PDA

Visualizza Versione Completa : Mac rallenta dopo ore di utilizzo e non si spegne



ciprovo
08-11-14, 21:31
Ciao a tutti, stavo leggendo sul forum cosa fare in caso di non spegnimento. Mi succede da un paio di giorni, ma già da una settimana il mac sembra andare in palla dopo un paio d'ore di utilizzo. Anche il semplice scorrere su e giù nei menù della barra diventa lentissimo, e navigare in firefox un disastro, con le pagine che non scorrono ma saltano. Cosa può essere successo secondo voi? L'unica novità installata di recente è il plugin per youtube scaricato direttamente da Firefox.

Seguendo le vostre indicazioni ho cancellato i file delle preferences nella library invisibile e sono andata in consolle ma non ci capisco niente, mi direste di preciso in quale file della consolle devo fare la schermata del momento prima dello spegnimento? Tra l'altro non me lo fa sempre...

Scusate, involontariamente invece che modificare mi si è pubblicato due volte, cancellate l'altro post grazie!
ciao e grazie mille!!

gabod3
08-11-14, 23:28
Benvenuta su Mac Peer! :)

Per prima cosa indica le versioni di OS X e Firefox che stai usando. Indica anche quale plug-in ed in quale versione hai installato.
Disinstallandolo hai ancora problemi con Firefox e/o con l'arresto del Mac? Quali preferenze hai cancellato?

ciprovo
10-11-14, 12:14
Ciao grazie! L'OS X è il 10.8.4, mentre la versione di Firefox è la 33.0.3
Il plug-in installato è il DownloadHelper 4.9.24, ma non penso sia questo a dare problemi.
Le preferenze che ho cancellato sono le loginwindow, ma non è cambiato niente. Inoltre su consiglio dell'assistenza apple al telefono, tempo fa avevo svuotato la cache ma l'unico risultato ottenuto è che adesso ogni volta che accendo il computer mi si crea nel cestino una cartella "recovered files".
Premetto che x lavoro devo fare molte ricerche su internet e contemporaneamente tengo aperto un file excel. Va tutto bene per un paio d'ore poi è come se accumulasse troppa memoria e si inizia a bloccare pesantemente tutto. Se cancello la cronologia completa e riavvio funziona, non ho ancora capito se per merito della cronologia o del riavvio.

ciprovo
11-11-14, 16:04
Questo in consolle al momento dello spegnimento vi dice qualcosa?
11/11/14 13:03:31,496 coreservicesd[67]: SendFlattenedData, got error #268435459 (ipc/send) invalid destination port from ::mach_msg(), sending notification kLSNotifyApplicationDeath to notificationID=151

Klaus
11-11-14, 16:45
Inizia con l'aggiornamento del sistema operativo all'ultima versione disponibile, utilizzando la Combo in modo da ripristinare eventuali file persi o corrotti:
http://support.apple.com/kb/DL1676?viewlocale=it_IT&locale=en_US

p.s. la cartella Recovered files in cestino non è un problema

Poi, controlla la disponibilità di aggiornamenti dal menu mela > Aggiornamento software ed installa quelli che ti vengono proposti

Infine aggiorna anche Office alla versione più recente. Se si tratta di Office 2011 puoi aggiornare da menu Aiuto > Controlla aggiornamenti oppure direttamente da questa pagina: http://www.microsoft.com/italy/products/mac/downloads

ciprovo
11-11-14, 17:40
Ti ringrazio ma ho letto pareri contrastanti su Yosemite e usando il computer per lavoro non vorrei rischiare di incasinarmi ulteriormente, cosa ne dite? L'Office che ho, abbastanza ovviamente, non è originale...

Klaus
11-11-14, 17:46
Punto 1: 10.8.5 Combo è la versione combinata di OS X Mountain Lion, come puoi vedere cliccando sul link allegato; dunque nulla a che vedere con Yosemite OS X 10.10

Punto 2: Di Office o di qualsiasi altro software in versione NON originale, su questo Forum non se ne parla.......ovviamente :smt039

ciprovo
11-11-14, 19:59
Grazie mille, faccio l'aggiornamento allora e poi vi faccio sapere. Per Office, chiaro non chiederei assistenza in merito, spero mi potrete aiutare sul resto... non salutarmi in modo definitivo!! )

gabod3
11-11-14, 20:06
L'unica novità installata di recente è il plugin per youtube scaricato direttamente da Firefox.

