PDA

Visualizza Versione Completa : Collegamento da MacBookPro Early 2008 DVI a SMART TV SAMSUNG ingresso HDMI



rerossi50
11-11-14, 01:03
Buongiorno, di recente ho acquistato una Smart TV SAMSUNG UE40HU 6900 K e vorrei collegarlo al mio MacBookPro 17" Early 2008 per vedere sullo schermo TV 40" le immagini degli archivi fortografici i Photo e ascoltare dalla TV la libreria musicale di iTunes.
La prima idea è stata quella di acquistare AppleTV da utilizzare anche con l' iPAD Air2 e con il mio iPhone 4S, ma sentita l'Assistenza Apple questa mi ha comunicato che il mio MacBookPro 2008 non è compatibile, per una connessione WiFi, con AppleTV in quanto non supporta AirPlay. Pertanto l'unica soluzione per interfacciare il MacBookPro con il Samsung è quella di fare un collegamento diretto con cavo.
Ho acquistato un cavo DVI/HDMI ma purtroppo ho scoperto che il SAMSUNG non rileva il segnale in quanto non dispone di porta DVI ma esclusivamente porte HDMI. Ora documentandomi sul web, per trovare una soluzione, ho letto che per far rilevare dal SAMSUNG il segnale del MacBook Pro dovrei utilizzare non il cavo DVI/HMDI ma un adattatore DVI/HDMI (per l'uscita del Mac) e poi un cavo HDMI/HDMI per il collegamento con la TV. Con questa soluzione il collegamento segnale video dovrebbe funzionare, mentre per il segnale audio potrebbe essere necessario un cavetto jack per cuffia out Mac a ingresso audio della TV. Qualcuno mi può confermare, per esperienza diretta, se con queste soluzioni proposte posso ottenere il collegamento Mac/Samsung per avere sullo schermo della TV il merroring del monitor Mac? Grazie per l'aiuto che mi vorrete dare.

gabod3
11-11-14, 05:31
Per esperienza diretta non posso confermarlo (non potendo testare l'esatta combinazione), ma con un adattatore DVI/HDMI ed un cavo HDMI/HDMI il collegamento dovrebbe funzionare.

Ti segnalo comunque Beamer (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50890-Beamer), che ti consentirebbe di usare una Apple TV. Ti segnalo anche AirParrot (http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?50889-AirParrot), per l'AirPlay mirroring anche sul tuo modello, ma per i video è comunque più indicato Beamer.

rerossi50
11-11-14, 16:44
Grazie gabo3 per i suggerimenti ...:smt023 non conoscevo queste 2 applicazioni.... nel frattempo ho provveduto a fare un ordine da Amazon per l'adattatore DVI/HDMI e il cavo HDMI/HDMI .. mi arrivano giovedì ... vediamo se funziona :worty: altrimenti opto per le 2 APP che mi hai segnalato, anche se per l'AirPlay mirroring l'assistenza Apple mi ha detto che non è solo un problema di sistema SnowLeopard ma anche dell'HW 2008 che a loro avviso non supportano l'Air Play..:doh
Comunque faccio alcuni tentativi ... e poi Ti saprò dire...

:smt039 ... un saluto alla Tua bellissima Città e Regione

gabod3
11-11-14, 19:34
Il tuo Mac non supporta nativamente l'AirPlay mirroring, applicazioni come Beamer ed AirParrot servono proprio ad estendere queste ed altre funzionalità verso l'Apple TV anche su Mac non ufficialmente supportati. Beamer 2 però necessita almeno di Mavericks (e Beamer 1 non è più acquistabile), quindi a meno che tu non voglia aggiornare il sistema operativo (il tuo Mac è compatibile anche con Yosemite, volendo) non lo potresti comunque usare.
A questo punto facci sapere come va con adattatore e cavo.

rerossi50
12-11-14, 15:44
gabod3 grazie per le precisazioni... mi sembra che l'unica soluzione possa essere quella con adattatore e cavo. Speriamo funzioni ... altrimenti cavo VDI/HDMI + cavo jack per audio :x

rerossi50
02-12-14, 18:43
gabod3 scusa per il ritardo nella comunicazione ma volevo informarTi che purtroppo anche con adattatore VDI/HDMI e cavo HDMI/HDMI il collegamento audio con il MacBookPro non funziona. Una possibile alternativa, a quelle da Te suggerite, potrebbe essere con delle casse esterne portatili bluetooth, da collegare al Mac, per migliorare l'audio e il collegamento con cavo HDMI al Televisore.

gabod3
03-12-14, 01:45
Ma il Mac è collegato alla TV con il solo HDMI? Perché per l'audio devi collegare anche il cavo jack, come tu stesso avevi scritto. Oppure dici che l'audio non funziona perché anche con il cavo jack non si sente? Il fatto che con l'adattatore DVI to HDMI e cavo HDMI/HDMI il video si veda è già positivo, era questo che si voleva verificare all'inizio.

rerossi50
03-12-14, 19:50
Ma il Mac è collegato alla TV con il solo HDMI? Perché per l'audio devi collegare anche il cavo jack, come tu stesso avevi scritto. Oppure dici che l'audio non funziona perché anche con il cavo jack non si sente? Il fatto che con l'adattatore DVI to HDMI e cavo HDMI/HDMI il video si veda è già positivo, era questo che si voleva verificare all'inizio.

Ciao gabod3 ... purtroppo lo Smart TV Samsung non ha un ingresso audio jack :-( ma un ingresso digital audio (oltre agli ingressi HDMI) non compatibile coon il MacBookPro. Pertanto per poter vedere in TV i film che ho registrato sul Mac, devo fare un collegamento video con cavo HDMI da MAC a TV e a questo punto pensavo alla soluzione (però non ancora adottata) di casse bluetooth da connettere al MacBook per avere un audio migliore anche a supporto dei filmati.