PDA

Visualizza Versione Completa : Doppia partizione HD esterno



francesco87
30-10-14, 21:19
Salve ragazzi sono nuovo su questo forum, e vi scrivo perchè non sono molto pratico con l'informatica in generale.
Ho da poco comprato un TOSHIBA External USB 3.0 Media 1T, e ho intenzione di fare una doppia partizione Windows e mac.
Al momento dell'acquisto il tecnico mi ha eseguito una partizione di 500gb in formato NTFS, e mi ha spiegato come fare per partizionare i restanti 500gb in formato Mac OS esteso (journaled).
Tornato a casa ho riscontrato però qualche problema, per effettuare la partizione del disco lasciato libero, mi chiede di scegliere una schema di partizione che però mi elimina la partizione preccedentemente effettuata.
Qualcuno può aiutarmi?
ho provato a vedere nei tutoria ma nessun caso è analogo al mio.
grazie

flashcream
30-10-14, 21:44
devi selezionare il volume, non il disco. si presume che il tecnico abbia già creato 2 partizioni (cioè volumi). A e B e presumo entrambe in NTFS e con il corretto schema.

selezioni il volume B e lo inizializzi in Mac OS esteso (HFS+). pannello inizializza, non partiziona. se vedi partiziona stai lavorando sul disco e non devi. cmq sul disco, se non partizionato, puoi aggiungere una partizione col tasto +.

detto questo non lo farei per motivi di sicurezza. userei del software da installare sul pc o sul mac per gestire il formato scelto (NFTS o HFS+). su questo trovi molte info nel forum. e se non hai bisogno di velocità, puoi usare exFAT supportato da ogni sistema recente.

francesco87
30-10-14, 21:57
A me non pare, è come se risultasse una sola ripartizione(quella nominata windows) mentre l'altra parte risulta solo un disco vuoto.
Ti mostro la scehrmata.
Questa è quella che mi compare quando clicco sul disco
4423

Questa è quella che compare sulla parte denominata windows
4424

Ed infine questa quando clicco sul disco lasciato libero
4425

flashcream
30-10-14, 22:03
eh ma non ha partizionato. doveva farlo. trattasi di disco con un solo volume (+ dello spazio libero). se te lo fa fare, puoi solo aggiungere una partizione (o volume che dir si voglia) col tasto + e poi allungarla fino ad utilizzare lo spazio libero.

in alternativa, partizioni nuovamente il disco col mac. stavolta in due partizioni con schema MBR e poi colleghi un pc per inizilizzare NTFS una delle due partizioni. con utility disco non puoi iniziliazzare NTFS. altrimenti torni dal tecnico (basta un pc) e gli dici di farti 2 volumi windows. uno poi lo inizializzi con utility disco in Mac OS esteso. che è quello che doveva fare da subito.