Il plug-in installato è il DownloadHelper 4.9.24, ma non penso sia questo a dare problemi.
Dopo aver seguito le indicazioni di Klaus, nel caso non avessi ancora risolto, prova comunque a disinstallare il plug-in e verificare se riscontri ancora i rallentamenti. Prova anche a testare il Mac senza aprire del tutto Firefox ed Excel. Se così facendo non riscontri problemi puoi stringere il cerchio ed identificare il "responsabile".

ciprovo
11-11-14, 21:47
Grazie siete molto gentili. Ora provo a lavorarci come sempre, ho appena installato l'aggiornamento suggeritomi da Klaus. Altrimenti farò questa prova. In ogni caso vi faccio sapere
A presto

ciprovo
14-11-14, 19:31
Ciao rieccomi. Allora la situazione sembra migliorata ma non risolta, nel senso che il problema si verifica dopo più tempo, almeno in questi due giorni.
Oggi ha cominciato a saltare tutto con batteria scarica, ma il problema persiste anche dopo averlo collegato.
Mi preoccupa anche il rumore di lavorio che esce dal disco.
Questo messaggio in consolle è normale?
14/11/14 18:26:15,250 loginwindow[41]: *** WARNING: -[NSImage compositeToPoint:fromRect:operation:] is deprecated in MacOSX 10.8 and later. Please use -[NSImage drawAtPoint:fromRect:operation:fraction:] instead.

gabod3
15-11-14, 09:04
Mi preoccupa anche il rumore di lavorio che esce dal disco.
Non ti preoccupare del messaggio, lancia invece la verifica del disco e riportane il risultato.
Vai anche in Preferenze di Sistema --> Utenti e Gruppi --> tuo utente --> tab Elementi login e posta il relativo screenshot.

ciprovo
15-11-14, 11:12
Eccomi, verifica disco mi da OK. Posto lo screenshot "elementi login" (ma che sono quegli utenti accanto ai due miei, aruba e sconosciuto?) 4436

gabod3
15-11-14, 11:46
Negli elementi di login non c'è nulla di anomalo. L'utente ospite (http://support.apple.com/kb/PH11321?viewlocale=it_IT) se non ti serve lo puoi eliminare. L'utente "aruba" ovviamente non so chi sia. Un utente creato dal precedente possessore di quel Mac o da una persona che ha attualmente accesso a quel Mac? Un utente che hai creato tu in passato e di cui ti eri scordata? Solo tu puoi saperlo. Lo puoi sempre eliminare oppure puoi accedere a quell'utente per vedere che dati contiene (e poi valutare il da farsi).
Quell'utente non è comunque la causa dei tuoi problemi.

ciprovo
16-11-14, 18:42
Il mac si sta spegnendo sempre ma il problema del rallentamento e dei salti di pagina rimane. Nel monitoraggio ho visto che anche con soltanto questa pagina aperta di firefox lui sembra lavorare, vi allego screenshot, è normale o devo reinstallarlo perchè può essere lui la causa? se non si vedesse bene l'immagine la %CPU Firefox era al 38, ma osservandolo con me immobile va dal 22 al 41. Ciao grazie! 4439

Briscola
18-11-14, 20:43
Ciao ciprovo, hai provato cambiare browser(s)? che non sia un adware che ti crea questo inghippo? prova scaricare questo piccolo file dando prima una lettura http://www.thesafemac.com/art/

ciprovo
19-11-14, 13:39
No, non ho provato perchè il sitema con cui lavoro richiede Firefox. Ho scaricato Adware medic, ma leggendo prima sulla home ho trovato: "Some variants of the Genieo adware install files that, if removed improperly, can cause the machine to freeze and to be unable to restart."
L'adware medic a me ha trovato proprio un Genieo/Applications/InstallMac... che faccio?

Klaus
19-11-14, 18:52
L'adware medic a me ha trovato proprio un Genieo/Applications/InstallMac... che faccio?

Lo selezioni e lo elimini, quindi riavvii il Mac


http://www.tuttologia.com/forumtutor/adware-20141119-174815.jpg


Altrimenti procedi con la rimozione manuale, come hai già letto: http://www.thesafemac.com/arg-genieo/

ciprovo
19-11-14, 19:53
Sì ok, volevo solo essere sicura che non mi crei problemi, da quello che leggo nella frase che ho riportato c'è il rischio che non si riavvii il mac cancellando alcuni file, ma non ho capito se il file che ha trovato a me fa parte di quelli a rischio oppure no. Riformulo la domanda: procedo senza rischi?

Briscola
20-11-14, 14:15
Ciao, il modo non corretto è quando lo cancelli in maniera non appropriata cioè manualmente, cosa invece col programmino che hai scaricato funziona correttamente; anch'io avevo avuto un problema e tutto funziona correttamente. Penso che anche nel tuo caso sia la medesima cosa se credi opportuno aspetta qualche altra risposta da qualcun'altro che l'ha usato

ciprovo
22-11-14, 19:08
Ciao di nuovo. Grazie Briscola, attendo che anche qualcun'altro confermi allora. Nel frattempo i miei problemi continuano anche dopo aver reinstallato Firefox. Tutto bene per un paio d'ore e poi devo riavviare. Nella diagnostica utente, al momento del blocco ho trovato questo, vi dice qualcosa?
Process: plugin-container [549]
Path: /Applications/Firefox.app/Contents/MacOS/plugin-container.app/Contents/MacOS/plugin-container
Identifier: org.mozilla.plugincontainer
Version: 1.0
Code Type: X86-64 (Native)
Parent Process: ??? [1]
User ID: 501

Date/Time: 2014-11-22 17:57:30.889 +0100
OS Version: Mac OS X 10.8.5 (12F45)
Report Version: 10

Crashed Thread: 3 Chrome_ChildThread

Exception Type: EXC_BAD_ACCESS (SIGSEGV)
Exception Codes: KERN_INVALID_ADDRESS at 0x0000000000000000

ciprovo
22-11-14, 19:56
Comunque la novità è che ho cancellato tutta la cronologia e i cookie e ho scoperto che tutto torna alla normalità dopo un paio di minuti anche senza riavviare il computer! Oggi ha funzionato, proverò altre volte e vi darò conferma.

