ho un hard disk esterno da 80gb che era all'interno del mio macbook late 2006, l'ho attaccato all'usb del mio nuovo macbook pro e niente, il disco viene visto dal mac, posso copiare file, ma su utility disco, sotto inizializza il riquadro per la scelta del tipo di formattazione è grigio chiaro e non selezionabile, cosi come le altre opzioni tipo verifica disco o ripara disco. Il disco è diviso in due partizioni entrambe in ntfs ed entrambe non modificabili, una da 74gb e una da 127mb che credo sia la recovery. Avendo bootcamp ho provato anche a formattarlo con Windows ma mi da problemi di permessi per la scrittura.
Potete aiutarmi?
Graze in anticipo

flashcream
14-11-14, 21:21
utility disco NON ha mai verificato o riparato un disco NTFS. non lo fa. tanto meno riparato (o modificato) dei permessi che non esistono per come li interpreta utility disco. sei un po' fuori strada.

inoltre, se vuoi inzializzare, devi necessariamente selezionare il disco e non i volumi e cmq mai potrai inizializzare NTFS con utility disco. per quello ti serve un pc. un pc vero per come la vedo io.

su un disco NTFS ricordati che con Mac OS X leggi ma ci scrivi SOLO se hai installato del software apposito (che se fosse già installato da tempo ha probabilmente perso compatibilità: sarebbe tipico in yosemite dove funziona bene solo NFTS di paragon).

nel forum trovi l'argomento trattato allo sfinimento. ci sono anche dei tutorial da cui prendere spunto.

Alex83
14-11-14, 23:16
ho chiesto apposta perche ho capito di essere fuori strada. il problema dei permessi è uscito cercando di formattare con un pc, un pc vero, e la formattazione non era possibile in quanto questi mancavano. la mia domanda era per sapere se era possibile forzare l'inizializzazione in qualche modo su un mac, magari attraverso programmi appositi o da comandi da tastiera. mi sembra strano che il mac si fermi davanti ad un hd ntfs con problema di permessi. comunque se cosi sarà me ne farò una ragione e riproverò su un pc. grazie comunque per la risposta.

flashcream
15-11-14, 11:13
il mac si ferma perché così apple ha deciso. NTFS è un formato ancora parzialmente proprietario (leggi wikipedia).

assistente boot camp lo fa ma solo su disco interno. stesso discorso per il terminale. ma c'è un fine ben preciso in questo: installare una copia regolare di win sul disco interno. altro discorso è permetterti di inizializzare un disco esterno, dove non installerai un sistema microsoft, e farti scrivere sopra. (Mac OS X potrebbe farlo benissimo nativamente - le estensioni sono infatti presenti - ma non sono abilitate).

se instali NTFS di paragon (a pagamento) PUOI iniziliazzare NTFS con utility disco i dischi esterni perché aggiunge la funzione. (anche altri software del genere ma sono molto meno affidabili). altrimenti utility disco non lo fa, come hai letto.

questa è la situazione, come già leggi nel forum.