PDA

Visualizza Versione Completa : ID Apple non riconosciuto dal wifi di casa



supertrafra
30-10-14, 21:08
Ciao ragazzi,
da qualche giorno si è verificato un problema sul mio Mac aggiornato a Yosemite: con la rete Wifi di casa non riesco più a navigare con Safari (la barra di carica si ferma all'inizio), ad accedere all'AppStore e account Apple su iTunes, insomma tutto ciò che comunica con Apple credo. La cosa è abbastanza strana perché ad esempio con Chrome non ho questo problema. Riesco ad andare in internet senza problemi. Tuttavia ho provato a resettare il modem, ma non cambia la situazione. Ho provato ad eliminare e risalvare la rete dal Mac, compresa password, ma niente.

Questo inconveniente credo si sia verificato dopo che ho tentato (con scarso successo perché ho Vodafone) di avviare una connessione internet usando il mio Windows Phone come modem.

Per favore, qualcuno saprebbe darmi qualche soluzione? Volevo evitare di buttarmi in un ripristino senza avere la certezza che risolva la situazione e che non ci sia una strada più rapida.
Grazie mille! :)

Klaus
31-10-14, 18:26
Hai provato a resettare Safari? "Vuota la cache" da menu Sviluppo e "Cancella tutta la cronologia, cookie e dati siti web" da menu Safari

supertrafra
31-10-14, 19:08
Ciao, grazie per la risposta. Si, ho provato, ma non funziona... per questo credo sia qualcosa legato alla sola rete di casa mia e il mio account Apple. Non c'è una procedura per cancellare più in profondità una rete?

Ho trovato questa guida:

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?33983-messaggio-all-infinito

Potrebbe fare al caso mio? Non sono esperto :(

Klaus
31-10-14, 19:27
... per questo credo sia qualcosa legato alla sola rete di casa mia e il mio account Apple. Non c'è una procedura per cancellare più in profondità una rete?

L'ID Apple non ha nulla a che vedere con la rete wi-fi domestica
La rete si elimina, come saprai, da Pref di Sistema > Network > Avanzate, selezionare la rete e premere il simbolo -
Il file di preferenze di Safari com.apple.safari.plist che si trova in Libreria Utente > Preferences può essere trascinato nel cestino, quindi al riavvio ne sarà creato uno nuovo
Verifica anche l'eventuale presenza di Estensioni (non volute) nelle Preferenze di Safari > Estensioni
Il fatto che altri browser funzionino regolarmente esclude problemi relativi al modem/router

supertrafra
31-10-14, 20:14
Ce l'ho fatta! Ho cancellato (spero di non aver fatto casini) i seguenti file in SystemConfiguration da Preferenze in Libreria:

com.apple.airport.preferences.plist
com.apple.network.identification.plist
NetworkInterfaces.plist
preferences.plist

Ora ha ripreso a funzionare sia Safari che App Store :D
Ciao ciao e grazie! :D

Klaus
31-10-14, 20:57
Grazie a Te per aver dato riscontro :)

Tetello
18-12-14, 18:57
Ciao a tutti,

Ho appena seguito la procedura descritta da supertrafra per problemi di "dialogo" tra il mio MacBook Air (con Mac OS X 10.10.1) e la Airport Express di casa.
Nella cartella indicata ho trovato tutti i file .plist tranne questo:

com.apple.network.identification.plist

mentre invece ho trovato questo qui:

com.apple.airport.preferences.plist-new

che le info indicano pesare "Zero byte".
Chiedo umilmente lumi.

Grazie in anticipo per l'attenzione e con l'occasione faccio a tutti gli amici di Mac Peer i migliori Auguri di Buone Feste

flashcream
18-12-14, 20:19
normale. non coincidono sempre per svariati motivi. cestina quello che trovi che contiene le giuste parole chiave.

qui c'è quello che ti serve sapere (qualcosa non è più attuale come abilitare resistenza interferenze che non esiste più): http://www.tuttologia.com/mac/2010/10/tutorial-collegamento-e-risoluzione-problemi-airport/

per il resto è ok. aggiungo solo di usare "scansiona" un'utility di diagnosi wireless. premi alt e fai click sul simbolo airport in altro a destra. quindi apri diagnosi e richiami scansione dal menu finestra (o mela + 4). ti servirà moltissimo per la scelta del canale (più libero) che quasi sempre è il problema.