Briscola
23-11-14, 02:39
Ciao, utilizza il programmino male non fa anzi e controllati i plugin di firefox forse da aggiornare o chiuderne qualcuno https://support.mozilla.org/it/kb/Informazioni%20su%20plugin-container#w_risoluzione-dei-problemi qualche ricerca la potresti fare……. come su genieo :)

ciprovo
26-11-14, 10:52
:smt038 Ragazzi il problema sembra risolto! Ho seguito il link di Briscola: tra i componenti aggiuntivi era rimasto un pezzo di un Avast disinstallato male che ho rimosso; ho rimosso il plugin di downloadhelper e poi sono andata qui https://www.mozilla.org/it/plugincheck/ e ho aggiornato schockwave flash che mi dava come "a rischio". Non so dirvi quale delle tre è stata risolutiva ma per ora non ho più problemi! grazie a tutti e buona giornata

gabod3
26-11-14, 10:56
Molto bene, grazie per aver aggiornato il topic. :)

ciprovo
27-02-15, 15:36
Ciao, sono di nuovo su questo forum e per lo stesso motivo di qualche mese fa. Ho scaricato la nuova versione di flashplayer e aggiornato Firefox, risultato? Il computer è di nuovo impallato, solo che questa volta anche se disattivo il plugin risuccede quello che succedeva prima: dopo 1 ora di lavoro firefox impallato e computer lento, devo riavviare. Aiutatemi!! Vi allego schermata plugin4497 4498

ciprovo
05-03-15, 00:41
Qualcuno mi aiuta? grazieee

flashcream
05-03-15, 10:56
difficile e permetti la franchezza.

ti ritrovi un malware come conduit che, anche se non particolarmente aggressivo, un po' di fastidio lo da. (ora ovviamente si presume rimosso), installi/utilizzi a go go software di terze parti, tra cui un antivirus inutile e dannoso, probabilmente non ancora rimosso correttamente. azz. nessuno ti può aiutare senza vedere cosa c'è passato su quel mac e in un forum realisticamente non si vede.

quindi solo consigli generali: mente locale su cosa hai installato e lo RIMUOVI, oppure, se ti serve quel software "problematico" (perchè lo è e lo sai), più di dirti di attendere suoi aggiornamenti, non ti si può dire. per esempio firefox sarebbe già alla versione 36. non installare antivirus, estensioni, gestori di download e plugin inutili per i browser e in particolare per firefox, se vuoi che funzioni correttamente. questo software addizionale va sempre rimosso secondo le indicazioni del produttore.

sicura che chrome non possa sostituire firefox? già il problema di flash player sarebbe superato perchè chrome usa un suo plugin. do per scontato che safari (che è il più stabile solitamente) non sia davvero compatibile con quello che vuoi fare. infine, c'è anche opera da testare.

ciprovo
05-03-15, 11:31
Ciao e grazie per la risposta. Potresti chiarirmi alcuni aspetti? Counduit non so cosa sia, dove l'hai visto, io davvero non lo trovo? Firefox l'ho aggiornato alla 36, non l'avevo scritto nei precedenti post. Cosa intendi per software problematico, l'office?
Sono praticamente sicura che il problema sia nato subito dopo l'aggiornamento di flash player, ma purtroppo non so come si faccia a tornare alla versione precedente. A parte questo non ci sono stati cambiamenti ultimamente... grazie c.que

flashcream
05-03-15, 11:39
scusa... genieo. ancora peggio. quello si che è aggressivo e deve essere rimosso correttamente. necessariamente. scarica la nuova versione di adware medic e rifai la scansione, quindi elimina cache, cookies e cronologia dei vari browser che utilizzi.

per software problematico intendo l'antivirus in primis e a seguire il resto. tutto il non necessario che interagisce coi browser va rimosso. office non fa parte di questo software ma va sempre aggiornato. 5 minuti per vedere come rimuovere l'antivirus ce li perderei sul sito del produttore (pare che in origine non sia stato rimosso correttamente).

per flash player non puoi fare nulla, sei costretta da apple ad usare l'ultima versione, perchè disabilita le precedenti per motivi di sicurezza. tieni presente, però, che ogni 20 gg esce un nuovo aggiornamento di flash player. al proposito ribadisco il consiglio di testare anche altri browser.

ciprovo
05-03-15, 13:40
Grazie. Ho rimosso genieo con adware medic che non conoscevo, non sapevo nemmeno di genieo. Poi ho disinstallato definitivamente Avast e ho scaricato il disinstall di flashplayer, che ho rimosso totalmente per ora, così installerò direttamente la nuova versione disponibile prossimamente. Spero che ora funzioni meglio. Grazie mille intanto