PDA

Visualizza Versione Completa : File [*.]example.com sul Mac



zeus58
05-11-14, 17:28
Mi si è autoinstallato questo file.....[*.]example.com.....sul Mac e Chrome e non riesco a cancellarlo da Impostazione contenuti di Chrome, eppure la voce "non consentire la visualizzazione dei popup nei siti" è regolarmente spuntata ma il file è installato all'interno di "gestisci eccezioni", oltre a non sapere come ci sia potuto finire il problema è che non mi consente di toglierlo e su tutti i siti che visito mi "SPARA" popup a gogò!! qualcuno sa come posso fare a toglierlo, grazie.
Buona giornata
Claudio

flashcream
05-11-14, 19:05
per tutti è lì per farti vedere come appaiono gli url dei siti nella gestione popup. previsto quindi dagli sviluppatori di chrome. non puoi toglierlo ed è innocuo. tra l'altro example.com è un dominio riservato creato proprio per scopi dimostrativi e per i manuali.

le finestre popup si aprono per altri motivi, come per ogni altro browser del resto. se il fenomeno è particolarmente fastidioso e sistematico non si tratta di siti molto abili a bypassare il blocco pupup di chrome o safari, firefox ecc (e ce ne sono di questi siti), ma di malware/adware. uno dei tanti che si possono installare. nel forum l'argomento è ampiamente trattato. verifica la loro eventuale presenza.

zeus58
05-11-14, 20:20
Fra le altre cose ho anche installato CleanMyMac2 e fatto la pulizia ma non li rileva, adesso guarderò nel forum, come mi hai consigliato, per vedere di trovare la soluzione perchè è piuttosto fastidioso. Grazie per il tuo aiuto.

flashcream
05-11-14, 20:38
cleanmymac e programmi simili non rilevano i malware. ad ogni modo è un programma che non ti serve (non fa nulla che tu non possa già fare) ed è potenzialmente dannoso, per esempio quando elimina le lingue o certe applicazioni (lo leggi anche nel forum dell'applicazione stessa che alla gente non si aprono più Mail, FaceTime, ecc). nel forum leggerai questo e altro. io non rischierei.

flashcream
06-11-14, 18:42
se vuoi fare una scansione per rilevare la presenza di eventuali adware puoi scaricare adwaremedic. l'attuale versione (1.2) non crea problemi di sorta ed è software sicuro. gli ho dato un'occhiata per curiosità. parliamo, però, solo di adware, non malware (cmq rari e che difficilmente hai contratto).

http://www.adwaremedic.com/index.php

è il software che safe mac consiglia. safe mac è il sito di riferimento più volte citato nel forum per le indicazioni sulla rimozione (manuale) degli ormai abbastanza numerosi adware. http://www.thesafemac.com/arg/ (http://www.thesafemac.com/mmg/)

zeus58
06-11-14, 19:44
In serata provo a vedere se risolvo e poi ti faccio sapere, grazie di nuovo e a presto.....

Per il momento mi dice: No adware found! e il problema non dovrebbe essere risolto.

flashcream
06-11-14, 20:39
se non li ha trovati.... meglio. quanto al problema voglio specificarti quanto già detto sopra.

se digiti l'indirizzo di un sito nel tuo browser preferito, questo si visualizza regolarmente e nessuna finestra popup si apre, il blocco popup del browser ha funzionato.

se in un sito già aperto fai click su qualche collegamento o, per esempio, avvii un video e ti si apre anche una finestra popup non prevista, non ti devi stupire perché con dell'apposito codice è semplicissimo bypassare il blocco popup del browser. lo so fare anch'io che non faccio siti di professione.

nel primo caso non c'è un click, nel secondo si. non è una differenza di poco conto.

come detto sopra, ci sono siti più aggressivi di altri che rientrano nel secondo caso. la navigazione internet è così ormai. tu ti devi preoccupare solo del primo caso. cmq safari 8 non funziona male, forse è meglio se usi quello, piuttosto di chrome. il blocco "finestre a comparsa" si configura nelle preferenze/sicurezza dell'applicazione.

zeus58
09-11-14, 11:13
Penso di poter dire che il problema è risolto...grazie per i suggerimenti!:smt038