PDA

Visualizza Versione Completa : Mac & Unitá esterna



ossobuco
29-10-14, 03:15
Buongiorno a tutti,
Ho un piccolo problema, ho una unitá esterna dove tengo tutti i film. Questa unitá esterna generalmente la collego con il mio PC in ufficio (Windows), ma quando mi voglio copiare un film sul mio MacBook Air 6.2 con software OS X 10.9.5, generalmente funziona e legge l' unitá esterna, ma da un po di giorni invece ricevo questo messaggio:

NTFS-3G could not mount / dev/disk1s1
at /Volumes/STOSSO because the following problem occurred:

/Library/Filesystems/fusefs.fs/Support/fusefs.kext failed to load - (libkern/kext) link error; check the system / kernel logs for errors
or try kextutil ( 8 )
the MacFUSE file system is not available (71)

Cosa devo fare?

gabod3
29-10-14, 04:06
OS X non scrive nativamente sui dischi con file system NTFS, per i quali necessitŕ di software di terze parti. Tu stai usando NTFS-3G e MacFuse, sicuramente in versioni non compatibili con il tuo sistema operativo 10.9 Maveriks.
Il mio consiglio č di rimuoverle correttamente entrambi, seguendo le indicazioni degli sviluppatori, ed installare un programma piů affidabile ed aggiornato, come Paragon NTFS for Mac (piů volte segnalato nel forum).
Concludo dicendo che quando leggo di hard disk esterni dove si tengono "tutti i miei film" (o musica, foto, etc...) mi vengono i brividi. 9 volte su 10 di quei dischi non si fa mai un backup. Se anche questo č il caso ed il contenuto di quell'hard disk č per te importante, provvedi il prima possibile ad aggiungerlo ai tuoi regolari backup.

ossobuco
30-10-14, 03:08
Grazie Gabo,
Puntuale e preciso come al solito. Forse mi ricordavo che il mio vecchio MAc leggeva perfettamente questa unitá esterna, ma adesso ne ho uno nuovo.
Se ho ben capito rimuovendo NTFS-3G e MacFuse e installando NFTS for Mac potrei finalmente legger ela mia unitá esterna.
Lascia che ti chieda ancora due piccole cose:
1) Dici "di rimuoverle correttamente entrambi, seguendo le indicazioni degli sviluppatori"...cioé non é abbastanza localizzarli e metterli nel cestino entrambi?
2) NTFS for Mac é gratis o devo comprarlo?

(P.S. Io comunque ho sempre tre o quattro unitá esterne di cui faccio sempre il back up del back up).

gabod3
30-10-14, 04:48
1) no: https://discussions.apple.com/thread/3942492?start=0&tstart=0
2) devi comprarlo (o in alternativa provare Fuse (http://osxfuse.github.io))

ossobuco
31-10-14, 07:32
Perfetto ho testé comprato PARAGON NTFS for Mac per la modica cifra di $ 19.98. Infatti funziona benissimo e leggo senza problemi la mia unitá esterna.
Adesso mi dedicheró alla disinstallazione di NTFS-3g e Fuse, ma prima, se permetti, ho un' altra domanda.
Io ho un' altra unitá esterna della TOSHIBA che il mio MacBook Air legge benissimi, infatti faccio il back up regolarmente per mezzo di Time Machine.
Non é che cancellando questi due software poi non legge piú l' unitá esterna della TOSHIBA?
(Lo so che probabilmente é una domanda del c****, peró devi sempre considerare che ho una laurea in Architettura per cui neuroni: zero).

gabod3
31-10-14, 08:20
Non c'č nessun motivo per cui ciň debba avvenire.
Il disco Toshiba č in formato HFS+ e l'eliminazione di software per la gestione dei dischi in formato NTFS non modifica in alcun modo la sua compatibilitŕ con il Mac.
Ma anche si fosse trattato di un disco in formato NTFS, avendo installato Paragon puoi comunque rimuovere sia NTFS-3G che MacFuse.

ossobuco
01-11-14, 07:02
Hai ragione, cosí ho fatto, cosí é stato...questo sito é veramente indispensabile per me. Problema risolto.
Grazie.